• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato.

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici del forum, allora avrei bisogno di un vostro parere il mio giardino a un area totale di 114 metri quadri.
Il giardino è diviso in due da una passerella, avremo 74 metri quadri circa da una parte, e 39 metri quadri circa all' atra.
Vi chiedo come devo dividere correttamente il materiale per i due terreni (quanti sacchi vanno posati in un terreno e quanti sacchi vanno posati nell' altro ).
- N. 25 sacchi di terriccio erboso da 80lt pari a 2 metri cubi
- N. 4 Sacchi di torba da 250lt pari ad 1 metro cubo
- N. 160 sacchi di sabbia silicea pari a 4 metri cubi
- Infine la semente che mi avete consigliato della Bottons Royal Ble Plus quanti grammi vanno seminati per metro quadro ( sella confezione da 1 Kg c' è scritto che è adatto alla semina di 40 metri quadri, ma me ne avete fatta acquistare 5 Kg ).
- Ditemi anche del fertilizzante Bio Start ne ho acquistati 4 Kg, ditemi quanti grammi vanno per metro quadro.
Vi ringrazio e VI saluto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Nel lato da 39 mq vanno poco più della metà dei sacchi di tutte e tre le componenti che vanno nell'altro lato.
-La dose di semina è 25/30 gr/mq.
-con lo starter con 2 kg fai 100 mq.
Ciao
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Ciao forse c' è un errore, tu mi stai dicendo che nel pezzo più piccolo devo mettere più della metà dei sacchi ?
La torba avevo pensato di metterne un sacco nel pezzo più piccolo.
Lo start ditemi la dose per cortesia.
Vi ringrazio.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Poco più di metà di metà scusa. Quindi 7/8 sacchi nel lato da 39 mq e i restanti nell'altro lato.
Starter in dose 20 gr/mq
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Scusate non è più facile fare in questo modo, ammettiamo di avere un terreno di 100 metri quadri, diviso in due parti una da 60 metri quadri, l' atra da 40 metri quadri.
n. 160 sacchetti di sabbia silicea da 25 Kg 25x160= 4000 metri cubi ( totale metri cubi sabbia ) 4000:100=40 ( quantità di sabbia per metro )
40X60=2400 metri cubi nel lato da 60 metri quadri totale in sacchetti 2400:25= 96
40X40=1600 metri cubi nel lato da 40 metri quadri totale in sacchetti 1600:25= 64
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Allora ho fatto scavare 10 cm il mio prato, ( in alcuni punti è qualche centimetro in più )
Ad ogni modo ho ordinato 7 metri cubi di sabbia silicea per fare 6 cm di fondo, 2 cm di terriccio per prato erboso, e della torba per fare 1 cm.
Mi è stato riferito di non fresare la terra, e mischiare tutto perché il lavoro fatto andrebbe vanificato.
E' vera questa cosa ?
Come seconda cosa, mi è stato riferito che la volumetria della terra fresandola fa molto più spessore ?
Personalmente 6 cm di silicea, 2 cm di terriccio, 1 cm di torba, se bagnandola si ritira è poca.
Da parte Vostra cosa mi consigliate ?
Di aggiungere altra sabbia ?
Se si quanti cm ?
Vi ringrazio e Vi saluto.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Dammi qualche ragguaglio in più sulle stratificazioni.
Il mio amico sosteneva che mescolando con la motozappa 15 cm di terra, si andrebbe a portare in superficie il terreno argilloso ?
Ti ringrazio.
 

Crasmen

Florello
Dammi qualche ragguaglio in più sulle stratificazioni.
Il mio amico sosteneva che mescolando con la motozappa 15 cm di terra, si andrebbe a portare in superficie il terreno argilloso ?
Ti ringrazio.
Mescolando per 10/12 centimetri avrai i tuoi 9mm di nuovo terreno (tra sabbia, torba e terriccio per prato) e 1/3 o più centimetri del vecchio terreno.
Staresti abbondantemente sul 60/70% di sabbia entro i primi 10/12 centimetri. Percentuale ottima per un top soil domestico
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
OK sulle stratificazioni ci siamo.
Tu cosa faresti se fossi nei miei panni, aggiungeresti della sabbia o lasceresti tutto così ?
Ti ricordo che mi hanno detto che il terreno fresandolo aumenta di volumetria.
 

Crasmen

Florello
OK sulle stratificazioni ci siamo.
Tu cosa faresti se fossi nei miei panni, aggiungeresti della sabbia o lasceresti tutto così ?
Ti ricordo che mi hanno detto che il terreno fresandolo aumenta di volumetria.
Aumenta perché fresandolo crei dei vuoti, nel giro di qualche giorno e con la rullatura si assesterà.
Aggiungi nelle quantità che hai detto prima
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non vuoi mescolare il terreno vecchio sotto quello nuovo mantieniti alto con la fresatrice sui 10/11 cm se riesci.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
No prima non ho detto nessuna quantità, pensavo appunto anche io all' aumento del vuoto con la fresatura, ma non ero sicuro.
Secondo te quanti centimetri di sabbia aggiungeresti.
Tieni in considerazione che non sono regolari i 10 cm di vecchio terreno eliminato in alcuni punti è di più.
Il mio giardino è una striscia e volevo fare tipo una collinetta in miniatura in mezzo.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Scusa Filippo ma è un male mescolare il terreno con quello vecchio ?
Come mi ha detto Crasmen, quello che penso io non conta.
Dato che devo spendere dei soldi, voglio fare un ottimo lavoro.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mescolando anche il terreno sotto un poco lo peggioreresti. Ovvio che andrebbe ancora bene, ma con il gran lavoro che stai facendo io cercherei di "rovinarlo" il meno possibile, mantenendo i 10 cm superficiali a regola d'arte.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
OK Filippo dimmi solo una piccola cosa.
La motozappa che intendo noleggiare mescola il terreno fino a 15 cm.
Posso regolare la profondità delle lame ?
Se la risposta è no, esistono motozappe che fresano 10 cm ?
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Tu Filippo non mi puoi dare il tuo parere sulla domanda che ho fatto in precedenza, aspetto anche la risposta di Cramen.
Ti ripropongo la domanda.
No prima non ho detto nessuna quantità, pensavo appunto anche io all' aumento del vuoto con la fresatura, ma non ero sicuro.
Secondo te quanti centimetri di sabbia aggiungeresti.
Tieni in considerazione che non sono regolari i 10 cm di vecchio terreno eliminato in alcuni punti è di più.
Il mio giardino è una striscia e volevo fare tipo una collinetta in miniatura in mezzo.
 
Alto