• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazione prato zoysia japonica

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Ciao, significa che devi dare 380g circa di azoto sui tuoi 75mq. In pratica, se hai un concime del tipo 20.x.x quel 20 è relativo all"azoto (20% del peso totale) e significa che dovrai spargere circa 2kg di concime

Posted on Android & Tapatalk

grazie:eek:k:
io ho disponibile Haifa Multigro 17-9-16+2MgO
Composizione:
Azoto totale: 17% Di cui:
Azoto nitrico: 4,5%
Azoto ammoniacale: 6,5%
Azoto ureico: 6%

va bene questo concime? 3 kg dovrebbero bastare...
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Sottoscrivo, anche io vorrei evitare di comprare uno spandiconcime per 50 mq, anche perché non saprei dove metterlo. Per lo starter ho fatto a mano, che dite, proseguo nello stesso modo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
aggiornamento

dopo la concimazione effettuata a inizio giugno seguita da abbondanti piogge e soprattutto dopo l'arrivo del caldo ora la situazione del praticello è nettamente migliorata.
la ruggine se n'è andata e ha ripreso a crescere più velocemente tanto da allargarsi anche alle zone periferiche precedentemente rovinate, eccetto la zona che prende meno sole più o meno un paio di metri su 75 che ancora resta priva di prato. qui sto iniziando a pensare a una trasemina con prato adatto alle zone d'ombra.
resta il problema delle infestanti che continuano a germogliare nonostante la passata di diserbante di circa 2 mesi fa.. ecco le foto
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
che posso fare? ancora diserbante? sono assai restio ad usarlo poiché l'ultima volta credo di aver inavvertitamente danneggiato il mio bel caprifoglio che sta su un lato del prato, probabilmente alcune piccole gocce sono finite sulle sue foglie e ha cominciato a seccarsi un po'...
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Cerca un diserbante contenente solo dicamba ... le infestanti sono davvero troppe.

cigolo

sono andato direttamente dal fornitore del prato, il quale mi ha dato un diserbante che ha lui, si chiama dicotex o dicotil non ricordo.
l'ho passato diluito nella pompa da 5 l, la dose giusta me l'ha data lui. sono passati 4 gg gli effetti già si vedono, speriamo che duri..
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti è andata bene, probabilmente il dosaggio che ti ha dato era molto molto blando. Il dicotex riesce ad avere al suo interno ben 4 principi attivi e ripeto, da esperienze di alcuni utenti storici zoysiani, la Japonica non ama affatto i miscugli di diversi principi attivi. Basta vedere la tabella nel topic sui diserbi. Le zoysia spp. sopportano bene quasi tutti i principi attivi foglia larga presi singolarmente mentre risulta "sensitive" verso i loro miscugli (ce ne sono allegati solo alcuni in tabella ma vedendo il trend di comportamento è ragionevole ipotizzare che il ragionamento possa essere esteso a molti altri mix).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sono andato direttamente dal fornitore del prato, il quale mi ha dato un diserbante che ha lui, si chiama dicotex o dicotil non ricordo.
l'ho passato diluito nella pompa da 5 l, la dose giusta me l'ha data lui. sono passati 4 gg gli effetti già si vedono, speriamo che duri..
Ci fai sapere il nome del prodotto, il dosaggio che ti ha consigliato? Non da ultimo facci sapere tra qualche gorno se la zoysia ne ha risentito. Grazie.

cigolo
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Ancora ruggine!!!

puntualmente si è ripresentata la ruggine, che ha già attaccato buona parte del prato..me ne sono accorto ieri l'altro :(:(
che faccio? devo dare il solito trattamento a base di propiconazolo o posso lasciar stare visto che oramai sta andando in dormienza? :confuso:
n.b.: ultima concimazione effettuata a settembre..
 
Alto