• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato sembra paglia

Matty84

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho il prato che sembra paglia, sta diventando giallo e secco :(
innaffio ogni 2 giorni in modo tale che nell'arco della settimana ci siano 30 l/mq circa...
specialmente in quasto periodo di caldo atroce vedo che la terra sembra secca, ma forse è solo una mia sensazione.
il problema invece è proprio nel fatto che sta diventando gialla gialla.
secondo voi come mai mi fa questo scherzo?
posso recuperarla?
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Beh con queste temperature credo sia normale... io ho rastrellato in modo da togliere il feltro e poi ho concimato ad alto titolo di potassio in modo da aiutare contro questa canicola... spero di vedere qualche miglioramento!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao a tutti,
ho il prato che sembra paglia, sta diventando giallo e secco :(
innaffio ogni 2 giorni in modo tale che nell'arco della settimana ci siano 30 l/mq circa...
specialmente in quasto periodo di caldo atroce vedo che la terra sembra secca, ma forse è solo una mia sensazione.
il problema invece è proprio nel fatto che sta diventando gialla gialla.
secondo voi come mai mi fa questo scherzo?
posso recuperarla?
Tutta gialle uniformemente? Che varietà hai seminato? I 30lt/mq sono stati misurati o stimati in base alla portata degli irrigatori? Possi comunque dirti che dalle mie parti questa settimana c'è stato un consumo di ca 34lt/mq. Qualche foto sarebbe d'aiuto.

Beh con queste temperature credo sia normale... io ho rastrellato in modo da togliere il feltro e poi ho concimato ad alto titolo di potassio in modo da aiutare contro questa canicola... spero di vedere qualche miglioramento!
Con questo caldo e l'erba sofferente non è consigliabile stressarla con arieggiature e concimazioni.

cigolo
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo,
ringrazio inanzitutto per gli aiuti che ci dai sempre...
per quanto riguarda i tuoi quesiti ecco le risposte:
- gialla quasi uniforme, in alcuni punti ci sono chiazze proprio bruciate, considera che è un mesetto che è cosi, ora sta peggiorando.
sembra quasi che ci siano sopra le radici, iin quanto camminado scalzo l'erba è dura e punge...
- la varietà nn la ricordo.. oggi vado a casa e controllo in quanto ho conservato il sacco.
- 30 lt/mq sono misurati... se devo essere sincero sono arrivato ance a 35/40 la scorsa settimana, inn quanto lo stavo tarando... considera che prima di riuscire a tarare il tutto innaffiavo tutti i giorni, cosa che mi avete sconsigliato.
oggi comunque cerc di postare alcune foto, così vi rendete meglio l'idea....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendolo così e considerata la stagione direi che potrebbe esserci un lieve attacco di brown patch ma la chiazza alla terza foto (se non è stato il gatto) mi induce a pensare anche al dollar spot, nulla di preoccupate comunque. Personalmente agirei con un qualche anticrittogamico per evitare che possa espandersi e magari creare danni, se trovi usa azoxystorbin (compo ortiva) o tebuconazolo (folicurSE) o mancozeb con cadenza 15-20gg fino a fine mese.

cigolo
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
non ho ne cani ne gatti...
dici che sia una piccola malattia che hai citato prima? ( tradotta in semplici parole???)
devo quindi procedere dando questi anticrittogamico, ma come? con il caldo non fa nulla?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In parole semplici il prato potrebbe avere un fungo, per combatterlo potresti utilizzare un prodotto contentete uno dei principi attivi sopra menzionati spruzzandolo sul prato dopo averlo diluito in acqua secondo istruzioni, per quanto riguarda il caldo non ci sono controindicazioni utilizzando quel genere di prodotti.

cigolo
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
perfetto cigolo.. provo a dargli quello..
se gli dò una spolverata di terra fresca da prato sopra, non serve a niente?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono cose da fare a settembre quelle, apportare materia organica ora rischierebbe di peggiorare le cose in ottica malattie.

cigolo
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo...
come da tuo suggerimento alla sera stessa sel 5/7 d steso ben 100lt si acqua con soluzione in tutto il prato con la macchinetta pompa a mano!
lascio immaginare il mio povero braccio...
a distanza di 10 gg però non è cambiato nulla... è presto oppure ho altri fattori che non vanno nel mio prato?
ho notato che l'erba in alcuni punti tende a pungere dal tanto che è dura (la gialla ovviamente)...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che prodotto hai utilizzato? E' uguale a prima o peggiorato? Non aspettarti che con questo caldo la situazione migliori, l'importante è che non peggiori, poi quando arriverà un po di fresco si riprenderà. Devi considerare che con tutto questo caldo l'attività vegetativa dell'erba è ridotta ai minimi termini (hai notato quanto cresce più lentamente rispetto a quando faceva meno caldo?) quindi crescendo poco è difficile che possa riprendersi immediatamente.

cigolo
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
ho utilizzato un prodotto della LINFA - PROPYDOR
peggiorato non sembra, ma nemmeno migliorato. ovviamente cresce con questi caldi pochissimo...
il prodotto va bene? devo eventualemente ridarlo fra una settimana?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la malattia è dollar spot (sclerotinia) è ok, se brown patch (rhizoctonia) meno ma comunque un qualche effetto benefico lo da; per il successivo trattamento attendi almeno un paio di settimane.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti il prato non sta bene, poichè il prodotto che hai utilizzato contiene solo propiconazolo che, come ti avevo anticipato, è in grado di curare solo una piccola parte delle patologie io agirei con un prodotto a più ampio spettro d'azione (preferibilmente che sia in grado contrastare anche il brown patch) magari mescolato al propiconazolo che già hai. Il mio consiglio è quello di utilizzare un prodotto contenente il principio attivo azoxystrobin (Compo Ortiva ad esempio), non aspettarti comunque grossi miglioramenti fino a fine stagione perchè col caldo attuale il recupero è lento ma almeno la situazione non dovrebbe peggiorare. Ultima cosa, vedendo alcune zone abbastanza rovinate, molto probabilmente a settembre ti converrà traseminare per far chiudere il prato considerata anche la bassa capacità della festuca arundinacea di autoripararsi.

cigolo

PS: a che altezza tagli?
 
Ultima modifica:

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao che dosi hai usato per il trattamento??potrebbe essere dollar spot,ma è molto strano perchè il dollar fa chiazze piccole e la lamina tende a diventare bianca li invece sembra una cosa generale!!! l ultima concimazione quando è stata fatta?? io aumenterei le irrigazioni un giorno si e uno no perchè fa veramente caldo sembra secco anche per quello.
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
ho usato LINFA - PROPYDOR dosi da 25 ml x 10 lt di acqua stesi su ogni 25mq di supercficie.
per quanto riguarda il fatto che sembra secco innaffio adesso che c'è 35-38 gradi tutti i gg altrimenti un gg si uno no si asciuga troppo la terra.
arrivo a 40 lt/mq settimanali comunque.
alla sera la terra è leggermente umida quindi non è un problema di irrigazione, xchè in alcuni punti l'acqua non arrivava bene e innaffiando manulmente nel giro di 2-3 giorni da segni di miglioramento.
li invece è da 1 mese che è cosi!
per quanto riguarda la lamina bianca, in alcuni punti l'erba è proprio bianca bianca, in altri invece è gialla come se fosse secca. (non so se nelle foto di prima si vede bene)
la concimazione l'ultima a maggio dopo le piogge torrenziali! un concime a lenta cessione...
 
Ultima modifica:
Alto