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Prato sofferente

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Mi sa che anche l'anno scorso ero "ansioso" e poi è cresciuta. Comunque devo tagliare l'erba "vecchia" perché è cresciuta tanto, oggi pomeriggio se riesco quasi quasi taglio a 6cm, giusto per non "esagerare".


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EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui nuovamente. Niente da fare, mi sembra che la trasemina non abbia funzionato.
A differenza dell'anno scorso, i semi sono spuntati in superficie e non è cresciuto nulla, come si può vedere dalle foto.

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Il mio dubbio adesso deriva dal fatto che i semi comprati l'anno scorso (anche se confezionati nel 2012) aperti l'anno scorso e lasciati nel loro sacco, richiusi con fascetta, in cantina, abbiano perso tutta la germinazione (si dice così?).
Oppure le 2/3 mini irrigazioni da 5minuti al giorno (quando vedevo che non era più umido) non sono state sufficienti?
Cosa dite?
Prendo un'altra confezione, ritrasemino e ricopro con un po' di terra le zone interessate?
Sono veramente amareggiato se dopo tutta questa fatica mi ritrovo il prato peggio di prima perché i semi non sono germinati ...
 
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SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao, potrebbe darsi che i semi anche se impacchettati il 2012 non fossero freschi. .. essendo passati 30 giorni fossi in te farei un altra trasemina si.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui nuovamente. Purtroppo il lavoraccio fatto la primavera scorsa é servito a poco!
Seppur con tutte le attenzioni del caso mi ritrovo in questa situazione

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Il problema principale risiede nel fatto che la terra è estremamente argillosa anche se ho carotato e messo sabbia silicea, non c'è drenaggio sufficiente (quindi ricorrenti attacchi fungini) oltre al fatto che la festuca, a mio avviso, ben sopporta il caldo ma soffre estremamente se non ben esposto.
Lungo tutto il perimetro sotto siepe è costantemente gialla.
La mia intenzione sarebbe quella di rimettere il prato in rotolo, dopo aver rifatto completamene il top togliendo terra ed aggiungendo sabbia silicea. Nella parte esposta sarei propenso per la festuca arundinacea ma sono appunto titubante sulle zone meno esposte.
Secondo voi rifacendo il top si eliminerebbero i problemi avuti di attacchi fungini dovuti al cattivo drenaggio? O è meglio utilizzare un'altra tipologia di erba?
Tutto questo per non ritrovarmi ogni anno a dover risistemare tutto daccapo.

Giusto per farvi capire il tipo di terreno attuale, ho sostituito due leyilandii in un grosso vaso e ho dovuto usare il trapano a percussione con lo scalpello per rompere la "terra"!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per me quella è proprio sofferenza cronica dovuta -al terreno e, vicino alla siepe, -da ombra in gran quantità. Non so che esposizione abbia il tappeto rispetto la casa però credo che sarebbe più soddisfacente per te, dopo aver rifatto il top, seminare un tipo di prato che dia grandi soddisfazioni anche in ombra.. una festuca fine, o rubra rubra o rubra commutata.
Ha molti vantaggi rispetto all'arudinacea classica... molto più duttile e meno impegnativa con la manutenzione... sempre che non ci sia un'eccessivo calpestio e che ti piaccia qualcosa di più fine diciamo :)
 
Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Rieccomi qui nuovamente. Purtroppo il lavoraccio fatto la primavera scorsa é servito a poco!
Seppur con tutte le attenzioni del caso mi ritrovo in questa situazione

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Il problema principale risiede nel fatto che la terra è estremamente argillosa anche se ho carotato e messo sabbia silicea, non c'è drenaggio sufficiente (quindi ricorrenti attacchi fungini) oltre al fatto che la festuca, a mio avviso, ben sopporta il caldo ma soffre estremamente se non ben esposto.
Lungo tutto il perimetro sotto siepe è costantemente gialla.
La mia intenzione sarebbe quella di rimettere il prato in rotolo, dopo aver rifatto completamene il top togliendo terra ed aggiungendo sabbia silicea. Nella parte esposta sarei propenso per la festuca arundinacea ma sono appunto titubante sulle zone meno esposte.
Secondo voi rifacendo il top si eliminerebbero i problemi avuti di attacchi fungini dovuti al cattivo drenaggio? O è meglio utilizzare un'altra tipologia di erba?
Tutto questo per non ritrovarmi ogni anno a dover risistemare tutto daccapo.

Giusto per farvi capire il tipo di terreno attuale, ho sostituito due leyilandii in un grosso vaso e ho dovuto usare il trapano a percussione con lo scalpello per rompere la "terra"!
Io sono / ero nella tua stessa condizione: terreno estremamente argilloso e cure maniacali per far rimanere decente il tutto; inoltre dovevo abitualmente ricorrere a fungicidi per tenere sotto controllo le malattie.
A fine estate ho fatto il tuo stesso identico lavoro con il risultato che ho modificato in maniera quasi ininfluente il top e, oltre a questo, negli spazi dove l'erba e' rimasta diradata dall'arieggiatura, e spuntata la famigerata poa trivialis.
Morale della favola e' dall'inizio dell'inverno che ho asportato lo strato superficiale di terreno (minimo sindacale 10cm), per sostituirlo con un mix all'89% di sabbia silicea e la restante parte con torba acida. E' un lavoraccio ma credo e spero che alla fine dia i suoi frutti, quanto meno per quel che riguarda il controllo delle malattie.
Non so quanti metri hai tu ma io, per i miei 100 abbondanti, ho deciso di fare il lavoraccio.


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EmanueleC

Aspirante Giardinauta
@Filippo Lazzaretto, avevo scelto la festuca arundinacea per il motivo che d'estate i bambini ci giocano e quindi del calpestio c'è. In quel lato sotto siepe nel periodo autunno/inverno è praticamente sempre ombreggiato dalla siepe perchè il sole è basso. Mentre in primavera ed estate è più soleggiato. Oltretutto d'estate la parte dietro del giardino è al sole dalle 15 alle 20 e la festuca arundinacea regge bene il caldo.

@nioken181, infatti avevo letto e volevo scrivere, perchè la situazione è la medesima, però non volevo "sporcare" il tuo topic con le mie problematiche. Anche io dovrei stare sempre con il fungicida a portata di mano. Inoltre con l'occasione, visto che i "giardinieri" a cui mi ero affidato avevano anche sbagliato anche dimensionare l'impianto di irrigazione, devo sdoppiare una zona di irrigatori fissi e cambiare centralina.
Io ho circa 220/230mq e sarebbe veramente un lavoraccio, soprattutto per portare la sabbia e togliere la terra in eccesso, perchè non ho accesso diretto al giardino dall'esterno.
Quindi devo essere sicuro su come procedere perchè non avrei intenzione poi di rifare tutto nuovamente.

Diciamo che se mi fossi informato prima, la preparazione del terreno l'avrei potuta fare tranquillamente io ed affidare a quei pseudo giardinieri solo la posa del prato in rotoli e adesso sarei decisamente in un'altra situazione!
 

nioken181

Giardinauta Senior
@Filippo Lazzaretto, avevo scelto la festuca arundinacea per il motivo che d'estate i bambini ci giocano e quindi del calpestio c'è. In quel lato sotto siepe nel periodo autunno/inverno è praticamente sempre ombreggiato dalla siepe perchè il sole è basso. Mentre in primavera ed estate è più soleggiato. Oltretutto d'estate la parte dietro del giardino è al sole dalle 15 alle 20 e la festuca arundinacea regge bene il caldo.

@nioken181, infatti avevo letto e volevo scrivere, perchè la situazione è la medesima, però non volevo "sporcare" il tuo topic con le mie problematiche. Anche io dovrei stare sempre con il fungicida a portata di mano. Inoltre con l'occasione, visto che i "giardinieri" a cui mi ero affidato avevano anche sbagliato anche dimensionare l'impianto di irrigazione, devo sdoppiare una zona di irrigatori fissi e cambiare centralina.
Io ho circa 220/230mq e sarebbe veramente un lavoraccio, soprattutto per portare la sabbia e togliere la terra in eccesso, perchè non ho accesso diretto al giardino dall'esterno.
Quindi devo essere sicuro su come procedere perchè non avrei intenzione poi di rifare tutto nuovamente.

Diciamo che se mi fossi informato prima, la preparazione del terreno l'avrei potuta fare tranquillamente io ed affidare a quei pseudo giardinieri solo la posa del prato in rotoli e adesso sarei decisamente in un'altra situazione!
La stessa cosa che e' capitata a me. Il giardiniere mi disse che avrebbero integra loro con della terra e questo sarebbe stato sufficiente a modificare il top...io da neofita mi fidai di lui.
Anche io non ho accesso diretto al giardino e quindi sto ultimando di fare avanti e indietro con le carriole per asportare e poi si ricomincia per il lavoro di riempimento.


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EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Recentementeho consigliato al mio vicino, sulla base della mia esperienza, di farsi mettere dal suo giardiniere sabbia silicea.
Lui ovviamente lo ha prontamente riferito appunto al suo giardiniere che, subito gli ha detto che non era necessario, per poi ricredersi appena iniziati i lavori.

@nioken181, che tipologia di erba vuoi mettere te?
 

nioken181

Giardinauta Senior
Recentementeho consigliato al mio vicino, sulla base della mia esperienza, di farsi mettere dal suo giardiniere sabbia silicea.
Lui ovviamente lo ha prontamente riferito appunto al suo giardiniere che, subito gli ha detto che non era necessario, per poi ricredersi appena iniziati i lavori.

@nioken181, che tipologia di erba vuoi mettere te?
Io sul prato smantellato avevo un mix a prevalenza festuca che, nonostante tutti i problemi del terreno si comportava alla grande. Ho quindi deciso di seminare il Royal Blue della Bottos; anche lui mix a prevalenza festuca (90%) e restante poa pratense.


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EmanueleC

Aspirante Giardinauta
La tipologia che ho adesso è molto simile al Royal Blue della Bottos. Dalla poca esperienza che ho (molto poca) ho potuto constatare che questa tipologia ha una buona resistenza al caldo ma per contro, con lo scarso drenaggio abbinato ad un'esposizione non favorevole (quindi ombreggiato) è estremamente a rischio di attacchi fungini. Per questo mi interessava capire se, rifacendo in modo ottimale il top, potevo comunque posare la stessa tipologia di prato, quindi 90% F.A. e 10% P.P. senza incorrere in questa problematiche.
 

nioken181

Giardinauta Senior
La tipologia che ho adesso è molto simile al Royal Blue della Bottos. Dalla poca esperienza che ho (molto poca) ho potuto constatare che questa tipologia ha una buona resistenza al caldo ma per contro, con lo scarso drenaggio abbinato ad un'esposizione non favorevole (quindi ombreggiato) è estremamente a rischio di attacchi fungini. Per questo mi interessava capire se, rifacendo in modo ottimale il top, potevo comunque posare la stessa tipologia di prato, quindi 90% F.A. e 10% P.P. senza incorrere in questa problematiche.
Per questa risposta dovresti attendere il parere dei piu' esperti. Io ho deciso di seminare quella poiche' il prato e' esposto per la maggiore in pieno sole e quindi il lavoro che sto facendo non dovrebbe far altro che migliorare la situazione. Nel tuo caso per il discorso specifico della varieta' da piantare aspettiamo chi ne sa di piu'!


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Phil

Esperto Sez. Prato
In ombra la poa e la festuca per esperienza mia fanno molta fatica.. Anno dopo anno, oltre ad attacchi di funghi, si nota un rapido degrado della densità. In ombra semina qualcosa con una buona percentuale di festuche fini.. Meglio ancora in purezza . Così ché da colonizzare bene le aree vicino la siepe e più problematiche.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie. Metterò il tappeto in rotolo quindi devo posare qualcosa di facilmente reperibile.
Che tipologia di festuca consigli?


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Phil

Esperto Sez. Prato
Qualcosa con una buona percentuale di festuca rubra rubra/commutata.. non so bene con che miscugli siano commercializzati, però soprattutto con l'arudinacea.. quindi saremmo sempre lì..
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Facendo quattro conti, rimuovendo 10cm di terra si parla di 22mc di materiale dei quali circa 18mc di sabbia silicea e 4mc di torba!
Credo che già questa sia una bella spesa ....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il problema principale della festuca arundinacea sono i ristagni idrici. Detesta letteralemente la presenza costante di acqua nel top soil. La sua adattabilità all'ombreggiamento parziale non è un grosso problema (cosa inversa per la poa che adora la luce diretta) a patto di tenerla a 50 mm d'altezza. Secondo la mia esperienza, il grosso problema è creato dall'invadenza della siepe adiacente....e per questo non esistono cure se non:
-la motosega
-barriere di contenimento radicale.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
@white sand, secondo me il problema principale è proprio il terreno.
Come avevo scritto, ho sostituito due leylandii in una vasiera dove avevo utilizzato la stessa terra che c'è sotto il prato e ho dovuto usare il trapano scalpellatore per rompere la "terra" da quanto era dura! Sembrava cemento!
Quindi, ombreggiamento, terra estremamente argillosa e mettiamoci pure l'invadenza dell'apparato radicale delle siepi .... ed il gioco è fatto.
Mi viene quasi da dire che forse, al posto di quei 10cm di terra tolti, sarebbe meglio mettere solo sabbia silicea e poi mescolarla con la terra sottostante.
La torba risulta essere indispensabile per riequilibrare il ph? Cosa ne pensate?
 
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