• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo. L'ho fatto crescere troppo, e ora?

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Michela di Pisa, di solito scrivo sul forum delle rose, ma ho una domanda da farvi sul prato.

Ho seminato il 14 giugno 15mq di prato, COMPO OMBRALUCE (loietto, festuca rubra, poa pratensis)
E' nato e cresciuto egregiamente, ma negli ultimi giorni ha raggiunto oltre 20cm di altezza.

Ho aspettato a tagliare, perche' c'erano sotto il loietto ancora alcuni germogli giovani che volevo far attecchire bene.


La mia domanda e': PER IL PRIMO TAGLIO adesso come faccio? a che altezza devo tagliare? non rischio che si pieghi sotto il peso del tagliaerba?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un po sicuramente si piegherà, ma non preoccuparti troppo. Riguardo al taglio affrettati a farlo avendo l'accortezza di rimanere il più alto possibile, poi eventualmente tra qualche giorno lo abbasserai ancora; la regola generale prevederebbe che ad ogni taglio non si dovrebbe asportare oltre 1/3 dell'altezza totale, poichè difficilmente la rasaerba arriverebbe all'altezza utile limitati a mantenerti il più alto possibile per poi successivamente segui la regola precedentemente menzionata.

cigolo
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Michela di Pisa, di solito scrivo sul forum delle rose, ma ho una domanda da farvi sul prato.

Ho seminato il 14 giugno 15mq di prato, COMPO OMBRALUCE (loietto, festuca rubra, poa pratensis)
E' nato e cresciuto egregiamente, ma negli ultimi giorni ha raggiunto oltre 20cm di altezza.

Ciao, mi dici dove hai trovato quel miscuglio ?

Io in zona trovo solo ombreggiato o soleggiato, mentre mi occorrerebbe proprio un miscuglio intermedio.

Grazie
S
 
Ultima modifica:

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi dici dove hai trovato quel miscuglio ?

Io in zona trovo solo ombreggiato o soleggiato, mentre mi occorrerebbe proprio un miscuglio intermedio.

Grazie
S


Ciao! Il miscuglio l'ho comprato su internet, perche' anch'io non riuscivo a trovarlo in zona. E' ancora in vendita, l'ho ricercato alcuni giorni fa' perche' a settembre devo seminare la parte sottostante. Facendo due conti, nonostante i prezzi di spedizione, si spende comunque meno che in negozio.
 

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Un po sicuramente si piegherà, ma non preoccuparti troppo. Riguardo al taglio affrettati a farlo avendo l'accortezza di rimanere il più alto possibile, poi eventualmente tra qualche giorno lo abbasserai ancora; la regola generale prevederebbe che ad ogni taglio non si dovrebbe asportare oltre 1/3 dell'altezza totale, poichè difficilmente la rasaerba arriverebbe all'altezza utile limitati a mantenerti il più alto possibile per poi successivamente segui la regola precedentemente menzionata.

cigolo

Grazie, la mia preoccupazione stava proprio nel fatto che non sarei mai riuscita a tagliarne 1/3. L'ho tagliato a 10cm circa qualche giorno fa', e stasera lo taglieremo di nuovo abbassando ulteriormente....
100720101655.th.jpg
[/URL][/IMG]
100720101661.th.jpg
[/URL][/IMG]
 

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Ciao, scrivo di nuovo qui per non aprire un altro post.A piu' di due mesi dalla semina il mio prato sembra in ottima forma, come potete vedere, ma invece che estendersi in orizzontale cresce sempre di piu' in altezza, raggiungendo i 20cm ogni 4 giorni. E' normale che sia cosi' veloce nella crescita visto che e' un prato giovane? Mi sembrava di aver letto che con il caldo sarebbe cresciuto meno....
pratoagosto3.jpg
[/URL][/IMG]
pratoagosto2.jpg
[/URL][/IMG]
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao concordo con cigolo taglialo all altezza massima della macchinetta, magari ritaglialo dopo 2 gg e poi incomincia a scendere...

qullo che cresce cosi velocemente è sicuramente il loietto, magari dicci la % delle semenze che hai utilizzato grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bello e ti lamenti che cresce pure in fretta??:eek:

:lol::lol:
qullo che cresce cosi velocemente è sicuramente il loietto, magari dicci la % delle semenze che hai utilizzato grazie

Concordo con ilfra, molto probabilmente è il loietto che corre veloce e non puoi farci molto per rallentarlo in ogni caso col "maturare" dovrebbe un po rallentare la corsa.

COMPO SEMI PRATO OMBRALUCE
Composizione:

20% Lolium perenne Sabor
20% Lolium perenne Barrage
15% Poa pratensis Barzan
20% Festuca rubra c. Barnica
25% Festuca rubra r. Bargena

cigolo
 

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Si, per non fare danni lo sto' tagliando piu' alto dell'altezza massima e piu' frequentemente.... pero' mi e' sorto un dubbio.... ho messo i semi per 50mq in uno spazio di 15-20mq... Non e' che e' cresciuto solo il loietto e la poa con la festuca sono state soffocate sul nascere???? quando e' nata la Poa il loietto era gia' a 10cm.... mi sa' che e' andata....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il loietto in genere non soffoca le altre essenze perchè cresce a singoli ciuffi, invece è molto più probabile che col tempo le altre soffocheranno il loietto perchè sono rizomatose.

cigolo
 

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Il loietto in genere non soffoca le altre essenze perchè cresce a singoli ciuffi, invece è molto più probabile che col tempo le altre soffocheranno il loietto perchè sono rizomatose.

cigolo

Infatti anche oggi mi sono messa a guardare e sembrano tutte piante a ciuffi, ovvero uno stelo solo dal quale partono 3 o 4 foglie dritte.... non ho visto rizomi.... mah:confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tranquilla che non è solo loietto, devi considerare che le sementi di loietto sono molto più grandi e pesanti (nei miscugli le % sono in peso) di quelle di festuca ed ancor più di poa, nella realtà la composizione floreale del tuo miscuglio è circa 25% lolium, 40% poa e 35% festuca.

cigolo
 

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Tranquilla che non è solo loietto, devi considerare che le sementi di loietto sono molto più grandi e pesanti (nei miscugli le % sono in peso) di quelle di festuca ed ancor più di poa, nella realtà la composizione floreale del tuo miscuglio è circa 25% lolium, 40% poa e 35% festuca.

cigolo

Grande!!! Questa cosa non la sapevo davvero, pensavo che le percentuali fossero in quantita' di semi.
Grazie mille, ora sono piu' tranquilla. :hands13:

Ultima domanda, visto che voglio prendermi cura al massimo del mio piccolo prato.... dove posso trovare il programma di concimazione che va effettuata durantre l'anno?
Qualcosa di semplice tipo: a settembre dai questo (nome), a novembre dai questo (nome), e cosi' via....:squint:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci sono decine di concimi diversi in commercio, anche se ti facessi dei nomi non è detto che tu riesca a reperirli, se ti interessa approfondire l'argomento ho fatto un post sull'argomento scritto in maniera semplice dove potrai capire da sola che tipo di concime utilizzare, nella seconda parte del post ci sono anche dei calendari di concimazione, nel tuo caso ti consiglio di seguire la versione "Basic" adatta al miscuglio "Kentuky bluegrass/ perennial ryegrass mix" per il nord italia, se ti rimangono dei dubbi chiedi pure.

cigolo
 
Ultima modifica:

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Ci sono decine di concimi diversi in commercio, anche se ti facessi dei nomi non è detto che tu riesca a reperirli, se ti interessa approfondire l'argomento ho fatto un post sull'argomento scritto in maniera semplice dove potrai capire da sola che tipo di concime utilizzare, nella seconda parte del post ci sono anche dei calendari di concimazione, nel tuo caso ti consiglio di seguire la versione "Basic" adatta al miscuglio "Kentuky bluegrass/ perennial ryegrass mix" per il nord italia, se ti rimangono dei dubbi chiedi pure.

cigolo


Ok, ci ho studiato' su', e ho trovato questi 3 prodotti. Considerando che il prato e' a Nord e in ombra, per cui soffre maggiormente in inverno piuttosto che in estate, secondo te ho fatto la scelta giusta?
La tua tabella mi indica di concimare a MARZO, AGOSTO E OTTOBRE... come suddivido i 3 prodotti?
KB (evergreen)ANTISTRESS
Concime NK 16-0-16+1 Fe Composizione:
16% Azoto (N) totale di cui:
7,9% ammoniacale, 2,4% ureico, 5,7% urea formaldeide di cui:
- I 1,9% solubile a 20°C
- II 1,9% non solubile a 20°C/solubile a 100°C
16% Ossido di Potassio (K20) solubile in acqua, 1,00% Ferro (Fe) solubile in acqua,
0,30% Manganese (Mg) solubile in acqua.

KB MANTENIMENTO PLUS
Concime NPK 22-5-5 Composizione:
22% Azoto (N) totale di cui:
2,9% ammoniacale, 10,6% ureico,
8,5% urea formaldeide di cui:
- I 2,8% solubile a 20°C
- II 2,8% non solubile a 20°C/solubile a 100°C
5% Anidride Fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua,
4,3 % solubile in acqua,
5% Ossido di Potassio (K20) solubile in acqua.

KB ANTIMOSS (antimuschio - rinverdente)
Concime NK 14-0-5+6 Fe Composizione:
14% Azoto (N) totale di cui:
6,0% ammoniacale , 8,0% ureico.
5% Ossido di Potassio (K20) solubile in acqua,
6,00% Ferro (Fe) solubile in acqua.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mantenimento plus a metà marzo e fine agosto, antistress verso metà ottobre, l'antimoss è superfluo se non hai problemi di muschio e comunque se vuoi solo un rinverdente (verso giugno) eviterei l'apporto anche di azoto quindi per lo scopo sarebbe sufficiente utilizzare del solfato di ferro o dell'ironite, in alternativa potresti utilizzare l'antistress anche a giugno sebbene sarebbe meglio evitarlo per non favorire possibili attacchi di malattie.

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto