• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prendere un cane per la prima volta

enzo l

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, in famiglia avevamo pensato di prendere un cane: il bichon frise.
è la prima volta che prendiamo un cane e volevo sapere alcune cose:
Come mi devo comportare ?
Cosa devo fare per non fargli fare i bisognini dappertutto ?
La passeggiata? Cosa gli do da mangiare?
scusate per le domande
 

cate86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, in famiglia avevamo pensato di prendere un cane: il bichon frise.
è la prima volta che prendiamo un cane e volevo sapere alcune cose:
Come mi devo comportare ?
Cosa devo fare per non fargli fare i bisognini dappertutto ?
La passeggiata? Cosa gli do da mangiare?
scusate per le domande

Ciao!!
1) Come ti devi comportare?? In che senso???
2) I bisognini un cucciolo li fa in casa...come un bimbo piccolo li fa nel pannolone..ovviamente ci sono alcuni accorgimenti per limitare i bisogni...un cucciolo deve uscire: dopo aver mangiato, dopo aver dormito, dopo aver giocato...ovviamente la notte farà i bisogni in casa...ma ti assicuro che è per un tempo limitato di tempo...poi imparano!!!! Ti consiglio ti portarlo fuori sempre agli stessi orari almeno si abitua...
3) come ti ho detto all'inizio devi portarlo fuori spesso per il discorso dei bisogni...poi quando ha imparato ( all'incirca quando avrà 4-5 mesi) devi portarlo fuori almeno 3 volte al giorno. Per quanto riguarda il cibo..io consiglio il cibo secco, chiedi al veterinario quale è più adatto.


Spero di esserti stata utile!!!!!:love:
 

belpa

Master Florello
se non hai con te la mamma suppongo avrà almeno sessanta giorni. ricorda che i piccoli fan i loro bisogni solidi dopo ogni pappa( chi te l'ha dato dovrebbe averti detto con che prodotto è ststo svezzato. dovresti continuare con quello:)) le pappe secche son le migliori perchè ti consntono di tener sotto controllo anche le eventuali allergie. per abituarlo a non far pipì in casa è opportuno far uscire il cucciolo una volta all'ora. diversamente anzichè usre un pannolotto se non disponi di un giardinetto di facile accesso fagli fare la pipì su un giornale. poi pian piano sposterai il giornale sull'erba fino a che impara a fare pipì in un posto prestabilito. non è difficile. io ho i miei ragazzi( labrador) dal due mesi scarsi e già dopo due settimane di questo trattamento han smesso di sporcare anche sotto al portico e van da soli nell'erba.
comunque chiedi al veterinario: sicuramente ti aspettano almeno due richiami vaccinali e la sverminazione, quindi lo vedrà spesso anche se sano:) ti drà una scaletta per alimentarlo e altri consigli:)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
Ciao!!
1) Come ti devi comportare?? In che senso???
2) I bisognini un cucciolo li fa in casa...come un bimbo piccolo li fa nel pannolone..ovviamente ci sono alcuni accorgimenti per limitare i bisogni...un cucciolo deve uscire: dopo aver mangiato, dopo aver dormito, dopo aver giocato...ovviamente la notte farà i bisogni in casa...ma ti assicuro che è per un tempo limitato di tempo...poi imparano!!!! Ti consiglio ti portarlo fuori sempre agli stessi orari almeno si abitua...
3) come ti ho detto all'inizio devi portarlo fuori spesso per il discorso dei bisogni...poi quando ha imparato ( all'incirca quando avrà 4-5 mesi) devi portarlo fuori almeno 3 volte al giorno. Per quanto riguarda il cibo..io consiglio il cibo secco, chiedi al veterinario quale è più adatto.


Spero di esserti stata utile!!!!!:love:
mi spiace ma dissento. se segui il cane adeguatamente in pochissimo tempo imparerà praticamente tutto...compera dei libri, di diversi autori e leggi...e chiedi al veterinario, all'allevatore e magari a chi ha altri cani della stessa razza, io li conosco poco...saluti...
 

belpa

Master Florello
io dissento dal pannolone:). . . se li porti fuori a sporcare con costanza in due settimane li abitui. i miei labrador han quasi quattro mesi. dai duemesi e mezzo non han più sporcato se non in giardino. ovvio, la notte chiamano ogni tanto e ti devi alzare. da quindici giorni stanno dalla mezzanotte alle sette del mattino senza chiamare e se la tengono. mai usato un pannolone. il problema per me quando decidi di prendere un cane e pensarea bene che il primo anno di vita richiede dei sacrifici per avere cani educati ed equilibrati. quindia quanto tempo hai da dedicargli con costanza:)
 

cate86

Aspirante Giardinauta
mai detto che bisogna usare il pannolone..sono assoluamente contraria a queste cose umilianti...i cani sono cani...


ho detto che inizialmente bisogna avere pazienza perchè un cucciolo è come un bambino quando gli scappa la fa...


se hai un giardino è molto più semplice...i cani sono animali puliti se possono decidere preferiscono fare pipì lontano da dove dormono, da dove mangiano e magari nelll'erba...io che ho un piccolo giardino quando ho portato Pablo qua (era estate) stavo sempre a porta aperta e lui non ha mai fatto bisogni in casa...ma se abiti in un appartamento può capitare più volte che un cucciolo faccia i bisogni in casa...
 

Vagabonda

Florello Senior
ti consiglio di rivolgerti ad un allevamento "casalingo", che alleva i cani in casa, sarà tutto mooooolto più facile per te.
Una volta portato a casa il cucciolo sarà spaesato, ma curioso. Lascialo quindi gironzolare avendo avuto cura far sparire tutto quello che può essere dannoso; cavi elettrici, soprammobili instabili ecc.ecc. Personalmente durante il giorno, se lascio la cucciola da sola le lascio aperto solo il corridoio (molto grande) e il terrazzo (enorme). Se c'è anche il cane adulto anche il soggiorno e lo studio. La zona notte e la cucina sono accessibili solo di notte (in caso uno dei due si sentisse male e ci viene a svegliare) e durante i pasti.
I cuccioli fanno la pipì ogni volta che scappa; compra i rotoloni di carta e NON usare prodotti a base di ammoniaca perchè l'odore è lo stesso della pipì. Se fa i bisogni fuori casa fagli un mucchio di feste, se li fa in casa non fare nulla (spero sia abolita la pratica di infilare il muso nei bisogni del cane).
Le prime notti la cucciola veniva in camera da letto per dormire, ho risolto impedendole di salire sul letto, lasciandola sul pavimento (ho tolto i tappeti). Nello studio ha un cuscinone comodo e morbido, nel corridoio un enorme peluche che le fa da letto, e quindi nel giro di 2 giorni ha capito che se dormiva in camera con me era scomoda, se dormiva altrove era comoda. Il peluche è comunque vicino alla camera, quindi le prime notti si sistemava lì, ora invece dorme nello studio, il posto più lontano della camera.
I cuccioli mangiano 3 volte al giorno, l'allevatore ti dovrebbe dare dei sacchetti con il mangiare, per qualche giorno, poi provvedi tu.
Acqua a volontà, anche quando andate in giro.
Non fargli il bagno, ma abitualo ad essere spazzolato.
Accertati su vaccinazioni e tutto il resto, sicuramente dovrai fare i richiami, fino a quella data evita di portare il cucciolo in posti potenzialmente rischiosi per la sua salute.
Compra giochini morbidi, da mordicchiare in sicurezza.
Non farlo giocare con le tue mani o piedi o scarpe.
Insegnagli subito il seduto, il terra, il no. A lui serve per capire e attivare la mente e stabilire un rapporto di subordinazione nei vostri confronti. I cani non amano e non cercano la democrazia, un piccolo dittatore potrà essere simpatico da cucciolo, ma presto potrebbe diventare un adulto ingestibile e mordace. Prima di dargli da mangiare fallo mettere seduto, gli dai l'alt e quando ubbidisce gli metti la ciotola dicendo, allegro "mangia!" Ci mettono veramente poco a capire e imparare e non soffrono.
Abitualo al collare, e non preoccuparti se si gratta come un dannato perchè prova fastidio. Si deve solo abituare. Non strattonarlo col guinzaglio, cerca di seguire i suoi movimenti piuttosto che imporre i tuoi, usa una pallina o gioco rumoroso per richiamarlo a te, sempre al guinzaglio e farlo camminare nella direzione che decidi tu.
Appena si sveglia, appena finisce di mangiare, appena beve, portalo fuori. Io con i miei cani la mattina mi alzavo alle 5, ora (ha 4 mesi e mezzo) siamo arrivati alle 6.30. L'ultima uscita è verso le 23. Ma rassegnati a trovare pisciatine ovunque.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
scusate io non ho un cane, ma siccome ne vorrò uno in futuro mi sto un pò informando. ho sentito parlare di tappetini igienici per la casa, per i cuccioli per la notte...mi ricordo male?
 

cate86

Aspirante Giardinauta
esistano ma a me sembrano una cavolata enorme...i cani vanno abituati a fare i bisogni a determinati orari se uno gli insegna a farla sul tappetino lui non capirà mai quando va trattenuta...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao, penso che ti abbiano dato tutti degli ottimi consigli...Vagabonda ti ha riassunto i principi fondamentali per la gestione di un cucciolo...quasi su tutto ho agito esattamente come lei, anche se mi sono comportata diversamente le prime notti. Secondo le mie convinzioni è traumatizzante per il cucciolo, abituato dalla nascita a dormire "ammucchiato" con i fratelli, vicino al calore rassicurante della madre, ritrovarsi in una cuccia da solo, in una casa nuova e con delle persone, per quanto gentili, sconosciute. Per due o tre notti, ho messo la cuccetta de.lla mia cucciola proprio accanto al letto; si è addormentata con la mia mano sulla testa, e ogni tanto (mi svegliavo continuamente solo al pensiero di averla lì:love:), durante la notte la accarezzavo. Dopo due giorni non l'ho toccata più, al terzo giorno ho spostato la cuccia di un pò, al quarto l'ho messa quasi fuori la stanza, dopo qualche giorno, quando ormai si sentiva più sicura di noi e della casa...dormiva al piano di sotto:)
Riguardo ai no e alle marachelle, io ho le mie teorie. Se dovessi averne voglia ne riparleremo.
Come vedi, innamoratissime dei nostri cani, non ti risparmieremo consigli aprofusione:lol:
Ma hai deciso? lo prendi questo cagnolino???:ciglione:
 
Ultima modifica:

cate86

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il No, io consiglierei di cominciare a impartire un'educazione al cucciolo dopo una settimana dall'arrivo in casa...eviterei di brontolare il cane quando è spaurito: arrivato da poco in una casa nuova...solo....credo sia molto traumatico...io sinceramente l'ho lasciato fare per diversi giorni...poi piano piano ho cominciato a giocare insegnando qualcosa..
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Figliadellaluna ha scritto:
scusate io non ho un cane, ma siccome ne vorrò uno in futuro mi sto un pò informando. ho sentito parlare di tappetini igienici per la casa, per i cuccioli per la notte...mi ricordo male?

esistano ma a me sembrano una cavolata enorme...i cani vanno abituati a fare i bisogni a determinati orari se uno gli insegna a farla sul tappetino lui non capirà mai quando va trattenuta...

Esatto, e considera il fatto che il cane così abituato difficilmente saprà distinguere tra il tappetino igienico e qualunque altra superficie semi-morbida in casa. :)
Meglio usarli solo in situazioni particolari e abituare il cucciolo a farla fuori.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Esatto, e considera il fatto che il cane così abituato difficilmente saprà distinguere tra il tappetino igienico e qualunque altra superficie semi-morbida in casa. :)
Meglio usarli solo in situazioni particolari e abituare il cucciolo a farla fuori.

Quando il mio cane era un cucciolo ho utilizzato i tappetini igienici con ottimi risultati, non li ha mai confusi con i vari tappeti che avevo e ho in casa (e ne ho tanti), ma probabilmente la loro efficacia varia da cane a cane!
In fondo ci sono cani che imparano subito dove fare i propri bisogni e altri che ci mettono un po' più di tempo...
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
mai detto che bisogna usare il pannolone..sono assoluamente contraria a queste cose umilianti...i cani sono cani...


ho detto che inizialmente bisogna avere pazienza perchè un cucciolo è come un bambino quando gli scappa la fa...


se hai un giardino è molto più semplice...i cani sono animali puliti se possono decidere preferiscono fare pipì lontano da dove dormono, da dove mangiano e magari nelll'erba...io che ho un piccolo giardino quando ho portato Pablo qua (era estate) stavo sempre a porta aperta e lui non ha mai fatto bisogni in casa...ma se abiti in un appartamento può capitare più volte che un cucciolo faccia i bisogni in casa...
Anche io penso che il pannolone sia da evitare. Se gli si insegna da subito a fare i bisogni fuori è molto meglio. Per quanto riguarda quanto ci mettono ad imparare...Dipende...ci possono mettere anche pochissimo. Però i cuccioli fino almeno ai 4-5 mesi proprio non sanno trattenersi,non lo fanno apposta a fare i bisogni ogni 2 ore (se non di più)...solo verso i 4-5 mesi riescono a controllare bene la vescica e trattenersi per periodi sempre più lunghi....E' li che secondo me il cane ha veramente imparato...prima si..sa dove farli,ma in casa qualche bisogno ci scappa sempre....

Comunque consiglio di leggere libri su libri..
Per esempio..
"Bastar.do a chi? " di Roberto Marchesini (un libro di base...quello giusto x chi non sa molto di cani e ne sta per adottare uno)

La cosa più importante perchè cresca bene è la SOCIALIZZAZIONE..ricordatelo bene...fin da piccolissimo fagli conoscere più cani e persone possibili...molte esperienze positive incideranno sul suo comportamento,rendendolo aperto,socievole e fiducioso...

Per la notte...inizialmente è meglio non lasciare solo il cucciolo. Ha bisogno della tua vicinanza. Puoi farlo dormire in una cuccia vicino al letto..Poi pian piano lo si rende più indipendente,ma per il primo periodo ha bisogno di qualcuno che gli dia sicurezza e protezione (quello che faceva la madre ora lo cerca nel nuovo padrone)
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
per me è molto più traumatico spostare la cuccia dopo che si è installata in camera con noi. Perchè abituarlo lì per poi spostarlo altrove? Meglio lasciarlo entrare sì, stare in camera con noi sì, ma "scomodo". La cuccia comoda e accogliente appena fuori della stanza, porta aperta. E da lì poi non spostarla più.
Il "NO" è un comando come un altro, perchè aspettare una settimana? In quella settimana il cane è una spugna, assorbe tutto, compresi i nostri gesti e parole, che senso ha aspettare? Non si parla di traumi, il cucciolo semplicemente assimila il "NO" ad una azione che non vogliamo lui faccia. Se è stato allevato poi in casa fino al giorno in cui l'abbiamo preso, ne avrà sentiti già una infinità di NO.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
per me è molto più traumatico spostare la cuccia dopo che si è installata in camera con noi. Perchè abituarlo lì per poi spostarlo altrove? Meglio lasciarlo entrare sì, stare in camera con noi sì, ma "scomodo". La cuccia comoda e accogliente appena fuori della stanza, porta aperta. E da lì poi non spostarla più.
Il "NO" è un comando come un altro, perchè aspettare una settimana? In quella settimana il cane è una spugna, assorbe tutto, compresi i nostri gesti e parole, che senso ha aspettare? Non si parla di traumi, il cucciolo semplicemente assimila il "NO" ad una azione che non vogliamo lui faccia. Se è stato allevato poi in casa fino al giorno in cui l'abbiamo preso, ne avrà sentiti già una infinità di NO.
Lo scopo è semplicemente quello di dare sicurezza al cane in un momento difficile della sua vita, quando viene staccato da mamma e fratelli, e non fargli provare il senso di solitudine e vuoto, in un momento in cui le sue vecchie figure di riferimento non ci sono più, ed ancora non vede in noi quelle nuove. Infatti c’è tantissima letteratura cinofila che consiglia di mettere nella cuccia un nostro maglione, una sveglietta che simuli, con il ticchettio, il battito del cuore della mamma, ecc. ecc. Io ho preferito tenerla vicino in quel momento, e dopo qualche giorno, quando l’ho vista serena e ambientata, ho fatto lo spostamento graduale. Il mio cane non soffre di ansia da separazione e dopo pochi giorni, quando l’abbiamo riportata dall’allevatore, ha giocato come una pazza con suo fratello per poi risalire felice in macchina…penso che in quel momento alla sua vecchia famiglia non ci pensasse più.

Per il No, non sono d’accordo che sia un comando come un altro. I comandi esprimono azioni ben precise: “seduto”, per es. vuol dire piegati sulle zampe fino a che il sedere non tocchi terra; “ vieni” vuol dire cammina verso di noi e raggiungici…il cane una volta capito il meccanismo, ripropone queste azioni, qualora siano per esso vantaggiose. Il ”no” vorrebbe dire non fare quello che stai per fare o smetti di fare quello che stai facendo. Allora sarà no alle zampe sul divano, ma si alle zampe sulla tua cuccia/cuscino; no ad un pezzo di pane per strada, si ad un pezzo di pane sul nostro pavimento; no alle zampe addosso alla gente, al muso sul tavolo, no al letto, no ai miei calzini, no ai soprammobili ecc. ecc. Quindi ci tocca dire continuamente “no”, anche per azioni che per il cane sono normalissime…spesso i cani non ci capiscono nulla, specie i cuccioli. Per la mia il no è venuto dopo, quando già sapeva i comandi di base. In effetti, una volta appresi quelli, si possono dire molti meno “no” .

Scusate se mi sono dilungata, ma questo è un argomento che mi appassiona, e mi fa molto piacere confrontarmi anche con gli altri:)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
[...]Comunque consiglio di leggere libri su libri..[...]
La cosa più importante perchè cresca bene è la SOCIALIZZAZIONE..ricordatelo bene...fin da piccolissimo fagli conoscere più cani e persone possibili...molte esperienze positive incideranno sul suo comportamento,rendendolo aperto,socievole e fiducioso...

Per la notte...inizialmente è meglio non lasciare solo il cucciolo. Ha bisogno della tua vicinanza. Puoi farlo dormire in una cuccia vicino al letto..Poi pian piano lo si rende più indipendente,ma per il primo periodo ha bisogno di qualcuno che gli dia sicurezza e protezione (quello che faceva la madre ora lo cerca nel nuovo padrone)

sono daccordissimo:Saluto:
 
Alto