• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato.

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i membri di questo forum e un grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
E'già tre giorni che sto leggendo articoli su internet ma posso dirvi che ne so meno di prima.
Allora scusate se magari sono discorsi banali.
Da parte mia devo rifare un giardino di circa 110 metri quadri, e tra le altre cose il terreno è argilloso.
Ho pensato di spruzzare il prodotto denominato Clifosate.
Lasciare riposare il giardino 10 giorni.
Noleggiare la motozappa, vangare il tutto.
Buttare della sabbia silicea lavata di fiume, mi è stato detto di prenderne 80 sacchetti da 25 Kg, o 2 mc di sabbia, indicatemi se la quantità è corretta, e che tipo di sabbia e se sapete un fornitore vicino a Monza Brianza.
Vangare nuovamente con la motozappa.
Stendere il terriccio per prato, mi è stato riferito di prenderne 40 sacchi da 50 Kg, indicatemi se la quantità è corretta.
Rastellare e schiacciare con il rullo tutto il giardino.
Infine stendere i rotoli di prato.
Spero che sia tutto corretto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da parte mia devo rifare un giardino di circa 110 metri quadri, e tra le altre cose il terreno è argilloso.
hai verificato quanto è argilloso?
Ho pensato di spruzzare il prodotto denominato Clifosate.
Lasciare riposare il giardino 10 giorni.
bene, 150ml/100mq in 5-10lt d'acqua per prodotti a concentrazione standard 360g/l
Noleggiare la motozappa, vangare il tutto.
Lasciare riposare il giardino 10 giorni.Buttare della sabbia silicea lavata di fiume, mi è stato detto di prenderne 80 sacchetti da 25 Kg, o 2 mc di sabbia, indicatemi se la quantità è corretta, e che tipo di sabbia e se sapete un fornitore vicino a Monza Brianza.
Vangare nuovamente con la motozappa.
Stendere il terriccio per prato, mi è stato riferito di prenderne 40 sacchi da 50 Kg, indicatemi se la quantità è corretta.
Infine stendere i rotoli di prato.
comprando in sacchi spendi un capitale, contatta qualche vivai/giardiniere e fatteli portare sfusi, in linea di massima un paio di cm di sabbia e un paio di terriccio sono ok per ammendare i primi 10-15cm di suolo ... ti consiglio di rimestarli tutti assieme e non stratificare il terriccio in superficie ... su come procedere prendi spunto dai primi punti di questa guida

cigolo
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Premetto che la lavorazione verrà fatta l' anno prossimo verso Aprile, Maggio ( consigliatemi voi ), tuttavia informarsi e prepararsi prima non guasta.
No non ho verificato quanto è argilloso, tuttavia vedo che quando piove si formano le pozze d' acqua.
Se cortesemente mi dai ragguagli in merito a questa verifica.
Il prodotto Clifosate lo vendono da litro, posso fare anche due passate ( consigliatemi voi )
Se devo fare due passate devo lasciare riposare 10 giorni, e poi dare la seconda passata ?
Per quanto riguarda le quantità del terriccio conviene spendere qualche parola in più.
Mi è stato riferito che di sabbia per 100 mt bisogna stenderne 2 mt cubi
Di terriccio bisogna inserire altrettanto.
Concordi con questa affermazione ?
Per quanto riguarda i costi, il terriccio lo pago 4,20 Euro un sacco da 80 lt, è tanto ?
Infine mi consigli di non stratificare, il terreno.
Da parte mia dovrei dagli due passate con la motozappa.
La prima dopo avergli dato Clifosate.
La seconda dopo aver messo sabbia e terriccio.
Aspettando tuo cortese riscontro ti saluto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premetto che la lavorazione verrà fatta l' anno prossimo verso Aprile, Maggio ( consigliatemi voi ), tuttavia informarsi e prepararsi prima non guasta.
secondo me dovresti posarlo nella prima parte di aprile, max fine aprile e non oltre
No non ho verificato quanto è argilloso, tuttavia vedo che quando piove si formano le pozze d' acqua.
Se cortesemente mi dai ragguagli in merito a questa verifica.
leggi qui
Il prodotto Clifosate lo vendono da litro, posso fare anche due passate ( consigliatemi voi )
Se devo fare due passate devo lasciare riposare 10 giorni, e poi dare la seconda passata ?
intanto fai una passata come si deve ... una seconda sarà necessaria solo se qualcosa andasse storto
Per quanto riguarda le quantità del terriccio conviene spendere qualche parola in più.
Mi è stato riferito che di sabbia per 100 mt bisogna stenderne 2 mt cubi
Di terriccio bisogna inserire altrettanto.
Concordi con questa affermazione ?
dipende da com'è il suolo di partenza, cmq sia quelle quantità il più delle volte sono sufficienti per creare un suolo adatto alla coltivazione del prato
Da parte mia dovrei dagli due passate con la motozappa.
La prima dopo avergli dato Clifosate.
La seconda dopo aver messo sabbia e terriccio.
perfetto ... chiaramente la prima passata andrà fatta almeno una decina di gg dopo il diserbo quando gran parte dell'esistente si sarà seccato

cigolo
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Magari il terreno posso cominciare prima a prepararlo sai devo fare tutto da solo e spostare la sabbia e terra non è un piacere.
In teoria se comincio un prima e lo lascio a riposare senza metterci nulla è un problema ?
O cominciano a germogliare le erbacce e sarebbe un lavoro inutile ?
Mi hanno riferito di mettere l' erba Festuca arundinacea,cosa ne pensi la prendo in rotoli.
Ti ringrazio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-meglio se lo fa riposare così germineranno le infestanti ancora presenti nel suolo che prontamente diserberai
-se il prato non è in piena ombra ok la festuca arundinacea, anche in rotolo

cigolo
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
In teoria potrei vangarlo ora ( dopo avere fatto il trattamento ) e piano piano ci butto sabbia, e il terriccio.
No c' è sempre il sole, per l' erba a rotoli mi hanno chiesto 5 Euro al metro quadro con il trasporto.
 

Crasmen

Florello
5€/mq non è male, ma bisogna vedere di che si tratta. Spenderesti 500€ di prato pronto e io per informazione ti dico che una novantina di euro potresti seminare un ottimo Bottos Royal Blue (versione conciata).. è anche più soddisfacente vedere nascere le piantine :D
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
10 anni fa ho già fatto questa esperienza e non mi è piaciuta.
Sono venuti i piccioni a mangiare la semente, e che sono cresciute tutte le erbacce, anche perchè il terreno non era tratto.
5 Euro mi ha detto che lo raccoglie alla mattina e me lo porta.
 

Crasmen

Florello
Non c'entra il fatto di quando lo raccoglie, ma di che cultivar di arundinacea stiamo parlando.
I piccioni che mangiano tutti i semi? Strano, per quanti ne spargi il danno provocato da loro è minimo. Spargendo della sabbia mista a torba sopra ai semi il rischio diventa nullo. E le erbacce srono nate perchè non avevi diserbato.

Con l'aiuto degli esperti qui sopra io ci penserei su un bel po' di volte :D
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
E allora in attesa che io faccia gli esperimenti per determinare il tipo di terreno, ditemi quale qualità di prato secondo voi è la migliore.
Il giardino è soleggiato c' è irrigazione automatica, è nel nord Italia in provincia di Monza.
Festuca arundinacea
Bottos Royal Blue (versione conciata ) Cosa significa versione conciata
O altra qualità
 

Crasmen

Florello
E allora in attesa che io faccia gli esperimenti per determinare il tipo di terreno, ditemi quale qualità di prato secondo voi è la migliore.
Il giardino è soleggiato c' è irrigazione automatica, è nel nord Italia in provincia di Monza.
Festuca arundinacea
Bottos Royal Blue (versione conciata ) Cosa significa versione conciata
O altra qualità

Se è soleggiato il Royal Blue attualmente è la cosa migliore da utilizzare in termini di richiesta manutenzione, richiesta di acqua e resistenza alle malattie.
La versione Plus ha subito una concia (lavorazione a secco sui semi) con funghi che si andranno ad insediare nel terreno per combattere malattie dannose al tappeto erboso. Diciamo che sono gli anticorpi per noi
 

higuain

Giardinauta
Lo so che sono di parte ma un occhiata al "Super Sport" della Ferri Sementi glielo darei. Quest'anno si è comportato benissimo con sto caldo Africano, colore verde scuro, poco spazio a infestanti, solo un accenno di Brown Patch stroncato sul nascere con la bomba puzzolente, giusto fabbisogno di acqua. Crescita rigogliosa sia in penombra che totalmente assolato.
 

Crasmen

Florello
Lo so che sono di parte ma un occhiata al "Super Sport" della Ferri Sementi glielo darei. Quest'anno si è comportato benissimo con sto caldo Africano, colore verde scuro, poco spazio a infestanti, solo un accenno di Brown Patch stroncato sul nascere con la bomba puzzolente, giusto fabbisogno di acqua. Crescita rigogliosa sia in penombra che totalmente assolato.
Ma lui è di Monza, non fa caldo come da noi per fortuna
 

higuain

Giardinauta
È come partire in un gran premio in ultima posizione, recuperare posizioni nelle due di Lesmo, superare in Parabolica per poi arrivare al traguardo in solitaria. Libidine coi fiocchi
 

Crasmen

Florello
È come partire in un gran premio in ultima posizione, recuperare posizioni nelle due di Lesmo, superare in Parabolica per poi arrivare al traguardo in solitaria. Libidine coi fiocchi
Detto ad un Monzese a due settimane dal GP di casa e durante la settimana del GP di SPA dovrebbe rendere l'idea
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Dai OK , semino mi avete convinto.
Tuttavia ti devo fare delle domande.
Il prato migliore secondo te è il Bottos Royal Blue, ed è migliore anche della Festuca arundinacea ?
Sia per il colore verde scuro, sia come manutenzione, o ci sono altri motivi.
Puoi consigliarmi qualche buona marca di sementi ?
Mandami pure il link.
Per il momento ti ringrazio.
 

Crasmen

Florello
Migliori marche più conosciute sono Scotts e Bottos, riguardo le piccole aziende io non ti so dire.
Il Royal Blue contiene il 90% di festuca arundinacea (di due cultivar differenti). Che utilizzo fai del prato?
 
Alto