• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preferite il pesto di Rucola o di Basilico?

Preferite il pesto di Rucola o di Basilico?

  • fatto con la Rucola

    Voti: 1 4,2%
  • fatto con il Basilico

    Voti: 24 100,0%

  • Votanti
    24

Citrodora

Apprendista Florello
Basilico, tutta la vita.... eccheccos'é il pastrocchio alla rucola??? :lol: niente può battere l'erba del re!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

_Veronica_

Aspirante Giardinauta
Il pesto di Basilico è ottimo!
Quest'anno ho imparato a farlo anche senza formaggi per chi ne è allergico, basta mettere i pinoli a mollo nell'acqua per 4 ore!! :D
 

carne

Florello Senior
Sempre e solo basilico ma assaggerei anche gli altri gusti.
Un modo per non scurire il basilico che è molto delicato?
Prima di iniziare mettete in freezer il contenitore del frullatore e i pinoli e quando avrete tutto pronto irrorate le lame con l'olio, taglierà meglio le foglioline poi, il freddo del frullatore e ingredienti lascierà il bel verde di questa preziosa aromatica, aggiungete l'aglio e ancora olioe frullate.
Nell'acqua va cotta una patata e una manciata di cornetti insieme alla pasta , si mette una buona dose di pesto in una bastardella e lo si diluisce facendone una fluida crema, si scola la pasta e si mescola aggiungento in parti uguali parmigiano e pecorino.
Questa è la mia ricetta, confrontiamoci!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
basilico senza ombra di dubbio! :food:

l'ultimo l'ho mangiato lunedì scorso, che delizia, la mattina l'ho colto ed a pranzo la moglie ha preparato i fusilli con il pesto appena fatto, il mio preferito, con il pesto che si infila tra le falde del fusillo, buonissssssimo.

la rucola è meglio usarla mista a scaglie di parmiggiano per la tagliata oppure come ad Ischia per farne il rucolino, ovvero il liquore di rucola, che sei non vai ad Ischia non lo trovi mica :muro:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Per me non c'è paragone, ma probabilmente è questione di abitudine.
Tuttavia, nonostante le mie origini genovesi, non disprezzo affatto il pesto di rucola, che trovo comunque molto buono.
Ad esempio, la mia ragazza apprezza entrambi allo stesso modo.
Se poi considero quanto costa il basilico e quanto la rucola qui a Copenhagen...
 

elena_11293

Master Florello
Sempre e solo basilico ma assaggerei anche gli altri gusti.
Un modo per non scurire il basilico che è molto delicato?
Prima di iniziare mettete in freezer il contenitore del frullatore e i pinoli e quando avrete tutto pronto irrorate le lame con l'olio, taglierà meglio le foglioline poi, il freddo del frullatore e ingredienti lascierà il bel verde di questa preziosa aromatica, aggiungete l'aglio e ancora olioe frullate.
Nell'acqua va cotta una patata e una manciata di cornetti insieme alla pasta , si mette una buona dose di pesto in una bastardella e lo si diluisce facendone una fluida crema, si scola la pasta e si mescola aggiungento in parti uguali parmigiano e pecorino.
Questa è la mia ricetta, confrontiamoci!

carne, cosa sono i "cornetti"?
 

Pin

Master Florello
Icornetti sono fagiolini.
Comunque il pesto, unico vero è quello fatto col basilico. Gli altri sono condimenti pestati.
Mai provato sol minestrone freddo in estate?
 

carne

Florello Senior
grazie pin per la risposta.
Col minestrone è molto buono, consigliato quest'anno da una cara amica , ben freddo e tutto verde tipo gazpacho, ideale in estate.
 

elena_11293

Master Florello
Icornetti sono fagiolini.
Comunque il pesto, unico vero è quello fatto col basilico. Gli altri sono condimenti pestati.
Mai provato sol minestrone freddo in estate?

grazie pin, non avevo collegato alla pasta con pesto e patate e, appunto, fagiolini.. (che qui si chiamano anche tegoline, se mai vi capiterà di sentirlo dire e non capire a vostra volta)

so che si usa anche con il minestrone freddo, ma no, non l'ho mai provato anche se penso che mi piacerebbe.
io ricordo ancora una pasta al pesto mangiata una sera in un ristorante trovato sulla strada per rapallo... da allora, nemmeno il pesto fatto in casa può paragonarsi. ma era così buona anche proprio per la pasta, fatta in casa, che non ricordo che nome avesse né come fosse esattamente (nella mia fantasia non erano trofie, erano tipo dei triangoli che sembravan fatti più di pane che di pasta di grano duro, ma potrei essermelo appunto inventato nel ricordo... so solo che se ci ripenso ho ancora l'acquolina!)
 

Pin

Master Florello
grazie pin, non avevo collegato alla pasta con pesto e patate e, appunto, fagiolini.. (che qui si chiamano anche tegoline, se mai vi capiterà di sentirlo dire e non capire a vostra volta)

so che si usa anche con il minestrone freddo, ma no, non l'ho mai provato anche se penso che mi piacerebbe.
io ricordo ancora una pasta al pesto mangiata una sera in un ristorante trovato sulla strada per rapallo... da allora, nemmeno il pesto fatto in casa può paragonarsi. ma era così buona anche proprio per la pasta, fatta in casa, che non ricordo che nome avesse né come fosse esattamente (nella mia fantasia non erano trofie, erano tipo dei triangoli che sembravan fatti più di pane che di pasta di grano duro, ma potrei essermelo appunto inventato nel ricordo... so solo che se ci ripenso ho ancora l'acquolina!)


Piuttosto scura? forse la pasta 'avantagià'
 

elena_11293

Master Florello
Piuttosto scura? forse la pasta 'avantagià'

mm, non mi suona, ma come dicevo ho ormai solo un vago ricordo della cosa concreta (per cui potrebbe pure essere questa che dici, anche se direi che era chiara, o perfino delle trofie che non ho riconosciuto), evidentemente l'esperienza è stata più di sensi che di mente :)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ottimo il pesto di basilico usato come salsina per le carni alla brace e per condire la bruschetta.
E basta mo che devo già recuperare 3 kg presi con le grigliate di agosto :lol:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Provalo.
La strofinata di aglio, un pizzico di sale, un goccio di oilo extravergine (carli) ed il pomodirino a pezzettini oppure semplicemente strofinato è il classico.
I formaggi li preferisco sul pane fresco.

Dimenticavo, il paté non lo sopporto.

De gustibus non disputandum est, ma provalo!
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Sulla carne ho sempre e solo messo la salsa verde. Quella di prezzemolo :) penso che con il pesto proprio non mi piacerebbe.... ma mia mamma lo fa spesso, la prossima volta ci provo!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Sulla carne ho sempre e solo messo la salsa verde. Quella di prezzemolo :) penso che con il pesto proprio non mi piacerebbe.... ma mia mamma lo fa spesso, la prossima volta ci provo!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
Brava, prima provare poi giudicare :lol:
Se cerchi bruschetta al pesto su iternet ne vedrai delle belle.
 
Alto