• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato.

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Il solfato ferroso può andare bene tutto l' anno ?
Ci sono delle controindicazioni per il manto erboso ?
Se non ci sono controindicazioni, ogni quanto tempo può essere distribuito ?
E' meglio non distribuire il solfato quando si pianta la nuova erba ? ( fine Marzo inizio Aprile ).
Ti ringrazio.
 

Crasmen

Florello
Il solfato ferroso può andare bene tutto l' anno ?
Ci sono delle controindicazioni per il manto erboso ?
Se non ci sono controindicazioni, ogni quanto tempo può essere distribuito ?
E' meglio non distribuire il solfato quando si pianta la nuova erba ? ( fine Marzo inizio Aprile ).
Ti ringrazio.
Meglio solo con temperature miti, cioè in inverno/fine autunno. Puoi anche utilizzarlo in primavera quando le temperature sono ancora basse ma non in fase di trasemina.
L'effetto di un utilizzo con il caldo o con dosi abbondanti sono vistosi annerimenti delle lamine.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Scusa ma io sono de coccio.
Non ho capito bene i post che mi avete inviato in precedenza ad ogni modo ripeto il tutto con le mie parole.
Per dare il solfato di ferro ci vogliono temperature fredde o miti ma mai calde in quanto possono formarsi delle macchine.
In fase di semina nel mio caso devo seminare le falle che mi sono rimaste, non devo ma usare il solfato di ferro.
Per le dosi non ho capito molto.
Ammettiamo che il mio giardino sia 110 metri quadri, ammettiamo di mettere 4 grammi per metro quadro 440 grammi.
Quanta acqua devo mettere nel serbatoio della pompa in spalla, metto 440 grammi di solfato di ferro e poi tutta l' acqua che il serbatoio contiene ?
Ci sono delle controindicazioni per il manto erboso, se spruzzo il solfato.
Ti ringrazio.
 

Crasmen

Florello
Tutto esatto. L'acqua è indicativa, sei tu che sai quanta acqua ti serve per nebulizzare l'intera superficie con un solo passaggio. L'importante è il quantitativo di solfato di ferro che utilizzi.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Ma il quantitativo te l' ho indicato in precedenza.
Potrei fare in due volte, dividendo il solfato secondo la quantità di terreno nebulizzata.
Tuttavia ho capito che questo lavoro si deve fare con molto occhio.
Sai dirmi se ci sono delle controindicazioni per il manto erboso, se nebulizzo con il solfato seguendo le quantità che mi hai proposto ?
Ti ringrazio.
 

Crasmen

Florello
Penso che sei fai 300g per 110m² con 8/9 litri di acqua sei apposto e puoi darlo tutto in una volta.
Nessuna controindicazione in questo periodo, può solo far bene

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Scusa ma io sono de coccio.
Non ho capito bene i post che mi avete inviato in precedenza ad ogni modo ripeto il tutto con le mie parole.
Per dare il solfato di ferro ci vogliono temperature fredde o miti ma mai calde in quanto possono formarsi delle macchine.
In fase di semina nel mio caso devo seminare le falle che mi sono rimaste, non devo ma usare il solfato di ferro.
Per le dosi non ho capito molto.
Ammettiamo che il mio giardino sia 110 metri quadri, ammettiamo di mettere 4 grammi per metro quadro 440 grammi.
Quanta acqua devo mettere nel serbatoio della pompa in spalla, metto 440 grammi di solfato di ferro e poi tutta l' acqua che il serbatoio contiene ?
Ci sono delle controindicazioni per il manto erboso, se spruzzo il solfato.
Ti ringrazio.
1-4 gr/mq di Ferro intendo, non di solfato ferroso.
Se come immagino userai s. f. al 17% dovrai fare i dovuti rapporti per dare i giusti gr di Fe al mq.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
E allora io non ho capito niente ......
Cosa devo acquistare il solfato di ferro o un altro prodotto composto solo da ferro ?
Se mi dici che devo acquistare il solfato di ferro se ho ben capito devo metterlo al 17%.
Qual' è la formula per aggiungere il solfato in modo corretto, su 110 metri quadri.
P.S. Io ringrazio a priori questo forum e tutti i suoi membri, tuttavia vi ricordo che sono un principiante e i concetti mi devono essere spiegati per benino.
Magari per Voi sono cose banali e soprassedete su alcuni aspetti.
Io non vorrei fare stupidate.
Grazie a tutti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Normalmente si vende solo solfato ferroso al 17%.
Devi fare delle proporzioni. Ad esempio: vuoi dare 2 gr/mq di Fe ? Per 100 mq dovrai dare 200 gr di Fe utilizzando questo solfato al 17% quindi devi fare: 100:17=x:200 --> quindi 100*200÷17= 1.117 kg di solfato da distribuire sui 100 mq di prato per dare 2 gr di Fe/mq.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Filippo ti ringrazio andiamo con ordine.
Cosa ne pensi del mio prato in foto ?
Il solfato ferroso devo chiederlo al 17% ( ci sarà scritto sulla confezione penso ) ?
Il risultato dell' esempio qui sopra proposto mi viene 1,176 Kg.
Ad ogni modo lasciamo perdere seguimi con il mio esempio
110 Metri quadri di giardino.
solfato ferroso al 17%
3 grammi per metro quadro
110x300=33000 questo risultato lo devo dividere con il 17% =1941,17 1,941 KG
Mi dici se il calcolo è corretto, e mi dai un parere sul prato, e cosa devo guardare sulla confezione di solfato per vedere se è al 17%.
Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si il calcolo é giusto.
Dietro la scatola c'é sempre scritta la composizione con le varie percentuali.
Procurati quello della Flortis.
Aggiungo che tali dosi di ferro sono da usare con periodi di freddo abbastanza intenso e secco. Altrimenti rischia quasi sempre di colorare parecchi steli di color ruggine.
 
Ultima modifica:

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Allora proprio questa sera sono andato a Leroy Merlin.
Il commesso mi ha proposto due soluzioni.
La prima penso che sia quella che mi hai suggerito tu, con il solfato di ferro da spruzzare con la pompetta.
Il prodotto è
CONCIME SOLFATO FERROSO MICROGRANULARE FLORTIS
REF. 35505302
Formulazione granulare, con microelementi, biologico, formato 1000 g
aeb41bc3-8668-4b58-a237-da49e13fb4b2-1.jpg
Ferro al 17%
L' altro da stendere con spargisale o a mano
CONCIME PER IL PRATO FERRO-PLUS FLORTIS
REF. 34127646
Formulazione granulare, con microelementi
78e555cb-63d5-41f7-80b9-ab010112ef26.jpg
Ferro 12%
L' addetto mi ha detto che con una scatola fai 40 metri quadri.
Ne dovrei prendere 3 scatole per 110 metri quadri.

Qual' è il migliore per il mio caso ?
Se dovessi consigliarmi il primo prodotto spuzzerò una miscela di 2 grammi al metro quadro come suggerito, volevo solo sapere come si fa a fare il calcolo.
In attesa di una tua cortese risposta ti saluto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti consiglio il primo.
Spruzzalo su tutta la superficie. Ti consiglierei inoltre di partire con dosi non troppo alte e vedere come si comporta. Proverei intanto con una passata da 1-1,5 gr/mq di Fe. Quindi dovrai usare 600/800 gr di prodotto da sciogliere in 8/10 lt d'acqua calda. Mescola bene ogni 5 minuti per mezz'ora. Poi fai filtrare il prodotto su una vecchia calza in modo da filtrare i residui non sciolti e le impurità e aspetta che si raffreddi un po' il liquido.
Poi dai un'agitata alla pompa e procedi in modo piu' omogeneo possibile.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Consigliami
Il prodotto lo devo fare in un secchio, e poi successivamente dopo aver fatto la procedura descritta in precedenza ( calza ecc ), lo travaso nel nebulizzatore ?
Grazie.
P.S.Quanto tempo deve passare per dagli una seconda passata ?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Consigliami
Il prodotto lo devo fare in un secchio, e poi successivamente dopo aver fatto la procedura descritta in precedenza ( calza ecc ), lo travaso nel nebulizzatore ?
Grazie.
P.S.Quanto tempo deve passare per dagli una seconda passata ?
basterebbe comunque attenersi alle indicazioni di etichetta, meglio di loro...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Consigliami
Il prodotto lo devo fare in un secchio, e poi successivamente dopo aver fatto la procedura descritta in precedenza ( calza ecc ), lo travaso nel nebulizzatore ?
Grazie.
P.S.Quanto tempo deve passare per dagli una seconda passata ?
-si
-dipende da come si comporta.. Normalmente dopo 3/5 settimane puoi fare un altro intervento.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Alessandro io non ho ancora il prodotto ho chiesto a Filippo, quale prodotto sarebbe meglio usare perché gli addetti del negozio non sono molto preparati.
Filippo essendo un professionista del mestiere mi da anche delle dritte, sul modo d' impiego del prodotto, e da parte mia preferisco approfondire alcuni concetti.
Grazie a tutti.
 
Alto