• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sofferente

cigolo

Esperto Sez. Prato
La rullatura ha l'indubbio vantaggio di livellare il prato, cosa difficile da ottenere col solo uso del rastrello.

cigolo

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potendo scegliere, prendi la 0,5-1mm (anche se poi non fa molta differenza) il quantitativo per 3mm di mix sabbia-terriccio (torba) 50-50 è 230*0,003=0,69mc/2=0,345mc di sabbia e 0,345mc di terriccio.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie mille White.
Stavo aspettando una risposta per andare a comprare questa sabbia.
Domani mi precipito così nel fine settimana eseguo tutto il lavoro.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Finalmente un attimo di tempo per postare.
Lavoro, anzi lavoraccio, eseguito ... in due tranches.
La prima domenica 15/03 per la parte davanti e laterale.
La prima impressione dopo il verticul cut è stata tipo campo di patate, ma fortunatamente me lo aspettavo già.
Questi alcuni scatti.

PRIMA

DOPO il vertical cut

COPERTURA con terra/sabbia

Questo sabato invece ho fatto la parte dietro e sono riuscito a finire giusto giusto prima che iniziasse a piovere .... ed anche tanto
Questo il risultato finale questa mattina dopo le pioggie del weekend

Una info, causa pioggia, non sono riuscito a mettere il concime sulla parte dietro, non credo che ci siano problemi se lo metto oggi, giusto?

Spero che tutta la fatica sia ripagata nelle prossime settimane con la ricrescita dell'erba.

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Spero che la fatica sia ripagata nelle prossime settimane

assolutamente si!! gran bel lavoro!!!

anche io la settimana scorsa ho "verticuzzato":D il prato lavoro e la prima impressione è stata "....mannaggia a me, guarda come l'ho ridotto....".... :lol: però come dicono i primari meglio non andarci troppo leggeri altrimenti si fa solo il solletico al prato....

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie Massimiliano, ho sistemato le foto perchè erano veramente troppo grandi.

Per il concime cosa pensi? Si può dare senza problemi anche oggi?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nessun problema, puoi darlo anche oggi. Bello sarebbe approfitare della pioggia per portare in soluzione almeno la frazione azotata free. :) Ottimo lavoro Emanuele!

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie White. Oggi ho dato il concime, circa 3,5kg per 100mq.
Ho dato un'innaffiata di 5 minuti ma adesso sta comunque piovendo.
E' passata una settimana dalla prima trasemina ma non si vede ancora niente, a parte l'erba rimasta che è cresciuta un pò.
Quanto ci potrebbe impiegare la prima erba a spuntare?
Il primo taglio lo si può fare dopo quanti giorni dalla trasemina?
Sono ansioso ....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quanto ci potrebbe impiegare la prima erba a spuntare?
7-10gg circa ... qualcuno in più se farà freddo.
Il primo taglio lo si può fare dopo quanti giorni dalla trasemina?
Fallo quando necessario per l'erba esistente ... i nuovi nati saranno protetti dall'erba già presente .. in ogni caso camminaci sopra lo stretto necessario e muoviti con la leggerezza di una ballerina :)

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se ti servono lezioni di danza, puoi chiedere via MP a Cybercook che è leggiadro come una libellula....:lol:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo. Credo quindi che ci vorrà qualche giorno in più, oggi pomeriggio c'erano 7 gradi e ha piovuto.
Taglierò l'erba in punta di piedi :)

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento .... stamattina c'erano addirittura 5°C ....
Mi sa che se continua così ci vorranno ben più di 10 giorni, sperando che il freddo notturno non rovini il lavoro fatto.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento .... stamattina c'erano addirittura 5°C ....
Mi sa che se continua così ci vorranno ben più di 10 giorni, sperando che il freddo notturno non rovini il lavoro fatto.
Non preoccuparti del freddo, ormai il trend è favorevole alle semine. Abbi fede

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
A distanza di 16 giorni iniziano a spuntare i primi (rari) fili d'erba .... speriamo bene .... soprattutto perché è quasi ora di tagliare l'erba rimasta.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A distanza di 16 giorni iniziano a spuntare i primi (rari) fili d'erba .... speriamo bene .... soprattutto perché è quasi ora di tagliare l'erba rimasta.
Il fenomeno tipico delle trasemine è quello di dover tagliare il prato esistente proprio in concomitanza con la germinazione delle nuove plantule. Consiglio spassionato:
Non far diventare il prato una foresta, se devi tagliare il prato in crescita, fallo senza paura. I fili d'erba neo germinati sono molto elastici e non subiranno danni dal passaggio delle ruote. Sofrirebbero di più se gli veneisse tolto luce e calore. Con un taglio ogni 7 gg sarà sufficiente sia per l'uno che per l'altro.:Saluto:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie White, credo che un taglio entro fine settimana lo farò sicuramente. Non meno di 5cm stavolta ;)

Alto