• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato.

cigolo

Esperto Sez. Prato
-da un paio di gg post diserbata non è controproducente bagnare
-la sabbia pesa all'incirca 1,5kg al litro, quanta mettercene dipende da com'è messo il suolo di partenza (info qui), quanto sarà calpestato, se hai l'irrigazione, cosa ci semini, quali sono i tuoi obiettivi, etc .... un buon suolo per prato domestico non troppo calpestato con impianto di irrigazione dovrebbe contenere minimo il 50% di sabbia nei primi 10-15cm e non guasterebbe anche un 10% di torba o compost o terriccio .. per come procedere prendi spunto da qui

cigolo
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
- Per un paio di minuti questa mattina il prato è stato bagnato perché mi sono dimenticato di spegnere l' irrigazione.
O diserbato sabato mattina, non penso che influisca più di tanto, ho anche usato una quantità lievemente maggiore di diserbante per essere sicuro che faccia il suo dovere.
-Il prato sono 110 metri quadri, l' esperimento per determinare il fondo l' ho fatto oggi e domani dovrei avere il risultato.
Ad ogni modo usare sacchetti di silicea da 25 Kg per fare un fondo al 50% quanti ne dovrei acquistare ?
La torba non la metto, metto lo start dopo aver seminato.
Infine acquisto un sacco da 80 litri di terriccio per manto erboso da mettere in superficie quando semino.
Ti ringrazio consigliami tu.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per sapere quanta sabbia ti occorre per portarti al 50%, occorre prima vedere la prova del barattolo. Da lì si capirà.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
E va be domani mattina vedremo.
-Tuttavia per dare una spolverata di terriccio per tappeto erboso sopra i semi quanti sacchi da 80 occorrono, 1 pensandoci bene per 110 mt quadri mi sembra poco, voi che siete del mestiere lo saprete ?
Ripropongo la domanda precedente.
- Per un paio di minuti questa mattina il prato è stato bagnato perché mi sono dimenticato di spegnere l' irrigazione.
O diserbato sabato mattina, non penso che influisca più di tanto, ho anche usato una quantità lievemente maggiore di diserbante per essere sicuro che faccia il suo dovere.
Vi ringrazio.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Guarda, proprio poche ore fa sono andato a comprare il terriccio che mi servirà per coprire i semi nella trasemina di domani che farò su circa 95 mq. Ho calcolato e preso 9 sacchi da 50 lt, quindi 450 lt. Per coprire tutto con uno stratino più o meno omogeneo va bene un quantitativo simile.
Nessun problema per il diserbante.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Filippo per 110mt quadri prendo 7 sacchi da 80 560 litri
Dall' esempio che mi hai fatto ho diviso 450 litri con i metri quadri 95 il risultato è 4,73 litri per metro moltiplicandolo per i miei metri quadri 110 ho trovato 521 litri.
La sabbia vorrei andare domani pomeriggio a prenderla domani mattina posto la foto subito e mi date un vostro parere.
Un piccola cosa quando semino seminerò in verticale, mentre il fertilizzante ( start ) lo spargo in maniera orizzontale ( con il carrellino spargiseme ).
Ringrazio tutti.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao giuseppe ti farai venire un salasso se comprerai tutta la sabbia in sacchetti, io con 40 euro reperisco 1mc+trasporto
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Salasso o no io è quella che ho trovato a 1,70 Euro a sacchetto.
Ad ogni modo bisogna vedere quanti sacchetti servono.
Posto le foto della prova empirica dei barattoli.
Illuminatemi ........
Un piccola cosa quando semino seminerò in verticale, mentre il fertilizzante ( start ) lo spargo in maniera orizzontale ( con il carrellino spargiseme ).
Ringrazio tutti.
 

Allegati

  • IMG_0869.JPG
    IMG_0869.JPG
    421,8 KB · Visite: 5

Crasmen

Florello
Ehm.. Sembra proprio tutta argilla. Hai mescolato bene il barattolo prima di lasciarlo a sedimentare?
Per arrivare minimo al 50% di sabbia ti serve apportare almeno 5/6cm di sabbia cioè circa 6m³. In sacchetti sarà un lavoro immane
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
No il livello è quello.
Ma secondo te, aggiungere 2 metri cubi mi si alza anche il terreno, o più o meno il livello rimane quello.
 

Crasmen

Florello
Sulla tua superficie 2m³ ti sabbia ti alzano il livello di circa 2cm.
Non riesci proprio ad asportare una parte di terreno per mettere poi una giusta dose di sabbia?
 

Crasmen

Florello
Sicuramente è meglio di niente, ma se riuscissi ad aggiungerne di più sarebbe molto meglio.
Considera che se mischierai quel quantitativo per 10cm di profondità ti ritroverai ad aver incrementato la sabbia presente del 18% circa
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se non puoi arrivare almeno al 50% di sabbia meglio non mettercela e aggiungere solo un paio di cm di torba o compost o terriccio

cigolo
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Si ma ragazzi io non posso buttare per aria tutto per il prato.
Va bene fatele cose per bene però dovrei rifare tutta l' irrigazione, ho i tubi del gas, dell' acqua, i cavi del telefono della luce, ecc.
Mischiare con la sabbia va bene, secondo me se tocchi la terra dopo un p' o cala, quindi non ci sarebbe neanche quel problema li dell' esubero.
Tuttalpiù consigliatemi un buon fertilizzante.
Il Prato a casa mia è sempre stato abbastanza bello, adesso lo rifacciamo teniamo in considerazione le principali regole del giardinaggio però ci dobbiamo anche adattare alle situazioni.
 
Alto