• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato.

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Mi sai dire dove posso rilevare questo dato dalla scheda tecnica ?
La PO classica la deve ordinare, ad ogni modo non c' è nessun problema solo che il bancale è da 75 sacchi invece a noi ne servono 80.
Mentre quell' altro avendolo in casa può darmene quanti ne voglio.

Phil

Esperto Sez. Prato
Dato che ti servono 2 tonnellate, non hai la possibilità di fartela arrivare sfusa? Normalmente costa molto meno..

Phil

Esperto Sez. Prato
Se c'è scritto silicea di fiume vagliata e lavata dovrebbe essere direttamente presa così com'è e quindi senza lavorazioni.
Se anche l'altra da 0-4 ha queste specifiche sarà uguale.
Meglio chiedere a chi te la vende però, ogni rivenditore ha forniture diverse quindi puo' cambiare da caso a caso.

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Allora Filippo la descrizione è uguale precisa identica, tuttavia gli ho telefonato è si è pure arrabbiato.
Ad ogni modo la sabbia è tratta tutta come scritto in precedenza, l' unico problema può essere 0,2 o 0,4, ma mi hai detto che è la stessa cosa ed il problema mi sembra risolto.

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Una piccola cosa, se io comincio a Febbraio 2017 a preparare la terra ( diserbante, sabbia, ecc ), penso che non ci siano problemi.
L' importante è seminare ad i primi di Aprile 2017.
Il terriccio per prati è assodato che non è indispensabile, ma mettendolo che vantaggio avremmo ?
Secondariamente mettendo il terriccio, sicuramente si alzerà il piano del giardino rispetto alle beole, prima di metterlo bisognerà fare l' asportazione del terreno esistente ? ( oppure vangando con la motozappa il terreno cede ).
Grazie a tutti.

Phil

Esperto Sez. Prato
Il terriccio apporterebbe sostanza organica e inizialmente un po' di nutrienti in più all'erba,
La stessa cosa più semplicemente la si può ottenere concimando in modo bilanciato e intelligente.

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Filippo tu sei molto preciso, scrupoloso, però abbi pazienza perché io non capisco molto di giardinaggio.
Il terriccio non lo vorrei prendere, perché il lavoro aumenterebbe.
Ad ogni modo concimare cosa intendi inserire dei sacchetti di Concime Stallatico il mio fornitore a Nutro della Vigor Plat.
Se così fosse dimmi quanti sacchetti devo inserire nel prato ?
O se ci vuole qual' cosa d' altro dimmi pure almeno vedo quello che c' è da prendere.
Ti ringrazio ciao.

Phil

Esperto Sez. Prato
No molto più semplice :)
Sono dei concimi granulari a lenta cessione di "mantenimento" che servono per nutrire il prato nelle diverse stagioni una volta stabilito.
In particolare concimi azotati ad inizio primavera ed autunno e concime antistress (potassico) ad inizio estate.
Se ne trovano moltissimi in giro e di molte marche.
Una delle migliori ed esempio, è la bottos.

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
E allora questa cosa l' abbiamo già detta ieri, quanto ti ho chiesto del Bio start e del Pro start.
4Kg vanno bene per 110 metri quadri.
il prato ne ho ordinati 5 Kg
Dimmi se con le quatità ci siamo .......

Phil

Esperto Sez. Prato
Si sono più che sufficienti intanto..
Su ogni concime c'è comunque scritto il dosaggio da utilizzare.

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato in precedenza.
Una piccola cosa dato che il noleggio della motozappa ha messo numerosi vincoli per avere l' oggetto.
Mi chiedevo fornendo il materiale, ci sono giardinieri che vengono solo le due vangature una del terreno e una immediatamente dopo aver introdotto i sacchetti di sabbia ?
Vi ringrazio.

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Secondo voi cosa ne pensate del sito internet Giardinieri 24it, adatto a sviluppare i preventivi per i lavori da svolgere.
Nel sito c' è scritto che diverse imprese della zona hanno aderito, per avere un altro canale per reperire le lavorazioni da eseguire.
Vi ringrazio.

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno volevo chiedere dopo aver buttato il diserbante, sarebbe utile prima di fresare il terreno tenerlo bagnato per avere una terra più morbida ?
Quante volte al giorno e per quanto tempo ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
il terreno va bene da lavorare quando non è troppo né troppo poco bagnato .... qualche giorno prima di iniziare i lavori scava e vedi com'è messo, se asciuttissimo dai una bella bagnata

cigolo

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Cigolo.
Due piccole cose ancora, avendo messo il diserbante non comporta qualche effetto controproducente bagnare.
A mezzogiorno è uscita una discussione sulla sabbia silicea, mi è venuto un dubbio quanti Kg di sabbia andrebbero per metro quadro ?
Ti ringrazio e scusa per le domande che magari sono banali, però avrei bisogno di queste conferme.

Alto