• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preferite il pesto di Rucola o di Basilico?

Preferite il pesto di Rucola o di Basilico?

  • fatto con la Rucola

    Voti: 1 4,2%
  • fatto con il Basilico

    Voti: 24 100,0%

  • Votanti
    24

mazinga

Master Florello
Ciao amici,mi chiedevo quale pesto preferite tra quello fatto con la Rucola e il classico fatto con il Basilico?:confuso:
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
assolutamente il pesto con il basilico! :)
ho piantato una qualità di basilico rosso!!! ;) i miei prossimi pesti saranno di basilico rosso!
sai che scena in tavola? ihihihhi
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Non ho avuto modo di assaggiare il pesto con la rucola, per cui al momento preferisco il basilico.
Però se il procedimento per prepararlo è uguale lo proverò.
 

mazinga

Master Florello
questa è la ricetta che fa mia moglie Genoana in alternativa del pesto fatto con il Basilico:
80 g di rucola, 50 g di pinoli, olio extravergine d'oliva e parmigiano reggiano (quanto basta); si passa tutto nel frullatore (meglio il Minipimer) per uno o due minuti fino ad ottenere una crema. La cremina va conservata in vasetti e va coperta d'olio... si può anche conservare nel freezer. Prima di servirla va leggermente allungata con l'acqua di cottura della pasta, esattamente come si fa per il pesto alla genovese.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Bene e allora la preparerò prossimamente!
In pratica è tutto come il pesto al basilico solo che c'è la rucola.
 

LucaXY

Master Florello
In Messico ricordo di averlo mangiato col prezzemolo, che, essendo un ottimo ingrediente, ma il pesto nasce originale col basilico ed è quello for ever!!! :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
la rucola da quando è stata... diciamo 'scoperta', è diventata un tormentone. sarò sincera, non ne posso più, ormai riesco a mangiarla solo cotta, con la pasta, come la fa mia suocera. viva sempre viva il pesto, quello vero, col basilico. ciao a chi passa
 

Datura rosa

Guru Master Florello
C'erano due alternative ben precise quindi ho votato per il pesto al basilico che amo tantissimo.
Lo ritengo personbalmente, un piatto autunno-invernale. In Estate adoro e faccio spesso il Pesto alla Trapanese e quello Pantesco riducendo, però, sensibilmente la quantità di aglio prevista dalle ricette tradizionali (uno spicchio a testa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).
 
Alto