• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato.

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
No non viene calpestato, però mi interessa che sia verde che non si facciano delle zone senza erba, e che non tributi più di tanto con fertilizzanti e quant'altro.
 

higuain

Giardinauta
In purezza, se non hai almeno 10 ore di sole lascia stare. Va bene inserita in miscuglio, insieme a festuca e loietto, presente di solito al 10%.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Guadagno in purezza vuoi dire mettendo la Poa Pratensis, confermi ?
In un pezzo di giardino ho 8 ore di sole, in un piccolo pezzo davanti ne ho 6 ore.
Ad ogni modo se le cose stanno in questo modo penso di orientarmi sulla semente della Bottos Royal Blue nuova formula 2016.
Aspetto a comprarla perché magari nel 2017 inventano qualcosa di nuovo.
E poi la semente scadrà senz' altro.
Con una confezione di 10 KG dovrebbe essere abbastanza per fare 110 metri quadri ?
E se mi dovesse avanzare quanto la posso tenere ?
Se ci vogliono fertilizzanti una volta seminato conviene che mi dite subito cosa prendere.
Vi ringrazio.
 

Crasmen

Florello
Per 110 m² ti ci vogliono 5kg di Royal Blue. Per la prima concimazione invece un concime starter (ad alta percentuale di Fosforo che aiuta la germinazione).
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Allora dopo tutte queste dritte mi aspetto un capolavoro di prato.
Ad ogni modo Starter quanti KG per 110 metri quadri.
E come si fa a concimare il prato appena seminato ?
Se prendo una busta da 10 KG di Royal Blue quanto lo posso tenere ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
- 2 kg di starter per 110 mq vanno bene.
- dopo la semina a spaglio (meglio con uno spandiconcime) spargi omogeneamente lo starter.
- i 5 kg che ti avanzano li puoi tenere conservati in un luogo asciutto, buio quindi abbastanza ermetico.
Ogni anno la germinabilita' scende di circa il 15%..
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Allora questo pomeriggio mi sono dedicato a verificare quello che mi avete suggerito dai miei fornitori.
Per la sabbia non c' è problema mi ha riferito di presentagli le specifiche che me la ordina.
Per il terriccio è quello della Vigor Plant, tuttavia il mio rifornitore mi ha detto che nel terriccio è presente la sabbia.
Cosa sapete dirmi a riguardo ?
E come mi devo comportare ?
Vi ringrazio.
 

Crasmen

Florello
Allora questo pomeriggio mi sono dedicato a verificare quello che mi avete suggerito dai miei fornitori.
Per la sabbia non c' è problema mi ha riferito di presentagli le specifiche che me la ordina.
Per il terriccio è quello della Vigor Plant, tuttavia il mio rifornitore mi ha detto che nel terriccio è presente la sabbia.
Cosa sapete dirmi a riguardo ?
E come mi devo comportare ?
Vi ringrazio.
Ti basta della semplice torba come ammendante. Una volta si era discusso di quale fosse la migliore, ma non ricordo se la bionda o la scura
 

higuain

Giardinauta
Se stai parlando di questo, è un ottimo terriccio proprio per tappeti erbosi con sabbia silicea 0-3mm, ma abbastanza caro. Se riesci a strappare il prezzone procedi pure. Al tempo l'ho utilizzato anche io.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Si il mio rifornitore ha questo tipo, il figlio mi aveva detto per telefono 4,20 Euro al sacco il padre oggi 7 Euro al sacco.
Però amici del forum dovete perdonarmi io non sono un esperto, e se mi dite troppe cose non capisco più niente.
Allora procediamo con ordine:
La torba è venuta fuori oggi, cosa centra ?
Se metto la torba non devo mettere il terriccio o devo mettere tutti e due ?
Se metto il terriccio Vigor Plan non devo utilizzare la sabbia ?
Illuminatemi :banghead::banghead::banghead::banghead:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La sabbia ti serve comunque.
Nei terricci con sabbia la % di essa rimane troppo bassa comunque.
Ordina pure la sabbia e procurati come ammendante di qualita' del buon terriccio o torba bionda o meglio bruna anche se più difficile da trovare. Comunque se non intendi asportare parte del top soil, ti basterebbe ammendare la sabbia con il terreno già preesistente ad una profondità di massimo 10-15 cm.

Filippo
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Allora Filippo ripeto il tutto con le mie parole.
La sabbia serve nelle quantità definite in precedenza 2 metri cubi per 110 Metri quadri.
Nei prossimi giorni farò il test per definire con precisione il tipo di terreno presente, ed al massimo perfezioneremo la quantità di sabbia.
Prendiamo per buono che sia due metri quadri di sabbia mi dici di stenderla ( dopo aver sterilizzato e vangato il terreno ), e mischiarla con la motozappa una seconda volta.
Poi stendere il terriccio Vigor Plat, però a quanto mi è stato detto in precedenza dovremmo zapparlo una terza volta per evitare la stratificazione ?
Non intendo asportare terreno perché diventerebbe un lavoro infinito per i miei mezzi e le mie forze.
Tuttavia penso che si possa fare un buon lavoro, con i vostri accorgimenti.
 

Crasmen

Florello
Allora Filippo ripeto il tutto con le mie parole.
La sabbia serve nelle quantità definite in precedenza 2 metri cubi per 110 Metri quadri.
Nei prossimi giorni farò il test per definire con precisione il tipo di terreno presente, ed al massimo perfezioneremo la quantità di sabbia.
Prendiamo per buono che sia due metri quadri di sabbia mi dici di stenderla ( dopo aver sterilizzato e vangato il terreno ), e mischiarla con la motozappa una seconda volta.
Poi stendere il terriccio Vigor Plat, però a quanto mi è stato detto in precedenza dovremmo zapparlo una terza volta per evitare la stratificazione ?
Non intendo asportare terreno perché diventerebbe un lavoro infinito per i miei mezzi e le mie forze.
Tuttavia penso che si possa fare un buon lavoro, con i vostri accorgimenti.
Se utilizzi la giusta quantità di sabbia puoi anche evitare il terriccio dato che devi mescolare con la terra già presente
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
A OK l' aveva scritto anche Filippo nel precedente post solo che io non l' avevo recepito.
Allora servirebbe solo la sabbia.
Nei prossimi giorni pubblicherò le foto della verifica del terreno, almeno sapremo la quantità di sabbia corretta da aggiungere.
Tuttavia volevo chiedere qualcuno a le specifiche della sabbia generalmente usata per questo impiego.
Le porto al mio rifornitore di materiale edile e chiedo quando tempo ci vuole per procurarla, almeno mi so regolare per Aprile prossimo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le specifiche sono:
-sabbia silicea di fiume vagliata e lavata se possibile. (non di frantoio)
-granulometria tra 0-2 e 0-4.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Una piccola cosa il fertilizzante può andare bene il Pro Start invece che il Bio Start.
Il sito della Bottos da come valida soluzione il Bio Start.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Il rivenditore di materiale edile mi ha inviato le specifiche.
Purtroppo non riesco a caricarle in quanto il sistema mi dice che il file è troppo voluminoso.
La sabbia è silicea Umida del fiume PO della ditta Bacchi.
Sabbia silicea umida naturale, lavata vagliata, proveniente solo da cave di sabbia finalizzate alla riqualificazione delle aree golenali del fiume PO.
Mi sono state proposte due qualità la prima denominata PO CLASSICA granulometria 0,000 2,000, l' altra denominata GRANITA 04 granulometria da 0,000 4,000.
Secondo voi quale è più opportuno acquistare ?
Grazie a tutti.
 
Alto