• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cane maltese! consigli

enzo l

Aspirante Giardinauta
ciao marziaeugo, grazie tante della risposta, il cane è abituato al rumore del phon, la zona davanti gli occhi la tengo sempre pulita, quando gli taglio quei peletti sta sempre ferma
 

ionut

Aspirante Giardinauta
Salve.sono nuova.volevo prendere un cucciolo di maltese sano.sapete dove?grazie.sono di milano.
 
M

Minnytù

Guest
In genere dopo la seconda dose di vaccinazione il cane ha completato di già il suo ciclo che lo ripara da tutti i virus più letali, ciò non significa però che può stare ad ore tardi fuori o di primo mattino per nostra comodità nè che gli fa bene una doccia gelida di pioggia, comunque è una cucciola piccolissima e va salvaguardata comunque, tanto imparano fino ad un anno e mezzo di età, con tanta pazienza e tanto amore da parte nostra che se l'abbiamo o adottata o comperata significa che le abbiamo promesso ciò fin dal primo istante.
Detto ciò il maltese ha il mantello che è come i nostri capelli ma manca del sottopelo lanoso che lo tiene caldo in inverno e parlo di temperature rigide quelle che vanno da dicembre a marzo ed anche come stiamo vedendo a volte il principio di aprile, pertanto appartiene alle razze dette anallergiche perchè la maggior parte di noi allergici non lo siamo al pelo che muta ma ahimè agli acari che si formano nella lana che casca in primavera, pertanto anche il mio maltesone ha un corredo di tutto punto per quanto riguarda il suo vestiario, un impermeabile leggero autunnale ed un cappottino imbottito anche impermeabile che si sdoppia per l'inverno, ma dato che compero sempre in offerta perchè ho più di un cane, gliene ho presi più di uno, in modo che se si bagnasse o si sporcasse e non ho tempo o non si asciuga subito ne ho altri di scorta, ovviamente si aspetta a farne scorta quando cresce completamente ossia dopo 8 mesi, dovrebbe arrestarsi nelle misure, grammo in più od in meno.
Per quanto riguarda la lacrimazione tipica del mio maltese ho risolto con una alimentazione Biologica, ovvero con le Acana Glasslands che hanno non solo carne bianca e pesce freschi al suo interno che fa bene al maltese, ma ha anche tantissime erbe sempre e rigorosamente BIO che gli giovano oltremodo, ed infatti in sole poche settimane risolsi la sua lacrimazione rossastra dovuta a crocchette che gli facevano tanto male ossia le Royal canin, che ho scoperto fa anche esperiementi su cani vivi e li fa soffrire senza pietà.
Poi per la pulizia quotidiana, perchè il maltese comunque va soggetto a periodi ad una lacrimazione fastidiosa, vuoi per la polvere negli occhi nelle giornate ventose, vuoi perchè quando gioca si sfrena a più non posso con corse matte nel nostro giardino, usando un nuovo prodotto spagnolo ottimale che si chiama ARTERO EYES, si usa bagnando un dischetto levatrucco e si passa sotto gli occhi e nell'angolo mattina e sera e non dà problema perchè ha una base di acido borico che si usa anche come disinfettante per gli occhi dei cani.
Per quanto riguarda il bagnetto sempre dopo la seconda vaccinazione aspettando però una quindicina di giorni che le faccia effetto glielo puoi fare, ma sempre che non prenda colpi di freddo da una stanza e l'altra, che si asciughino benissimo con il phon soprattutto le orecchie e facendo molta attenzione a non phonarla negli occhi altrimenti si irritano facilmente e ti piangono a mai finire, con uno shampoo apposito, io per loro uso quelli della IV San Bernard che sono studiati appositamente per loro ed una maschera che si applica dopo il bagnetto che si chiama "Passione Nera" all'olio di Argan, la si miscela con un altro prodotto sempre della stessa marca chiamato PEK, due cucchiai di maschera + 2 cucchiai di PEK miscelati in una scodellina con aggiunta di un pochettino di acqua tiepida dopo lo shampo a manto ancora bagnato ma non goccialante e con il pettine glielo passi per tutto il manto tranne ovviamente la testa ed il musetto solo fino al collo, la tieni al caldo per 5-10 minuti che faccia effetto e ti viene che sembra coccolina tanto è bella e morbida!
Questo vale però per i bagni futuri se volessi provarlo, ovviamente il suo primo bagnetto una cosa veloce, anche se quotidianamente il bidet ed il musetto vanno lavati ed asciugati subito con il phon non bollente, anche i peli dal sederino vanno tagliati in modo che quando fa la grossa non le si impigli dentro.

Tanti auguri per la tua meravigliosa maltesina ed in bocca al lupo!

p.s. la terza ed a volte la quarta dose di vaccino la si fa per sicurezza.
 
Alto