• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato debole che strappa al taglio

daniele_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei un consiglio circa il mio prato che nonostante gli sforzi fatico a gestirlo. Dopo un primo fallimento di semina, a settembre ho seminato con sementi Forteprato della bottos. Concimato con Autumn K verso fine ottobre. Il prato ha passato l'inverno in ottimo stato, a inizio Aprile ho concimato con Sprint N e verso fine Aprile si presentava cosi:
Ero molto soddisfatto del risulato, sembrava stesse andando tutto per il meglio: il prato creseva bene e tagliavo una/due volte a settimana.
A meta' maggio bruttissima sorpresa:
L'erba da un giorno all'altro e' diventata debolissima, al calpestio lasciava impronte di scarpa per alcuni minuti (cosa che prima non accadeva).
Alcuni punti sono ingialliti, altri sono diventati piu' scuri.
Al primo taglio di meta' maggio non mi sono accorto di nulla di strano ma il giorno dopo il prato l'ho trovato decisamente piu' ingiallito.
Al taglio della settimana dopo la situazione e' precipitata:
L'erba si e' completamente sfilacciata:
https://faulkneracademyorg-my.share...5DlMU52hh3qd0BVFAd4ZntsAzn3Jnllmoi7Q?e=byWjVp

Da notare che ho effettuato il taglio anche in un'altra zona del mio giardino dove da anni ho un pezzetto di prato di festuca seminato da un giardiniere (non so il nome delle sementi). Il tagliaerba ha tagliato perfettamente il prato vecchio con taglio netto quindi non dovrebbe essere un problema di lama. Comunque per migliorare l'efficacia ho comunque affilato la lama.

Su consiglio di un amico ho dato Tryco Plus della Bottos in quanto mi e' stato detto che potrebbe trattarsi di un fungo e comunque un trattamento del genere non avrebbe fatto male al prato. Ho anche aumentato l'irigazione dando 5/6mm tutti i giorni invece che 3 volte a settimana (da notare che sulle istruzioni forteprato c'e' scritto che regge la siccita' e addirittura non necessita obbligatoriamente di un impianto di irrigazione.

Mi sembra che la situazione stia leggermente migliorando ma e' difficile a dirlo: in alcuni punti stanno spuntando nuove foglie dove prima era solo giallo. Pero' ho effettuato il trattamento ed aumentato l'irrigazione solo 5 giorni fa quindi immagino che debba attendere.

Essendo un neofita vorrei avere un consiglio da voi appassionati di prato, magari avete gia' lottato con questi problemi. Vorrei proprio salvare il prato, gia' l'ho perso una volta alla prima semina, se lo perdo ancora mi scoraggio troppo e butto la spugna!! :)

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Daniele
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per prima cosa affila immediatamente le lame dei rasaerba, quelle terribili sfilacciature sono per quello.
 
Alto