Io sono / ero nella tua stessa condizione: terreno estremamente argilloso e cure maniacali per far rimanere decente il tutto; inoltre dovevo abitualmente ricorrere a fungicidi per tenere sotto controllo le malattie.Rieccomi qui nuovamente. Purtroppo il lavoraccio fatto la primavera scorsa é servito a poco!
Seppur con tutte le attenzioni del caso mi ritrovo in questa situazione
Il problema principale risiede nel fatto che la terra è estremamente argillosa anche se ho carotato e messo sabbia silicea, non c'è drenaggio sufficiente (quindi ricorrenti attacchi fungini) oltre al fatto che la festuca, a mio avviso, ben sopporta il caldo ma soffre estremamente se non ben esposto.
Lungo tutto il perimetro sotto siepe è costantemente gialla.
La mia intenzione sarebbe quella di rimettere il prato in rotolo, dopo aver rifatto completamene il top togliendo terra ed aggiungendo sabbia silicea. Nella parte esposta sarei propenso per la festuca arundinacea ma sono appunto titubante sulle zone meno esposte.
Secondo voi rifacendo il top si eliminerebbero i problemi avuti di attacchi fungini dovuti al cattivo drenaggio? O è meglio utilizzare un'altra tipologia di erba?
Tutto questo per non ritrovarmi ogni anno a dover risistemare tutto daccapo.
Giusto per farvi capire il tipo di terreno attuale, ho sostituito due leyilandii in un grosso vaso e ho dovuto usare il trapano a percussione con lo scalpello per rompere la "terra"!
La stessa cosa che e' capitata a me. Il giardiniere mi disse che avrebbero integra loro con della terra e questo sarebbe stato sufficiente a modificare il top...io da neofita mi fidai di lui.@Filippo Lazzaretto, avevo scelto la festuca arundinacea per il motivo che d'estate i bambini ci giocano e quindi del calpestio c'è. In quel lato sotto siepe nel periodo autunno/inverno è praticamente sempre ombreggiato dalla siepe perchè il sole è basso. Mentre in primavera ed estate è più soleggiato. Oltretutto d'estate la parte dietro del giardino è al sole dalle 15 alle 20 e la festuca arundinacea regge bene il caldo.
@nioken181, infatti avevo letto e volevo scrivere, perchè la situazione è la medesima, però non volevo "sporcare" il tuo topic con le mie problematiche. Anche io dovrei stare sempre con il fungicida a portata di mano. Inoltre con l'occasione, visto che i "giardinieri" a cui mi ero affidato avevano anche sbagliato anche dimensionare l'impianto di irrigazione, devo sdoppiare una zona di irrigatori fissi e cambiare centralina.
Io ho circa 220/230mq e sarebbe veramente un lavoraccio, soprattutto per portare la sabbia e togliere la terra in eccesso, perchè non ho accesso diretto al giardino dall'esterno.
Quindi devo essere sicuro su come procedere perchè non avrei intenzione poi di rifare tutto nuovamente.
Diciamo che se mi fossi informato prima, la preparazione del terreno l'avrei potuta fare tranquillamente io ed affidare a quei pseudo giardinieri solo la posa del prato in rotoli e adesso sarei decisamente in un'altra situazione!
Io sul prato smantellato avevo un mix a prevalenza festuca che, nonostante tutti i problemi del terreno si comportava alla grande. Ho quindi deciso di seminare il Royal Blue della Bottos; anche lui mix a prevalenza festuca (90%) e restante poa pratense.Recentementeho consigliato al mio vicino, sulla base della mia esperienza, di farsi mettere dal suo giardiniere sabbia silicea.
Lui ovviamente lo ha prontamente riferito appunto al suo giardiniere che, subito gli ha detto che non era necessario, per poi ricredersi appena iniziati i lavori.
@nioken181, che tipologia di erba vuoi mettere te?
Per questa risposta dovresti attendere il parere dei piu' esperti. Io ho deciso di seminare quella poiche' il prato e' esposto per la maggiore in pieno sole e quindi il lavoro che sto facendo non dovrebbe far altro che migliorare la situazione. Nel tuo caso per il discorso specifico della varieta' da piantare aspettiamo chi ne sa di piu'!La tipologia che ho adesso è molto simile al Royal Blue della Bottos. Dalla poca esperienza che ho (molto poca) ho potuto constatare che questa tipologia ha una buona resistenza al caldo ma per contro, con lo scarso drenaggio abbinato ad un'esposizione non favorevole (quindi ombreggiato) è estremamente a rischio di attacchi fungini. Per questo mi interessava capire se, rifacendo in modo ottimale il top, potevo comunque posare la stessa tipologia di prato, quindi 90% F.A. e 10% P.P. senza incorrere in questa problematiche.