• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cane maltese! consigli

enzo l

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una cagna maltese di 3 mesi, per ho fatto 2 vaccini. vorrei sapere da voi esperti come fargli fare la popo sulla traversina, per la pipi ci va da sola ,ma la popo la fa dove gli viene.per ora dorme tanto, gli faccio fare 3 passeggiata al giorno,per tenerla al guinzaglio usa la pettorina, anche se gli sta un po larga, come cibo gli do le minicroccette della puppy 3 volte al giorno, avevo intenzione di comprargli un vestitino perchè quando esco a volte trema, che ne dite?un'ultima cosa: quando sarà adulta potrà salire da sola sui divani in generale? posso fargli fare il bagno a mare(nelle spiagge riservate)? la sabbia gli può fare male??
scusate per le domande ma sono un pò curioso!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao se non ha completato tutti i vaccini,io ti sconsiglio di portarla fuori perchè potrebbe prendere qualche malattia!!X abituarla alle traversine dovresti mettercela quando vedi che stà x farla e poi premiarla....sò che non è facile ma se hai pazienza poi si abitua!!Fai benissimo a comprargli un cappottino,perchè anche loro hanno freddo,specialmente se sono cuccioli...però potrebbe tremare anche x la paura!!Certo che quando crescerà salirà da sola sulle sedie e divani!!Il bagno in mare può farlo am poi dovresti sciacquarla con acqua dolce!!!Se puoi metti qualche foto della piccola,come si chiama???ciao ciao
 

Diletta

Maestro Giardinauta
il maltese però è a pelo lungo non dovrebbe avere troppo freddo, il problema è che dentro casa abbiamo i termosifoni a palla....chiedo scusa se spigolo, ma perchè un cane dovrebbe fare cacca e pipì in casa? capisco il primo mese..il secondo, ma a tre mesi è assolutamente capace di farla fuori...basta perderci un pò di tempo...pipì e cacca per loro sono un sistema di comunicazione ancestrale e comunicano coi loro simili, fuori ,non dentro casa... per non parlare del fattore igiene...
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
i bisogni glieli faccio fare anche fuori, la faccio uscire anche in balcone ma non sta piu di 5 minuti, poi rientra tutta tremante(ho messo un rete alla ringhiera in modo da non farla cadere). la voglio fare abituare a fare pipi in casa perchè la mattina a volte trovo i bisogni in casa, e sinceramente voglio che questo non accada.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Diletta hai ragione ma non pretendere che faccia i bisogni fuori a 3 mesi!!!!Col tempo si abituerà ma bisogna aver pazienza!!!
Enzo tu parlavi di pettorina e che la porti fuori,pensavo la portassi a passeggio!!!Se esce solo nella tua proprietà dove non ci sono altri cani o se ci sono,ma vaccinati è tutto ok!!!Io x abituare il mio,che anch'io ho preso a 3 mesi,lo portavo fuori ogni 2 ore x i bisogni,l'ultima volta prima di andare a letto e appena alzata la mattina...certo che è ancora piccola,ma vedrai che imparerà....basta avere tanta pazienza e costanza!!!Adesso strapazzamela tutta di coccole che è bellissima!!!
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
le passeggiate gliele faccio fare in strada, gli faccio fare i bisogni e la faccio passeggiare. quando fa la popo la prendo e la metto in una bustina.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco in strada sarebbe meglio che non la portassi senza vaccinazioni,se x caso prima fosse passato un cane con qualche malattia,lei la prenderebbe!!!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
si, ma finiti i vaccini sarà mooolto più dura farle perdere il vizio di farla in casa. io ho preso cani piccoli ( 2 mesi e 23 gg la labradorina zoppa e circa 6 mesi la levriera) eppure vi dico e ripeto che è assolutamente necessario cominciare subito coi bisogni fuori. estirpare un vizio è moolto più complicato. Ps le crocchette puppyes sono studiate apposta per stimolare le schifezzette tipo 15 min dall' l'assunzione. è lì che devi scappare e stare fuori con la bestiolina finchè non te la fa e giù a coccole e strapazzi appena ti regala un pipì o una popò in strada!!! perfetto che la raccogli, saremo in 12 in tutta italia, bravissimo!!!!!lo so che io sono fuori ma con la labradorina uscivo anche alle 2 di notte pur di farla abituare al "fuori". e paradossalmente la levrierà, già grande e abituata a farla sono dentro ci ha messo 3 giorni a capire, la labradorina una ventina di giorni...diciamo intensi....all'inizio andavo in giro con la paletta da mare in casa...diciamo che tu dovresti essere dimensionalmente avvantaggiato!!!!ps: all'inizio se fai sempre lo stesso giro lei troverà dei posti comodi e "ricorrenti" cosicchè se hai poco tempo te la sbrighi in un attimo. saluti e in bocca al lupo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Diletta ok fin da piccoli a fargli fare i bisogni fuori,ma nel proprio giardino o balcone,senza vaccini portarla x strada è molto pericoloso!!!Io con Charlie uscivo a farglieli fare ogni due ore,ma solo nel mio giardino,dove sapevo che non c'erano pericoli di malattie trasmesse da altri cani!!!ciao ciao
P.S. Enzo ti suggerisco di tenergli pulito sotto gli occhi,durante il giorno asciugando con un pezzetto di carta igienica o assorbente,e una volta al giorno potresti passargli uno straccetto,o se stà ferma,uno spazzolino da denti come uso io,bagnato con acqua borica,così gli togli quel color marroncino che ha...se inizi da subito non gli resterà altrimenti l'avrai x sempre!!!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
legittimo lore, infatti gliel'ho consigliato per quando avrà finiti i vaccini, cosa che tra l'altro avverrà a breve...cioè gli manca il terzo richiamo e il canetto sarà libero di uscire e fare il canino!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La cagnetta....che poi si offende,la signorina Laila!!!ciaoooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che si!!!!Mi raccomando prendigli un'impermeabile x coprirlo bene,specialmente la pancia,poi una volta che rienti asciugalo bene!!!!ciao ciao
 

valekrupp

Giardinauta Senior
scusate ma non sono riuscita a leggere tutto, posso dirti come faccio io, addestro cani da qualche tempo e ho sempre usato il rinforzo positivo, cioè azione corretta uguale premio, se il cane è ricettivo e tu le stai sopra in due settimane sono anche riuscita a far fare i bisogni al cucciolo nel posto desiderato.....certo devi avere occhio, pensa che quando sono piccoli tendono a scaricarsi dopo aver mangiato...dunque prendi la traversina, se ti ha fatto bisogni per casa ne prendi un pò e li metti sulla traversina e pulisci benissimo il punto sul pavimento dove ha sporcato....l'obbiettivo è eliminare l'odore, i cuccioli tendono a sporcare dove hanno già sporcato...quindi, finisce di mangiare la prendi e la metti sulla traversina che odora di bisognini e vai di coccole e complimenti....se la vedi che sta sporcando dove non dovrebbe un "no" deciso la prendi e la metti sulla traversina e vai di complimenti....anche se si è interrotta...deve capire che ogni volta che prende in considerazione la traversina tu la riempi di carezze...importante il tono di voce e i gesti pacati....per portarla fuori aspetta di aver terminato le vaccinazioni e di averla educata a non mangiare niente da terra...per i cappottini se è cucciola vai mettilo pure quando cresce mettilo solo in vero caso di bisogno neve o pioggia...quando viaggi nel limite del possiblie portala sempre con te...il carattere del cane ne giova molto....ricorda sempre che i cuccioli sono delle pagine bianche, ogni cosa che scrivi su di loro resta impressa per sempre....sia cose buone ma soprattutto cose cattive!!!!! abbi cura del tuo cucciolo sempre e pensa che se potesse scegliere lei non si separerebbe mai da te....auguri per la maltesina, sono cani molto equilibrati e dolci, richiedono una costante toilettatura , pena nodi e piaghe..spero di esserti stata utile...chiedi pure se ti serve un abbraccio a tutti gli amanti dei cani
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
scusate ma non sono riuscita a leggere tutto, posso dirti come faccio io, addestro cani da qualche tempo e ho sempre usato il rinforzo positivo, cioè azione corretta uguale premio, se il cane è ricettivo e tu le stai sopra in due settimane sono anche riuscita a far fare i bisogni al cucciolo nel posto desiderato.....certo devi avere occhio, pensa che quando sono piccoli tendono a scaricarsi dopo aver mangiato...dunque prendi la traversina, se ti ha fatto bisogni per casa ne prendi un pò e li metti sulla traversina e pulisci benissimo il punto sul pavimento dove ha sporcato....l'obbiettivo è eliminare l'odore, i cuccioli tendono a sporcare dove hanno già sporcato...quindi, finisce di mangiare la prendi e la metti sulla traversina che odora di bisognini e vai di coccole e complimenti....se la vedi che sta sporcando dove non dovrebbe un "no" deciso la prendi e la metti sulla traversina e vai di complimenti....anche se si è interrotta...deve capire che ogni volta che prende in considerazione la traversina tu la riempi di carezze...importante il tono di voce e i gesti pacati....per portarla fuori aspetta di aver terminato le vaccinazioni e di averla educata a non mangiare niente da terra...per i cappottini se è cucciola vai mettilo pure quando cresce mettilo solo in vero caso di bisogno neve o pioggia...quando viaggi nel limite del possiblie portala sempre con te...il carattere del cane ne giova molto....ricorda sempre che i cuccioli sono delle pagine bianche, ogni cosa che scrivi su di loro resta impressa per sempre....sia cose buone ma soprattutto cose cattive!!!!! abbi cura del tuo cucciolo sempre e pensa che se potesse scegliere lei non si separerebbe mai da te....auguri per la maltesina, sono cani molto equilibrati e dolci, richiedono una costante toilettatura , pena nodi e piaghe..spero di esserti stata utile...chiedi pure se ti serve un abbraccio a tutti gli amanti dei cani
grazie tante, non la fa più per terra, sempre nella traversina, grazie a tutti :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

Vagabonda

Florello Senior
io invece ti consiglio semplicemente di aspettare. Fino ai 4 mesi i cani non hanno il controllo degli sfinteri, quindi mollano dove possono. Più stanno fuori casa, più si abituano a farla fuori. Capisco il discorso vaccini, se la porti in posti in cui non ci sono cani randagi o animali selvatici non c'è quasi nessun pericolo. L'importante è che non beva o mangi schifezze raccolte in giro (fra cui cacche altrui).
Sulla neve dove? Nel nord Italia è d'obbligo la vaccinazione antirabbica, ma lei a marzo sarebbe troppo giovane per essere vaccinata contro la rabbia
 

marziaeugo

Aspirante Giardinauta
Ciao Enzo....
ho letto i tuoi post sulla maltesina....
io di lavoro faccio la toelettatrice e visto che hai risolto il problema "bisognini" vlevo darti qualche consiglio se porti la cagnolina sulla neve....
prendile un cappottino impermeabile con l'interno in pile staccabile così quando piove ma farà più caldo lo potari usare per non farle bagnare troppo il pelo che nei maltesi tende ad annodarsi molto con l'umidità...c'è poi una crema apposita da dare sui cuscinetti plantari che serve a non farli spaccare col freddo e col sale che generalmente si trova sulle strade e sui marciapiedi quando c'è neve,quindi anche in città...si chiama Winter Pad oppure se non la trovi puoi anche prendere l' Elastopad (questa ti può venire utile anche in estate quando i cani camminando sull'asfalto bollente spesso si scottano i piedini!!!)
appena rientri dalla passeggiata nella neve asciugala bene se riesci col phon spazzolandola in modo che il pelo venga bello liscio e puliscile gli occhi e il musino con della soluzione salina (quella per sciacquare le lenti a contatto)....serve per togliere eventuali residui di sale che il cagnolino essendo basso e mettendo il naso per terra ha sicuramente raccattato!!!

per quanto riguarda la toelettatura ti consiglio di portarla in un buon centro specializzato appena ha finito tutti i vaccini...purtroppo il maltese è un cagnolino molto bello ma difficile da mantenere tale...
vedo che ci tieni molto e quindi prima inizi e meglio è....comincia tu stesso ad insegnarle a stare ferma e a farsi prendere le zampine,specie quelle anteriori,prechè poi dovrà farsi tagliare le unghie e sfoltire tutti i peli che le cresceranno in mezzo ai cuscinetti (che devono essere sempre corti e puliti!!!)
inoltre abituala al rumore del phon e ad essere spazzolata non solo sulla schiena ma soprattutto sui fianchi sul pancino e nella zona dove passa la pettorina o il collarino,che di solito sono i posti in cui il pelo si annoda di più....
così facendo avrai un cagnolino che ben si adatterà alla toelettatura senza traumi,ma soprattutto potrai tenerlo col pelo medio/lungo,cosa che se arrivi alla prima toelettatura col cane pieno di nodi e feltri,il toelettatore potrà solo tagliarlo cortissimo (ti giuro che non c'è alternativa,perchè il taglio va sempre fatto sotto il nodo del pelo,altrimenti si rischia di ferire il cane) e il pelo che ricresce molto spesso è più sottile e più brutto di quello originale....
spero di esserti stata un pò d'aiuto e se hai bisogno non farti problemi a chiedere!!!
un saluto

marzia
 
Alto