Buongiorno a tutti.
Riprendo dal mio vecchio topic per non aprirne di nuovi, sperando che possiate rispondermi.
Questo inverno una parte del prato ha subito un attacco fungino del quale non mi sono accorto immediatamente e che poi, sinceramente, ho lasciato andare sapendo che adesso avrei agito in modo radicale, tenendo conto che il terreno non drena in modo corretto essendo molto argilloso.
L'anno scorso avevo scarificato, traseminato e fatto un velo di terra mescolata a sabbia silicea e sinceramente il prato ne aveva tratto beneficio vista la ricrescita ed il riscontro visivo.
Adesso invece mi ritrovo in questa situazione:
Per metà marzo ho già prenotato la carotatrice a noleggio che, da scheda tecnica, esegue 65 carote a mq. da Ø 16mm x 7cm di profondità ... e dovrebbe essere questa:
http://www.scaligeraattrezzature.it/images/materiale/documenti/schede-tecniche/carotatrice-da-giardino.pdf
I lavori che vorrei eseguire su questi 120mq di prato, e di cui chiedo conferma e consigli, sono:
1) taglio a 4 cm
2) scarificatura con lame a 2/3mm di profondità
3) ripasso con tagliaerba per raccogliere i rimasugli
4) carotatura
5) stesura della sabbia silicea per riempire i buchi delle carote
6) trasemina (20grammi/mq???)
7) stesura terra (3/4mm???)
8) rullatura
9) concimazione azotata con floranid universale 10-5-8 (quanto però???)
10) irrigazione (questa devo farla? e ogni quanto???)
E un bel lavoraccio, ma in questo modo penso di risolvere finalmente i problemi di attacchi fungini e sofferenza del prato.
Adesso lascio a voi i consigli sulle operazioni indicate.