• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle nel prato

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. È da un po di tempo che ho notato delle piantine di "CALLA" nel mio prato. Fino a poco tempo fa ne erano poche e riuscivo a toglierle a mano, ma con il freddo stanno aumentando ed è diventato un problema estirparle a mano...anche perché ne sono moltissime. Sono piccole ancora (ci sono solo le foglie) e già ho trattato il prato con il diserbante selettivo per foglie larghe, ma il risultato è stato invano.
Come posso ripulire il giardino da queste makedette calle?
Grazie a tutti anticipatamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sei sicuro che siano calle? L'arum fa foglie che assomigliano a quelle delle calle ed è piuttosto invadente.
Forse è il caso che tu metta una foto.
Buon anno.
 

marco genova

Giardinauta
Ho il tuo stesso problema. Ho dato il foglia larga su una porzione ma per ora con scarsi risultati. Complice forse le temperature
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto ce ne sono a centinaia, non so proprio come debellarle infatti ho già diserbato, ma senza grandi risultati... L'unico risultato ottenuto è che sono un po' quasi appassite ma non sono del tutto essiccate… Come se si istessero riprendendo

dc16306fb7c534db20c4254d101f311c.jpg
5552d6e48fac20156aa92e4daa528bd1.jpg
00c0051cb44498e13fbf4609cfc13d8d.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Estirpare manualmente: scavare in profondità attorno al fusto, fino ad arrivare al bulbo sotterraneo, e cercare di estrarlo intero.
 

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
ce ne sono tante anche da me. All'inizio mi sono servite a capire dove avrei potuto mettere delle vere calle e così ho fatto; ora cerco di estirparle,ma ho capito che si propagano non solo per contiguità e che competono moltissimo con le calle e con i ciclamini, che possono conividerne l'ambiente e l'esposizione. da noi ( Chianti fiorentino) le chiamano pan dei serpenti e ,onestamente, non sono poi tanto brutte.....
 

marco genova

Giardinauta
Si è arum italicum . Sul prato ho dato localmente una passata di selettivo per foglia larga e le piantine che non erano molto sviluppate sono leggermente appassite ma non morte. Credo ci voglia più di un trattamento. L'alternativa è spennellare le foglie una ad una con diserbante totale senza sgocciolare sul prato.
Le piante adulte hanno il bulbo a 25 cm di profondità quindi difficile estirpare senza rovinare il prato
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
SCAVARE????? Ma ne sono più di 200/300...di foglie come faccio??? Non esiste un diserbante?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se è effettivamente una calla bulbosa (fai una verifica almeno su una pianta) non è detto che neanche un erbicida totale sia efficace nelle morte del bulbo. Generalmente nelle imfestanti bulbose si rende necessario l'uso di un appossito prodotto:
SEDGEHAMMER
 

marco genova

Giardinauta
Si è una bulbosa e se la lasci crescere fa un bulbo che sembra un cipollotto. Il SEDGEHAMMER lo vendono in Italia? Sarebbe efficace anche sul falso aglio che è sempre bulboso ma la parte fuori terra (foglia) è molto fine????
 

marco genova

Giardinauta
Prova a leggerti questo topic e vedi se trovi qualcosa:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/136227-diserbo-per-cyperus.html
Il p.a è il medesimo e viene importato anche in Italia

Mi è arrivato il SEDGAHAMMER+ (2 confezioni)...
  1. Che faccio lo passo adesso con il freddo o aspetto marzo quando però poi dovrò traseminare????
  2. Si deve dare con un gallone d'acqua che sono meno di 4 litri.... un po' pochetti per 100 mq ?????
  3. nei vialetti tutto intorno al prato dove le infestanti compreso aurum e garlic creano colntagio anche al prato stò mettendo a dimora teli pacciamanti che coprirò con ghiaia . Le in festanti sotto non dovrebbero riuscire a nascere in assenza di luce vero???
Grazie Marco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non credo che le piante su cui è efficace siano attive, troppo freddo ... e cmq non credo sia efficace sull'arum, da quel che so io non esistono diserbanti per quell'infestante usabili su prato ed è pure difficile da controllare col totale

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
non credo che le piante su cui è efficace siano attive, troppo freddo ... e cmq non credo sia efficace sull'arum, da quel che so io non esistono diserbanti per quell'infestante usabili su prato ed è pure difficile da controllare col totale

cigolo
porca miseria mi è pure costato un botto.... per la cronaca due passate di foglia larga hanno fatto abbassare a terra le foglie dell'arum e del garlic...

se i vialetti li copro con telo pacciamante funziona?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se usi un telo impermeabile nero dovresti farla fuori ... ma è una mia supposizione, attendi altre opinioni

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Almeno sul falso aglio sarà efficace? essendo una bulbosa l'arum cosa ti fa pensare che il SEDGAHAMMER+ non sia efficace? Potrebbe funzionare il Synero?
 
Alto