• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato del Casale di Montagna (Molise)

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , sono nuovo del Forum e quindi vi ringrazio in anticipo per ogni Vs intervento.
Da pochissimo ho comprato una casa in montagna (Macchiagodena -IS - 41°33'7.10"N - 14°23'50.93"E) a 651 mt di altezza e il mio quesito è :
come fare il prato?
Mi spiego , non tanto quali sono le procedure di preparazione del terreno etc, ma soprattutto che tipo di varietà di prato impiegare e se ricorrere a semina (a quali costi se affidata ad un professionista) oppure se ricorrere a prato in rotoli (zolle).
Mi hanno parlato di una gramigna "miracolosa"! Ma quale?
Il giardino ha una dimensione di c.a 600 mq. La siepe che delimiterà il giardino sarà di lauro Ceraso o di Viburnum..
Vi posto le foto del giardino e la "planimetria" della casa e del giardino..
http://picasaweb.google.it/TheSkeru/Macchiagodena

Vi prego aiutatemi..

Grazie Mille!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la gramigna miracolosa dovresti dirmi quali sono le temperature tipiche invernali dalle tue parti perchè è miracolosa se si trova nell'ambiente adatto!
Per quanto riguarda il tiupo di prato (tenedo in sospeso la scelta della gramigna miracolosa) davrai due possibilità una economicissima, taglia e concima quello che hai vedrai i risultati oppure un prato di microterme ossia Festuca, Poa ecc...
Per quanto riguarda la siepe non ho capitop se era una domanda o una tua indecisione!
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao Green, grazie per la risposta .. allora ti dico che le temperature sono abbastanza nella media anche se trovandoci a 650 mt slm ci sono anche punte sottozero e nevicate.. il terreno è in leggera pendenza, pendenza che verrà per quanto possibile livellata durante i lavori di ristrutturazione di casa.. ho trovato come varietà da seminare la easy lawn, che ne dici? bye
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao Green , raccolgo ora il tuo suggerimento: taglia quello che hai e vedi cosa ne viene fuori .. pensi che ne venga fuori qualcosa di decente? Magari posto delle foto dei dettagli delle piante.. Certo che se venisse fuori qualcosa di calpestabile e guardabile, sarebbe un bel risparmio e soprattutto avrei un risultato in breve tempo !
A voi la sentenza ..
Grazie
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Mentre maturano le idee in merito al prato vi lancio anche un'altra sfida (vi prego aiutatemi), progettare il giardino.
In allegato trovate :
http://picasaweb.google.it/TheSkeru
il link alle foto e al disegno della planimetria del giardino (c.a 600 mq).
Vi ricordo che siamo a c.a 650 mt slm in clima di premontagna con nevicate .. attualmente in corso mentre vi scrivo.. GRAZIE!!
 
M

margherita51

Guest
Ciao Ares e benvenuto. A quanto va sottozero d'inverno? Perchè il viburno tino è sensibile al freddo, qualche grado sottozero lo sopporta ma se fa tanto freddo muore. Non per niente è una pianta mediterranea.
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per i Vs interventi..
Rispondo prima a chi mi chiedeva di Montagano.
No non conosco Montagano in quanto non sono molisano ma di Napoli. A Macchiagodena in Molise ho appena acquistato la casa il cui giardino mi impensierisce non poco.

Per la Siepe (Viburnum) .. Attualmente la siepe esiste già e mi sembra un lauro ceraso (vi posterò foto dettagliate al prossimo sopralluogo..) che resiste benissimo e mi sembra in ottima salute..
Le temp per es. questa settimana hanno toccato -1° e ha nevicato.
Credo che le temp minime al max possano scendere a -5/-7 gradi , non di più..
Mi indichereste , planimetria alla mano cosa piantare? Mi piacerebbe avere qualche albero sul perimetro e sempreverdi (per l'inverno) e piante colorate tra primavera e settembre... Ovviamente il tutto su un prato resistente e che si presti al gioco di due diavoletti di 4 e 6 anni..
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Green, grazie per la risposta .. allora ti dico che le temperature sono abbastanza nella media anche se trovandoci a 650 mt slm ci sono anche punte sottozero e nevicate.. il terreno è in leggera pendenza, pendenza che verrà per quanto possibile livellata durante i lavori di ristrutturazione di casa.. ho trovato come varietà da seminare la easy lawn, che ne dici? bye

Se può nevicare le macroterme puoi scordartele a meno che non accetti il rischio di subire grossi danni in inverno anche irreversibili.
Per quanto riguarda la Easy lawn non vuiol dire nulla, hai solo chiamato una miscela di semi con il nome deciso dall'azienmda produttrice, dovresti girare e rigirare la scatola fino a trovare la composizione.
E per finire si se tagli quello che hai di solito ottieni risultati sorprendenti e di una resistenza molto più alta di quello che potresti ottenere seminando, certo non parteciperai al concorso "green dell'anno" ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un prato che se ne frega!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la Siepe (Viburnum) .. Attualmente la siepe esiste già e mi sembra un lauro ceraso (vi posterò foto dettagliate al prossimo sopralluogo..) che resiste benissimo e mi sembra in ottima salute..
Grazie

Che varietà intendi per viburno, Lucido, Tino o altro? e poi perchè sostituire una siepe di Lauro Ceraso se in buone condizioni, è una sipe elegante, bella e pratica, se è un po' scombussolata, dagli una bella rimessa in riga e vai!
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao Green e grazie per le tue risposte. L'idea di tagliare quello che c'è mi stuzzica davvero.. ci penserò seriamente..
La siepe attuale non sarà sostituita affatto. Siccome dovrò recintare c.a 90 mt di perimetro del giardino mi parlavano benissimo viburnum (quale tipo non saprei..) ma credo che non abbia senso avendo già il lauro ceraso..

Idee per strutturare il giardino?

Grazie e Buona Pasqua a tutti!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non farti solo solleticare, sarà un proto resistentissimo al calpestio e con una capacità rigenerante elevatissima, se poi gli dedicherai un po' di cure (concimazioni + o - regolari) vedrai che risultati! Considera che molte delle così dette erbe infestanti a foglia larga non sopportano i tagli per cui tenderanno a scomparire.
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Hei Green, credo che valuterò tale idea con il giardiniere sul posto che dovrò incontrare a breve.
Nel frattempo mi date una mano nel scegliere le piante/alberi con cui progettare il Giardino?
Grazie
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ragazzi qualcuno può suggerirmi un elenco di piante adatte al mio giardino (650 mt slm)?
Mi basterebbe qualche albero e qualche pianta per creare degli angoli carini..
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Rispedisco il tuo tread in alto ma forse ti conviene aprirne uno nuovo oramai se vedono che è molto sviluppato pensano che la discussione è avanti e quindi non partecipano.
Sinceramente non saprei che dirti non ho bewn chiara la condizione climatica del territorio e non vorrei dire fesserie!
 
P

painthorse

Guest
e il plasmatum??
sono piantine da euro 0.50 l'una da piantare a regolare distanza... è vigoroso e fantastico da vedere.... provare per credere
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Grazie Painthorse! Se ho letto bene .. Plasmatum?
Ho cercato questa pianta ma non ho avuto risultati, neanche sul sito. Forse non è il nome completo?
Comunque grazie per il tuo intervento.. Hai altre piante da suggerirmi.. Domani sarò sul posto e vi posterò altre foto con dei dettagli anche della zona (per vedere la vegetazione del posto..)..
Grazie ancora
 
Alto