• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono sotto attacco

marco genova

Giardinauta
:sgrunt:
Sia il prato vecchio
https://www.dropbox.com/sh/d0vno9uazv0b5tv/AABaWYhZE3hAIGvVkFa5s8q-a?dl=0


che quello appena seminato
https://www.dropbox.com/sh/aibmz2ic82ihvuh/AACpjfEfqJ6CfMQ0JY0gV93Ya?dl=0

sono sotto attacco di un bel fungaccio che in pochi giorni ha fatto diventare bello giallo specialmente quello vecchio :burningma:burningma:burningma:burningma

su alcune lamine ho visto della ruggine, ma sul resto sembra semplicemente giallo. La festuca mi sembra esente ma forse sbaglio. In un punto del nuovo dove si vedonole mie dita vi è anche una muffetta

ho trattato con 22 ml x100 mq di Ortiva entrambi i pazienti. Basta? Bevo ripetere il trattamento?. Si riprenderanno???? :(:(:(:( Grazie
 

tatozzo

Giardinauta
Ciao! Mi spiace non darti supporto tecnico ma hai tutto il mii sostegno morale...stai tranquillo si troverà la soluzione! !!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Eh belan io si....sarà che sono ottimista così di natura. ..dai attendiamo i "medici"

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Pensavo non mi potesse capitare e invece....anche a me come hai visto...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Ah...con le erbacce e infestanti mai avuto di questi problemi. ...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho trattato con 22 ml x100 mq di Ortiva entrambi i pazienti. Basta? Bevo ripetere il trattamento?. Si riprenderanno???? :(:(:(:( Grazie
-bene i 22ml
-dopo 2 settimane dal primo trattamento se c'è ancora ruggine o micelio tratta con tebuconazolo o il propiconazolo
-si riprenderà con la ripresa vegetativa

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Ok grazie, tratto solo se vi è ancora ruggine sulla lamina, mentre all'ingiallimento non devo fare caso visto che è la conseguenza del primo attacco? Nel caso 50 ml di tebuconazolo su 100mq. ?
Mi pare di capire che si procede con l'alternanza dei principi attivi. Vi è il rischio che l'abuso dei fitofarmaci ne diminuisca l'efficacia nel tempo. Mi sembra che il mio prato sia molto soggetto a malattie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok grazie, tratto solo se vi è ancora ruggine sulla lamina, mentre all'ingiallimento non devo fare caso visto che è la conseguenza del primo attacco?
tratta se c'è ruggine sulla lamina o micelio (quella specie di ragnatela che si vede in una delle foto)
Nel caso 50 ml di tebuconazolo su 100mq. ?
ca 90ml/100mq
Mi pare di capire che si procede con l'alternanza dei principi attivi. Vi è il rischio che l'abuso dei fitofarmaci ne diminuisca l'efficacia nel tempo.
giusta la rotazione tra famiglie di principi attivi, ma contano anche le temperature, tipo l'azoxystrobin e affini (famiglia delle strobiruline o QoI) non sono consigliati sotto i ca 12°, è anche questo il motivo per cui ti suggerivo il tebuconazolo (famiglia dei triazoli o DMI) che è ok fino ca 7°

Mi sembra che il mio prato sia molto soggetto a malattie
decisamente, hai avuto parecchi problemi anche lo scorso anno .. dev'essere connesso al tuo microclima

cigolo
 

tatozzo

Giardinauta
tratta se c'è ruggine sulla lamina o micelio (quella specie di ragnatela che si vede in una delle foto)

ca 90ml/100mq

giusta la rotazione tra famiglie di principi attivi, ma contano anche le temperature, tipo l'azoxystrobin e affini (famiglia delle strobiruline o QoI) non sono consigliati sotto i ca 12°, è anche questo il motivo per cui ti suggerivo il tebuconazolo (famiglia dei triazoli o DMI) che è ok fino ca 7°


decisamente, hai avuto parecchi problemi anche lo scorso anno .. dev'essere connesso al tuo microclima

cigolo
Quindi io che ho trattato con un granulare non ho fatto bene? Devo ripassare con uno liquido?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
Help2!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Tatozzo non serve che ripeti la domanda in tutti i post . Parere mio, se vuoi più considerazione, conviene che tu abbia un post dedicato al tuo prato in cui aggiorni gioie e dolori e ne apri di specifici quando hai un problema imminenente (magari vengo smentito dai moderatori) . I dottori ti risponderanno appena possibile visto che lo fanno per passione e se qualche volta vanno "in dormienza" è normale vista la stagione :lol::lol:

Cigolo ti ha detto che granulare è Ok quindi finisci quello che hai se ce ne è di bisogno dopo 15gg. In futuro comprerai il tebuconazolo liquido e magari anche la azoxystrobin dal momento che credo convenga sia sotto l'aspetto del costo e sia più facile da distribuire in maniera uniforme (credo!!!!!)
 
Ultima modifica:

tatozzo

Giardinauta
Tatozzo non serve che ripeti la domanda in tutti i post . Parere mio, se vuoi più considerazione, conviene che tu abbia un post dedicato al tuo prato in cui aggiorni gioie e dolori e ne apri di specifici quando hai un problema imminenente (magari vengo smentito dai moderatori) . I dottori ti risponderanno appena possibile visto che lo fanno per passione e se qualche volta vanno "in dormienza" è normale vista la stagione

Cigolo ti ha detto che granulare è Ok quindi finisci quello che hai se ce ne è di bisogno dopo 15gg. In futuro comprerai il tebuconazolo liquido e magari anche la azoxystrobin dal momento che credo convenga sia sotto l'aspetto del costo e sia più facile da distribuire in maniera uniforme (credo!!!!!)





passando ai problemi miei ecco la situazione:
prato vecchio ingiallimento generalizzato ma mi sembra stabile
https://www.dropbox.com/sh/hb4umstbadm05z3/AABfsvIrqoQCty3AWkQdY3T7a?dl=0

prato nuovo compaiono in più punti macchie marroni, Fusarium????

https://www.dropbox.com/sh/esseuzw4cnz5c6t/AABjotUQY5JHXFTktMTBH0OXa?dl=0

l'azoxystrobin l'ho dato 7 gg fa.... tra altri 7 vado di tebuconazolo???

Ha senso in futuro trattare preventivamente con dosi magari ridotte???
Mi devo dare una calmata...ok scusate!!! Mamma mia che malattia sto prato... sarò piu cauto....grazie delle dritte!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
decisamente, hai avuto parecchi problemi anche lo scorso anno .. dev'essere connesso al tuo microclima


passando ai problemi miei ecco la situazione:
prato vecchio ingiallimento generalizzato ma mi sembra stabile
https://www.dropbox.com/sh/hb4umstbadm05z3/AABfsvIrqoQCty3AWkQdY3T7a?dl=0

prato nuovo compaiono in più punti macchie marroni, Fusarium????

https://www.dropbox.com/sh/esseuzw4cnz5c6t/AABjotUQY5JHXFTktMTBH0OXa?dl=0

l'azoxystrobin l'ho dato 7 gg fa.... tra altri 7 vado di tebuconazolo???

Ha senso in futuro trattare preventivamente con dosi magari ridotte???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'azoxystrobin l'ho dato 7 gg fa.... tra altri 7 vado di tebuconazolo???
se arriva il freddo la pressione della malattia dovrebbe calare e probabilmente non sarà necessario ritrattare ... se le teperature non caleranno a sufficienza e l'erba peggiorerà tratta col tebuconazolo .. in genere devono passare almeno un paio di settimane tra un trattamento e l'altro
Ha senso in futuro trattare preventivamente con dosi magari ridotte???
ha senso trattare in via preventiva, non ha molto senso farlo a dosaggio ridotto in quanto la durata della copertura si riduce più o meno proporzionalmente

cigolo
 
Alto