• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato.

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai tolto 10 cm circa di terreno e hai rimesso 9 cm tra sabbia terriccio e torba? Se e' cosi ti mancherebbe circa 1 cm. Se vuoi puoi aggiungerlo di sabbia quindi 1 m3 per 100 mq.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti domani semino.
Vado di motozappa, rullo tutto, prendo il rastello e faccio i solchi.
Adesso dovete aiutarmi.
Con il carrellino spargi semi semino.
La semente deve essere seminata in orizzontale e in verticale visto che avete detto di seminare incrociato ?
Lo start come lo devo seminare solo in orizzontale ?
Poi rullo tutto una seconda volta ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Semina incrociando i passaggi per rendere più omogeneo il tutto.
Lo starter uguale ..o comunque assicurati che sia omogenea la distribuzione.
Rulla, rastrella per i solchi, semina sui solchi, passa il rastrello in senso ortogonale al senso precedente. Poi rulla nuovamente.
A posto così.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho seminato da una settimana il prato sta crescendo, ed ha anche un bel colore verde.
Tuttavia ci sono degli schizzi dove l' erba non è ancora cresciuta.
Volevo chiedere, è una cosa normale ?
Ricordo che ho seminato con lo spargiseme come mi ha detto Filippo e gli altri amici del forum.
Grazie a tutti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì è normale che non cresca omogenea inizialmente. Se vedi che alcune zone rimangono indietro più di altre, dopo il primo taglio, procedi con delle trasemine localizzate.
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho seminato da una settimana il prato sta crescendo, ed ha anche un bel colore verde.
Tuttavia ci sono degli schizzi dove l' erba non è ancora cresciuta.
Volevo chiedere, è una cosa normale ?
Ricordo che ho seminato con lo spargiseme come mi ha detto Filippo e gli altri amici del forum.
Grazie a tutti.
Sono nella tua stessa situazione. Quante irrigazioni fai?
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho programmato il Timer in modo che irrighi due volte al giorno, una alle 12,30 e l' altra alle 18,30.
Personalmente gli amici del forum mi hanno detto di tagliare il prato dopo 3 settimane dalla semina e seminare le falle.
Io vorrei però chiedere un' informazione.
Ma si può seminane le falle ( zone dove l' erba non è cresciuta ), nel mese di OTTOBRE ?
Per me non c' è nessun problema se devo aspettare Marzo 2017, l' importante che non si butti la semente.
Grazie a tutti.
P.S. Quando semino devo buttare solo la semente o anche il terriccio nella falla.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-si puo' ancha ad ottobre.
Se peró sono poche le falle puoi aspettare la primavera prossima. Intanto tenderà ad infittire il tutto.
-meglio coprire con un velo di terriccio i semi. (senza peró coprire i fili già spuntati)
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Sul pezzo di terreno davanti è quasi pieno ci sono poche falle.
Sul terreno di fianco all' abitazione, ci so no molte falle.
Cosa mi consigli.
Io ho ancora 1 Kg di semente ma non ho più start, e spero che non bisogna metterne ancora.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sul terreno a fianco procedi pure ora. Spargi i semi dove serve e spargi delicatamente il terriccio sopra essi. Non serve puoi compattare.
Non serve nuovo starter.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Non devo aspettare 3 settimane dalla semina ?
Devo tagliare il prato prima di fare le semine localizzate ?
Casa significa non serve puoi compattare ?
Ti ringrazio e ti saluto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-se le zone da traseminare sono molte e superano in percentuale quelle a posto puoi intervenire subito. Altrimenti meglio aspettare il primo taglio.
Non serve passare il rullo post trasemina per compattare il terreno come alla semina vera e propria.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti in settimana ho seminato tutte le falle del prato, ed ho buttato il terriccio sulla semente.
Speriamo che i vuoti si riempiano.
La semente Royal Blue Bottons, ne ho ordinata un sacco da 10 Kg.
Ne sono avanzati 4 kg, che ho pensato bene di mettere sottovuoto.
Sapete dirmi quanto può conservarsi ?
Ringrazio tutti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sottovuoto? Alla faccia che ingegnoso
Possono conservarsi per molto tempo così. Almeno qualche anno sicuro minimizzando la perdita di germinabilita`.
 

Shell

Giardinauta
Ingegnoso, complimenti.
Non mi terrei comunque i semi per anni.
La ricerca nel campo ormai è veloce, ogni anno nascono varietà più belle e resistenti. È un Po come se oggi avessi la possibilità di seminare cultivar di 10 anni fa, non lo farei comunque.
Resta il fatto che come idea per conservare al meglio i semi è notevole. Complimenti


Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i semi sottovuoto non li tengo per anni, perché vedo che ha Marzo dovrò seminare ancora delle zone dove l' erba è cresciuta meno.
Tuttavia non mi garba l' idea di buttare la semente acquistata 6 mesi prima.
Ad ogni modo per il momento con i Vostri consigli, il mio prato è bello verde e non ci sono erbacce.
L' unica piccola pecca, che però si può sopportare dato la stagione, l' ingiallimento molto lieve della punta dell' erba, solo in alcuni punti.
Ho pensato di procedere in questo modo.
Confermatemi cortesemente qual' è il tempo di semina dell' erba Marzo o Aprile ?
Taglio il prato, aggiungo la semente mancate con un p' ò di terriccio apposito.
E stendo il concime rinverdente Super Iron Bottos.
Datemi un Vostro parere sulla procedura descritta in precedenza, e sul prodotto della Bottos che ho inserito nella discussione.
Se vi sono altri prodotti più indicati per l' impiego descritto proponetemi pure.
Saluto tutti gli amici del forum e ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Semina verso fine marzo-inizio aprile (in base al clima). Tutto ok tranne per il concime da te indicato che é un riverdente e antimuschio a base di ferro..non aiuteresti le sementi a crescere, anzi. Meglio qualcosa con potassio e fosforo come negli starter in commercio o concimi azotati normali, da dare qualche gg dopo la trasemina per evitare eccessiva competizione tra erba esistente e quella appena germinata.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Vorrei dagli anche un rinverdente in quanto il prato presenta sulla punta un p' ò di giallo sulla punta delle foglie.
Non mi sai indicare un prodotto della Bottos, che potrebbe fare le due cose ?
Il concime e rinverdente tutto assieme.
Ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vuoi dare una rinverdita in questi mesi invernali puoi usare direttamente solfato ferroso in polvere da diluire in acqua e da distribuire con la pompa a spalla. (dose 1-4 gr/mq di Fe)
Il concime lo terrei per il post trasemina e senza ferro.
 
Alto