• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato sembra paglia

ilfra

Aspirante Giardinauta
perfetto per l irrigazione pensavo che bagnavi ogni 2 gg!!io di solito utilizzo dai 60 a 100 ml per 10 l di acqua e tratto circa 100m2.
allora se è dollar dopo il trattamento si dovrebbe fermare io proverei anche a dare una concimata appena danno il primo temporale, con un titolo medio di azoto 12 alto di potassio 25 ,una delle cause dell dollar è la mancanza di azoto.
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
In effetti il prato non sta bene, poichè il prodotto che hai utilizzato contiene solo propiconazolo che, come ti avevo anticipato, è in grado di curare solo una piccola parte delle patologie io agirei con un prodotto a più ampio spettro d'azione (preferibilmente che sia in grado contrastare anche il brown patch) magari mescolato al propiconazolo che già hai. Il mio consiglio è quello di utilizzare un prodotto contenente il principio attivo azoxystrobin (Compo Ortiva ad esempio), non aspettarti comunque grossi miglioramenti fino a fine stagione perchè col caldo attuale il recupero è lento ma almeno la situazione non dovrebbe peggiorare. Ultima cosa, vedendo alcune zone abbastanza rovinate, molto probabilmente a settembre ti converrà traseminare per far chiudere il prato considerata anche la bassa capacità della festuca arundinacea di autoripararsi.

cigolo

PS: a che altezza tagli?

ciao Cigolo,
come mi avevi consigliato ho utilizzato Compo ORTIVA e devo dire che mi ha eliminato tutti i problemi.
ora però causa temperature "estive" di giorno e "invernali" di notte sembra che stia ricominciando a presentarsi ancora l'erba gialla.
è passato un mese da quando l'ho dato l'ultima volta, posso ridare ancora Compo ORTIVA?
sulle istruzioni non parla di frequenza...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se l'ortiva ha fatto effetto allora con molta probabilità il prato era affetto da brown patch, il trattamento andrebbe ripetuto ogni 21gg alla dose di 20-25ml/100mq non più di 2-3 volte consecutive. Poichè con molta probabilità abbiamo individuato esattamente da cos'è affetto ti consiglio di premunirti per il prossimo anno anche di un prodotto contenente tolclofos metile (nomi commerciali: Risciò, Rizolex, Rizosol, Grolen, Patchveiss) da utilizzare in maniera preventiva da fine maggio/inizio giugno che alternerai ogni 21gg all'azoxystrobin per evitare rischi di resistenza del fungo. Ultima cosa, cerca di non concimare da aprile a fine agosto, attieniti al calendario per la Tall fescue (festuca arundinacea) per il nord italia che ho indicato qui.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aveva delle zone ingiallite e stentate, la pressione comuque era notevolmente inferiore a quella del tuo prato tant'è che non c'erano i cerchi.

cigolo
 
Alto