• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sotto attacco!!!

xman80an

Aspirante Giardinauta
sul mio "diciamo" prato stanno spuntando ovunque queste piantine ,foglie larghe..cosa dovrei fare?? l'erbetta sta diventando tutta gialla.. anche se innaffio un giorno si e uno no... la terra sembra sempre arida.. IMG187.jpg IMG186 (1).jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sul mio "diciamo" prato stanno spuntando ovunque queste piantine ,foglie larghe..
Sembrano più infestanti a foglia stretta (pabio), poichè le foto non sono chiarissime verifica se le foglie e gli steli sono leggermente pelucchiosi (o fai una foto ravvicinata di qualità), in caso affermativo l'iposi è confermata e dovresti diserbare con n selettivo per foglia stetta (greenex, fostail, etc)
anche se innaffio un giorno si e uno no... la terra sembra sempre arida..
Verifica quanta acqua arriva sul prato (leggi qui) e per le irrigazioni segui queste regole.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche se la foto non è molto chiara sembra pabio, purtroppo è molto invedente e probabilmente sta approfittando della difficoltà del tuo prato per conquistar terreno (ci riuscitrà purtroppo) contro di lei si usano antigerminanti distribuiti verso maggio o il greenex ai primi segni di attacco così grandi puoi solo estirparle a mano o spennellarle con del glifosate stando attento a non sgocciolare e usando guanti in lattice.

Ma il prato è tutto nell condizioni che s'intuiscono dalla foto?
 

xman80an

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 151674 Vedi l'allegato 151675

il piccolo giardino, ha un tombino al centro e tutto intorno questa pinta si è allargata in maniera impressionante..abito qui da neanche due mesi, e il prato era messo non tanto bene, ad oggi si presenta molto giallo,quasi paglia, e nei punti dove avevo traseminato per riempire dei vuoti, i fili d'erba hanno perso il loro colore e tendono al giallo e sono molto molto fini... quindi per il pabio dovrò con zappa estirparli e poi ci trasemino??posso farlo ora ??certo che se tolgo tutto il pabio rimarrei perl'estete con tanti vuoti...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Seminare ora è follia, confermo che si tratti di pabio, il problema non è cosa farai quest'0estate perchè alla fin fine pur di avere verde potresti conviver con lui (impedirgli di crescere l'anno prossimo è piuttosto semplice) cosa importante è capire cosa è andato storto al tuo prato da ridurlo come lo descrivi puoi fare un riassunto di cosa hai seminato, fatto concimato ed irrigato fino ad oggi? Magari aggiungendo una descrizione dell'esposizione .

In modo da poter trovare il bandolo ed evitare che riaccada l'anno prossimo... :D
 

xman80an

Aspirante Giardinauta
allora, come dicevo sono appena due mesi che vivo in quyesta nuova casa, il giardino era metà lavorato ad orto e metà c'era un prato..ma molto trascurato.. nella parte dove c'era l'orto è stato preparato terreno e seminato, ma ci sono stati tanti buchi e nonostante diverse trasemine i vuoti sono rimasti.Nella parte dove c'era ilprato, erano gia presenti pabio vicino al tombino e poi nel corso di questi due mesi, ho visto illoro diffondersi, in alcuni punti dove era stato traseminato sono nati prima dei bei fili e poi piano piano sono diventati csempre piu fini e scoloriti, il resto del prato tende alla paglia. Laparte dove c'era l'orto è coperto fino a mezzogiorno dall'ombra, la restante parte è piu esposta al sole. nel terreno tutto intorno al muretto di recinzione era presente delmuschio, sul verde, mentre in alcuni tratti al centro muschio sul nero..ho cercato di rimuoverlo tutto con raschiello.per quanto riguarda l'irrigazione cerco di innaffiare in questi giorni di caldo un giorno si e uno no. la terra mi sembra sempre arida, tende a spaccarsi. questa è la situazione...quindi lascio tutto cosi e a settembre elimino manualmente il pabio??poi in primaver che faccio??
Vedi l'allegato 151801 Vedi l'allegato 151802 Vedi l'allegato 151803
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le foto postate ritraggono la zona ex orto? il resto del prato è tutto così? se si le zone ora spoglie hanno presentato delle macchie giallastre prima di morire?

Se il terreno è così compatto sarebbe opportuno "alleggerirlo" con sabbia inerte (silicica granitica o lapillica) prima di tornare a seminare, ilpabio morirà da solo tra fine agosto e settembre per allora potrai riseminare in modo da poter usare antigerminanti nella tarda primavera dell'anno prossimo.
 
Alto