• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservare il basilico

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

come mi consigliate di conservare il basilico ? Questo anno ne ho in quantità industriale. Ho gia congelato sia del pesto sia delle foglie di basilico intere.

Qualche idea ? Questo week-end volevo provare a fare dei vasetti con il basilico crudo sott'olio.

Aspetto consigli ed idee.
Grazie
Roberto
 

thuya

Florello
mi dispiace ma non so darti nessun consiglio., io mi limito, come hai già fatto tu, a fare esto e conservarlo intero in congelatore....del resto non ne uso poi così tanto...
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Ippogrifo, l'idea delle foglie di basilico intere sott'olio è ottima.
Io lo preparo così: stacco le foglie più belle e carnose dalla pianta, non le lavo, le passo soltanto con uno straccetto umido. Le dispongo nel vaso alternandole con olio extra vergine d'oliva finissimo che le deve coprire completamente. In inverno ci ritroveremo non solo il basilico ma anche un olio aromatico straordinario.
Ricordo che mia madre conservava il basilico anche sotto sale, disponeva le foglie nei vasi alternandole con strati di sale fino. Le foglie poi perdevano il colore verde brillante ma mantenevano intatto il loro intensissimo aroma. Ciao!
 

desi655

Florello
Interessante sta cosa di metterlo sott'olio...ma bisogna mettere poi i vasi sottovuoto e per quanto si mantiene in questo modo?
 

mandarina

Giardinauta
desi55 scrive:"Interessante sta cosa di metterlo sott'olio...ma bisogna mettere poi i vasi sottovuoto e per quanto si mantiene in questo modo?"
Ciao Desi. io non lo faccio sterilizzare o pastorizzare. Pongo un dischetto di carta oleata all'imboccatura del vaso, poi lo chiudo ermeticamente. Lo copro con della carta scura e lo ripongo in un posto fresco e asciutto. Lo lascio riposare almeno due mesi prima di consumarlo. Lo preparo nel mese di settembre quando la pianta del basilico sembra dare il meglio di sè come fragranza e profumo, ma anche adesso va bene. Aprire il barattolo in inverno è una meraviglia, ed oltre al basilico, si ottiene un olio aromatico che è una delizia. L'olio da usare per conservare il basilico comunque deve essere nuovo,bottiglia o lattina appena aperta.Comunque se non lo hai mai fatto prova magari con un barattolo di misura medio/piccola se poi il risultato sarà di tuo gradimento il prossimo anno potrai farne di più. Ciao!
 

fsalerno

Giardinauta
Il basilico sotto sale non va messo sottovuoto. Asciugalo bene prima di invasarlo alterna uno strato di basilico ad uno di sale fino. Primere delicatamente le foglie per far uscire tutta l'aria possibile. Finire con uno strato di sale. versare nel vasetto un velo di olio d'oliva, chiudere e conservare all'asciutto. Quando si usa non salare troppo le vivande, le foglie sono molto salate.
 

desi655

Florello
desi55 scrive:"Interessante sta cosa di metterlo sott'olio...ma bisogna mettere poi i vasi sottovuoto e per quanto si mantiene in questo modo?"
Ciao Desi. io non lo faccio sterilizzare o pastorizzare. Pongo un dischetto di carta oleata all'imboccatura del vaso, poi lo chiudo ermeticamente. Lo copro con della carta scura e lo ripongo in un posto fresco e asciutto. Lo lascio riposare almeno due mesi prima di consumarlo. Lo preparo nel mese di settembre quando la pianta del basilico sembra dare il meglio di sè come fragranza e profumo, ma anche adesso va bene. Aprire il barattolo in inverno è una meraviglia, ed oltre al basilico, si ottiene un olio aromatico che è una delizia. L'olio da usare per conservare il basilico comunque deve essere nuovo,bottiglia o lattina appena aperta.Comunque se non lo hai mai fatto prova magari con un barattolo di misura medio/piccola se poi il risultato sarà di tuo gradimento il prossimo anno potrai farne di più. Ciao!

Grazie mille,proverò sicuramente a farlo!!
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Sabato scorso ho fatto qualche vasetto di basilico sott'olio, mi viene un dubbio sul procedimento: ho messo le foglie nel vasetto e poi aggiunto l'olio, ho poi pensato che del'aria potrebbe rimanere imprigionata tra le foglie, in effetti scuotendo il vasetto delle bolle sono salite, secondo voi era meglio mettere prima l'olio e poi il basilico ? Io ho sterilizzato prima solo i vasetti vuoti facendoli bollire, ho messo l'olio fino a coprire il basilico e poi ho messo quell'oggetto di plastica che spinto dal coperchio tiene il basilico premuto sotto il livello dell'olio (non so come si chiama) ed ho chiuso il tutto col coperchio nuovo appena tolto dalla confezione (avrò fatto male a non lavare il coperchio ? )

Ciao
Roberto
 

desi655

Florello
Sabato scorso ho fatto qualche vasetto di basilico sott'olio, mi viene un dubbio sul procedimento: ho messo le foglie nel vasetto e poi aggiunto l'olio, ho poi pensato che del'aria potrebbe rimanere imprigionata tra le foglie, in effetti scuotendo il vasetto delle bolle sono salite, secondo voi era meglio mettere prima l'olio e poi il basilico ? Io ho sterilizzato prima solo i vasetti vuoti facendoli bollire, ho messo l'olio fino a coprire il basilico e poi ho messo quell'oggetto di plastica che spinto dal coperchio tiene il basilico premuto sotto il livello dell'olio (non so come si chiama) ed ho chiuso il tutto col coperchio nuovo appena tolto dalla confezione (avrò fatto male a non lavare il coperchio ? )

Ciao
Roberto

Dopo aver letto i consigli,anche io ho fatto 2 vasi di basilico sott'olio,facendo esattamente come hai fatto tu!!Speriamo di aver fatto bene!
 

mandarina

Giardinauta
Ippogrifo68 scrive:"Sabato scorso ho fatto qualche vasetto di basilico sott'olio, mi viene un dubbio sul procedimento: ho messo le foglie nel vasetto e poi aggiunto l'olio, ho poi pensato che del'aria potrebbe rimanere imprigionata tra le foglie, in effetti scuotendo il vasetto delle bolle sono salite, secondo voi era meglio mettere prima l'olio e poi il basilico ? Io ho sterilizzato prima solo i vasetti vuoti facendoli bollire, ho messo l'olio fino a coprire il basilico e poi ho messo quell'oggetto di plastica che spinto dal coperchio tiene il basilico premuto sotto il livello dell'olio (non so come si chiama) ed ho chiuso il tutto col coperchio nuovo appena tolto dalla confezione (avrò fatto male a non lavare il coperchio ? )
A me pare che hai proceduto benissimo, hai persino sterilizzato i vasetti, che devono comunque essere pulitissimi. Non preoccuparti per i coperchi anch'io quelli nuovi, appena usciti dalla confezione non li lavo mai. Ciao!
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Scusate, faccio una domanda quasi attinente... mainvece, come fatea congelare il basilico?
Io lo lavavo, poi lo passavo nella centrifuga per l'insalata, ed infine lo tritavo e mettevo nelle bustine. Ma comunque, con qwuesto procedimento, sa davvero di poco. Voi come fate? Grazie mille :flower:
 

desi655

Florello
Io l'ho sempre surgelato cosi come è,intero.Stacco le foglie dalla pianta le tampono con uno straccio umido e poi le metto in vasetti e dentro nel freezer,non schiaccio le foglie all'interno altrimenti si attaccano l'una con l'altra e poi tirarle fuori diventa impossibile, quindi le adagio una sopra l'altra.
 
Alto