• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sofferente

paolo vr

Aspirante Giardinauta
ottimo!grazie!:rolleyes:
uno spettacolo la carotatrice :D m'informerò se in zona si trova a noleggio e a che prezzi.. sabbia silicea poi..credo ne servirà un bel po' e vedrò di reperirla..spero di riuscire a dare un po' di tono al mio tappeto:eek:k:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Riprendo dal mio vecchio topic per non aprirne di nuovi, sperando che possiate rispondermi.

Questo inverno una parte del prato ha subito un attacco fungino del quale non mi sono accorto immediatamente e che poi, sinceramente, ho lasciato andare sapendo che adesso avrei agito in modo radicale, tenendo conto che il terreno non drena in modo corretto essendo molto argilloso.

L'anno scorso avevo scarificato, traseminato e fatto un velo di terra mescolata a sabbia silicea e sinceramente il prato ne aveva tratto beneficio vista la ricrescita ed il riscontro visivo.

Adesso invece mi ritrovo in questa situazione:

Per metà marzo ho già prenotato la carotatrice a noleggio che, da scheda tecnica, esegue 65 carote a mq. da Ø 16mm x 7cm di profondità ... e dovrebbe essere questa:
http://www.scaligeraattrezzature.it/images/materiale/documenti/schede-tecniche/carotatrice-da-giardino.pdf

I lavori che vorrei eseguire su questi 120mq di prato, e di cui chiedo conferma e consigli, sono:

1) taglio a 4 cm
2) scarificatura con lame a 2/3mm di profondità
3) ripasso con tagliaerba per raccogliere i rimasugli
4) carotatura
5) stesura della sabbia silicea per riempire i buchi delle carote
6) trasemina (20grammi/mq???)
7) stesura terra (3/4mm???)
8) rullatura
9) concimazione azotata con floranid universale 10-5-8 (quanto però???)
10) irrigazione (questa devo farla? e ogni quanto???)

E un bel lavoraccio, ma in questo modo penso di risolvere finalmente i problemi di attacchi fungini e sofferenza del prato.
Adesso lascio a voi i consigli sulle operazioni indicate.

Grappino

Esperto Sez. Prato
In attesa di pareri più esperti, in ordine cronologico ti consiglierei di eseguire prima la carotatura con raccolta delle carote estratte e poi la scarificatura. Sembra una sciocchezza ma una volta eseguita la scarificatura è meglio passare sul prato lo stretto necessario per non ricompattare il terreno calpestandolo prima di aver steso la sabbia. Oltretutto è più semplice raccogliere le carote su un terreno non scarificato. Allo stesso modo, contestualmente alla trasemina, concimerei e solo dopo ricoprirei con un velo (giusto il necessario per coprire il seme) di terriccio magari mischiato alla sabbia. Dopo l'immane lavoro certo che devi irrigare :) la prima volta per sciogliere il concime, poi per far germinare i semi.....stando a marzo direi che un breve ciclo al giorno è più che sufficiente (ovviamente se piove o se vedi il terreno ancora umido perchè magari le giornate sono nuvolose potresti addirittura saltare qualche ciclo se le temperature non sono altissime). Quando hai intenzione di mettere mano? Alle tue latitudini a occhio procederei verso fine marzo (Salvo indicazione contraria dei GURU).

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie Grappino.

Ma se scarifico (a lame) dopo la carotatura non rischio di tappare i buchi delle carote?

ops, il floranid club è 15-5-8 ... e consigli di passarlo prima della copertura con la terra?

Per le tempistiche in realtà pensavo di procedere il 14 Marzo, altrimenti devo passare direttamente al 4 Aprile.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie Grappino.

Ma se scarifico (a lame) dopo la carotatura non rischio di tappare i buchi delle carote?

ops, il floranid club è 15-5-8 ... e consigli di passarlo prima della copertura con la terra?

Per le tempistiche in realtà pensavo di procedere il 14 Marzo, altrimenti devo passare direttamente al 4 Aprile.

Bella domanda :) Io a naso, tenendo conto che con la scarificatura inciderai il terreno di 1/2 mm appena, dubito che andrai a chiudere i fori. Si, per il concime secondo me è più efficiente distribuirlo all'atto della semina e quindi ricoprirlo anch'esso con un velo di terriccio il quale lo proteggerà da vento e dilavamento (essendo il prato rado post scarificatura); se la trasemina è importante valuta anche uno starter al posto del classico azotato (ma vedendo le foto non mi sembra il caso). Tra 14 marzo e 4 aprile a naso io rimarrei sul sicuro e opterei per 4 aprile, ma sono di Bari e non conosco bene il clima di Verona quindi....attendi conferme esperte :)

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Allora mi segno prima carotatura e poi scarificatura, se questo è la procedura migliore.
Per il concime andrò a mettere il tradizionale azotato subito dopo la trasemina e poi "copro" con un velo di terra.

Ricapitolando:
1) taglio a 4 cm
2) carotatura
3) scarificatura con lame a 2/3mm di profondità
4) ripasso con tagliaerba per raccogliere i rimasugli
5) stesura della sabbia silicea per riempire i buchi delle carote
6) trasemina (20grammi/mq???)
7) concimazione azotata con floranid universale 10-5-8 (quanto però???)
8) stesura terra (3/4mm???)
9) rullatura
10) irrigazione (questa devo farla? e ogni quanto???)

Per le temperature, dicono che da qui a fine di questa settimana arriva il freddo, per poi ritornare su temperature più miti.
Tieni conto che oggi con il sole siamo passati dai 5°C di stamattina alle 7 ai 16°C di oggi alle 13.
Credo però che, visti gli impegni, sarò costretto a fare Sabato 14/03.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Una info aggiuntiva. Per la parte dietro del giardino pensavo di fare un'arieggiatura (indeciso se con lame o solo molle). In ogni caso consigliate di fare anche qui una leggera trasemina?

Sent from my iPhone using Tapatalk

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Il prato ha 3 anni, esteticamente non è male, nel senso che ha solo le punte gialle dei fili d'erba.
Solo nella parte a ridosso della siepe è leggermente più "rado" in alcune zone, però non ha nessuna macchia fungina gialla.
Il mio prato, purtroppo, ha sempre una buona quantità di feltro.
Domani semmai posto una foto.

cigolo

Esperto Sez. Prato
io una passatina con le fisse gliela darei ... fai un passaggio e valuta se è necessario farne anche un secondo incrociato .. l'ideale è sempre torgliene un pò per volta prima che se ne accumuli troppo .. ricordo che un pò di feltro (fino a ca 1cm) è accettabile e benefico, oltre meglio intervenire.

cigolo

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Una domanda importante, cosa faccio con le carote di terra che vengono estratte dalla caritative??? Le tiro via tutte?

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie White!
Domattina via con i lavori. Sono ancora un po' titubante sull'ordine di due step: carotatura/vertical cut o viceversa e concimazione/copertura con terra o viceversa ....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In ordine:
Taglio basso (non bassissimo), arieggaitura, aspirazione residui (con rasaerba), carotatura, sabbiatura, concimazione+trasemina, copertura con terriccio.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Lavoro eseguito! 12 ore di giardinaggio intenso e ieri sera ero devastato! Taglio, scarificatura, taglio, carotatura, sabbiatura, rastrellatura, semina, concimatura, terra e rastrellatura finale.

b79fb048e82d6c41f52a826691b13e26.jpg

796bb5dd2ee07e3a6aa0192b3462e873.jpg

ac48d36e3a675c42b880c4676c42a01a.jpg

44ea53846a1ac88b0e95ea225d57c551.jpg

Alla fine irrigazione di 5 minuti.

Oggi c'è sole e vento ed il terreno si asciuga molto velocemente, vado di piccole irrigazioni per tenerlo umido?

Inoltre per la parte dietro, avendo finito sabbia e terra, faccio una arieggiatura a molle per raccogliere il feltro, trasemina e poi leggera scarificatura a lame per mescolare i semi, concimazione ed irrigazione.

Cosa ne dite?

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Forse per la trasemina avrei aspettato, ma i consigli dei guru nordici di sicuro sono più attendibili, basta che le temp min non scendano troppo.

Dovrebbe bastare il ciclo di irrigazione dato. Dipende da quanto sole prende e sopratutto se vedi il terreno asciutto completamente. In alternativa un altro piccolo ciclo puoi darlo.

Per tutto il resto ok.. Ti sono vicino per la mazzo fatto. :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il lavoro fatto è sublime....ora goditi il meritato riposo.
Per la trsemina, non cadere in paranoia, se le temperature dovessero stare ancora medio basse, si avrà un rallentamento nei tempi di germinazione, ma niente di controproducente.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Sono passate due settimane, l'erba "vecchia" cresce ma la "nuova" latita, speriamo bene .....

Alto