• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato

grugno

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi seguo da tempo.
Purtroppo ho un grosso problema con il prato e vorrei qualche Vs consiglio su come comportarmi.
Vivo in Campania e precisamente a Caserta, purtroppo il mio prato seminato circa 2 anni fa, con dichondra repens, non ha mai dato risultati eccellenti per cui credo che ci sia qualcosa che non funziona.
Da quest'estate in particolare il prato si è ridotto come dalle foto in allegato, nonostante abbia proveduto a concimarlo in tempo utile.
Vorrei capire attraverso il Vs aiuto se ritenete la situazione recuperabile e come o se devo zappettare tutto e ricominciare questa volta con un nuovo prato di cui vi chiedo di darmi qualche riferimento tenendo conto che gradirei un prato sempre verde (estate/inverno) e se possibile che non cresca tanto.
Il prato viene giornlmente innaffiato attraverso sistema d'irrigazione.
Certo di un Vs risontro vi ringrazio anticipatamente.
Grazie.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    99,9 KB · Visite: 93
  • 2.jpg
    2.jpg
    99,9 KB · Visite: 86

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che hai fotografato è lo stato normale della dicondra in inverno soprattutto quando ci sono picchi di freddo intenso e abbondanti piogge, com molta pazienza e standogli dietro da maggio in poi (per essere più precisi con un deciso rialzarsi delle temperature) ricomincerà a vegetare e a ricolonizzare il giardino.

L'idea che la gestione di un prato di dicondra sia più semplice di un prato inglese è un falso mito non so quanti mq. hai ma ipotizzando 50 mq. fai prima ad eseguire un taglio settimanale che non a "spifdocchiare" la dicondra dalle infestanti quasi quotidianamente pena... non vedere risultati eccellenti :D

Se intendi proseguire su questa strada ti consiglio di spargere un antigerminente che possa fermare le infestanti che a breve cominceranno a occupare gli spazi lasciati vuoti dalla dicondra e, se proprio non vuoi un prato di macroterme (che però ti consiglierei) devi optare per un prato inglese comincia a leggere qui come preparare il tutto per una buona riuscita.
http://forum.giardinaggio.it/prato/158458-esperienze-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
 

grugno

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il giardino è circa 300 mq, il vero problema è che anche in estate il popolamento della dicontra era come nelle foto allegate (forse leggermente migliore).
Ad oggi nel prato ci sono molto infestanti per cui sono interassato all'antigermente, se per favore mi consigli quale e come e quando devo agire.
Anche per il recupero da maggio se mi consigli cosa usare proverò a recuperarlo.
Avevo anche pensato di seminare senza zappettare un prato inglese in modo da aiutare la crescita della dicontra con la sua ombra. Cosa ne pensi?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
300 mq. da gestire tutti a dicondra sono parecchi!!! ci sarà pure un motoivo se è uno dei prati pronti più costosi!!! :D

Comunque torniamo a noi...

Ciao,

il giardino è circa 300 mq, il vero problema è che anche in estate il popolamento della dicontra era come nelle foto allegate (forse leggermente migliore).
Ad oggi nel prato ci sono molto infestanti per cui sono interassato all'antigermente, se per favore mi consigli quale e come e quando devo agire.

Puoi usare qualsiasi prodotto a base di oxadiazion o pendimetalin e prima lo spargi meglio è

Anche per il recupero da maggio se mi consigli cosa usare proverò a recuperarlo.

La dicondra è una macroterma solo che a differenza delle cuginette filiformi lei tende a scomparire quando fa freddo, gli piace il sole e mangiare per cui quando le temeprature cominceranno ad alzarsi seriamente (superiamo i 23-24 °C comincia a concimarla con un prodotto azotato anche a rialscio rapido (magari come prima concimazione potresti intervenire con un lenta cessione in modo da non madare sprecato troppo azoto nel caso il risveglio non avvenisse in contemporanea con la concimazione :D

Avevo anche pensato di seminare senza zappettare un prato inglese in modo da aiutare la crescita della dicontra con la sua ombra. Cosa ne pensi?
Grazie

In questo caso non puoi spargere antigerminante bloccheresti anche la nascita dei semi di prato inglese, la dicondra poi si adatta all'ombra non è la sua condizione ideale, in mezzo ad un prato inglese tende a sostituirlo quando questo muore, ma è una gara a chi arriva prima o lei o il pabio, quello che ne verrebbe fuori è un "bastardino" nulla di particolarmente pregiato ma gradevole alla vista ad ogni taglio...
 
Alto