• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sofferente

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Eccomi qui a scrivere per aggiornare la situazione del mio prato dopo le continue piogge dei mesi scorsi.

Circa un mesetto fa sono riuscito a dare, tra una pioggia e l'altra, il dumper P perché era in atto un attacco fungino.
Allego alcune foto fatte dall'alto, dove la situazione non sembra assolutamente delle migliori, mentre ad altezza uomo sembra leggermente meglio.

foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg foto 5.jpg

Il prato è composto da festuca arundinacea e poa pratensis, è stato posato (era in rotolo) a Marzo 2012.
Serve un consiglio per capire come procedere appena il meteo lo permette e quali operazioni effettuare senza stravolgere il tutto possibilmente.
Avrei una mezza intenzione di fare una arieggiata, ed ovviamente comprerei un arieggiatore elettrico, ma non vorrei fare ulteriori danni.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che sia malconcio è vero, probabilmente una arieggiata gli servirebbe. Tuttavia, la domanda che viene spontanea è:da cosa hai dedotto che fossi sotto attacco patogeno? Potresti fare delle foto macro delle zone colpite da seccume? Mi sembra di vedere delle nitide striature che percorrono il prato, come se ci fosse passato sopra un trattore. Hai tagliato il prato in questi mesi?
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie White Sand per la risposta rapida.
Per l'attacco fungino avevo postato tempo fa alcune foto
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/178968-m%E0-i-funghi-non-riposano-dinverno.html
Per quanto riguarda le striature, potrebbero essere dovute alla concimazione, purtroppo non sono riuscito ancora a prendere la mano con lo spandiconcime e probabilmente ne è uscito troppo ... dovuto anche al fatto che il terreno è molto compatto e quindi non assorbe bene.
Quest'anno credo che darò concimi fogliari ...
Non è troppo giovane il prato per l'arieggiatura? Ha due anni.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se consideriamo che il tuo prato ha due anni dalla posa, ma almeno 1 anno dalla semina in vivaio, pertanto siamo a 3 anni. Siamo dentro la media prevista per t.e medio sfruttati. Se il prato è infeltrito da residui e/o tessuti morti (causati da errori di concimazione o malattie) l'arieggiatura diventa indispensabile.....magari seguita da una leggera trasemina (15-20g/mq). Mi ricordo del tuo terreno poco idoneo alla sussistenza del t.e. Magari sarebbe bene prenderne coscienza ed intervenire con una carotatura o bucatura e l'apporto di un pò di sabbia (giusto per scioglierlo un pò). Rammento inoltre che eccessi azotati (sopratutto su terreni cementizi) sviluppano molto l'apparato fogliare a scapito di quello radicale. Perciò attenzione anche a questo aspetto (oltre che all'irrigazione).
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
A breve quindi acquisto un arieggiatore elettrico della al-ko da 1300W che dovrebbe essere sufficiente per i miei 230mq di giardino.
Taglio erba a 4/5cm e poi trasemina ... ma copro con terra qualsiasi o qualche tipologia particolare?
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
per quanto ne ho capito io il taglio sarebbe meglio farlo un pochino più basso in vista di un'arieggiatura, o meglio verticut, quello con le lame insomma, quindi starei sui 3cm.
poi trasemina e per ricoprire credo sia sufficiente un terriccio qualsiasi, ma visto che il prezzo almeno dalle mie parti è simile e ne serve veramente poco, nulla vieta di usare quello specifico per tappeto erboso, che tra l'altro è composto da sabbia.
se come dici il terreno è molto compatto prendi seriamente in esame, ovvero fallo assolutamente, l'idea di effettuare una carotatura come consigliatoti dal buon White sand.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Normalmente taglio sui 5/5,5cm perchè ho visto che tagliando più basso il prato soffre.
Quindi prima dell'arieggiatura credo che un 4cm possa andare bene.

Normalmente utilizzo il terriccio della compo che ha al suo interno un pò di sabbia, questo COMPO prodotti per le piante e il giardinaggio

Per il discorso carotatura e sabbia vorrei aspettare, inizia ad essere un lavoro importante .... anche se sicuramente risolutivo.

Grazie :eek:k07:


ehm ..... e se compro della sabbia silicea e la mescolo alla terra quando trasemino, faccio una cavolata/inutile? Eventualmente quale granulometria?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ehm ..... e se compro della sabbia silicea e la mescolo alla terra quando trasemino, faccio una cavolata/inutile? Eventualmente quale granulometria?
Meglio se inveci mescoli dell'ulteriore sabbia al terriccio della compo. Generalmente i terricci sabbiosi contengono tra il 15-30% di sabbia di fiume. Meglio sarebbe se arrivassi al 50%. Nei terricci si trova principalmente la 0-1 o 0-2mm. Prendi una delle due.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Infatti White, era quello che volevo fare, mescolare il terriccio della compo assieme alla sabbia silicea ... che ovviamente devo cercare, e sarà dura trovare qui a Verona. Intanto oggi ho ordinato l'arieggiatore :D
Grazie ancora dei consigli, sono fiducioso che il mio pratino si riprenda, e se fa il bravo, il prossimo anno magari carotiamo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se trovi la sabbia del Po, sicuramente è silicea al 80% e con granulometria 0-2. Casomai (se la acquisti in sacco da 25kg) fai una foto al sacco.....se hai dubbi.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Vista la bellissima giornata di sabato e di domenica, tenendo conto che il prato era abbastanza asciutto, ho provveduto a "spuntare" l'erba a 6cm, togliendo con il rastrello un pò di feltro.
Queste le foto dopo il "trattamento".

foto 3(1).jpg foto 1(1).JPG foto 2(1).jpg


In attesa che arrivi l'arieggiatore ho fatto l'elenco degli interventi da fare, in ordine, è tutto corretto?

Primi di Marzo (in base al meteo)
1 - Tagliare prato a 4cm minimo
2 - Arieggiatura incrociata, meglio con le lame .... visto che il mio terreno è abbastanza duro quanto sarebbe meglio anadare in profondità?
3 - Ripassare con rasaerba per raccogliere residui
4 - Traseminare 15/20 gr/mq .... meglio prima stendere del terriccio o semino direttamente sulla terra che c'è?
5 - Coprire con terriccio misto sabbia silicea
6 - Concimare .... è necessario farlo subito o si può aspettare fine Marzo? Eventualmente se subito con quale prodotto?

Per quanto riguarda l'antigerminello, è meglio darlo adesso visto il lavoro che farò fra 10 giorni?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vista la bellissima giornata di sabato e di domenica, tenendo conto che il prato era abbastanza asciutto, ho provveduto a "spuntare" l'erba a 6cm, togliendo con il rastrello un pò di feltro.
Queste le foto dopo il "trattamento".

Vedi l'allegato 168359 Vedi l'allegato 168360 Vedi l'allegato 168361
Una bella ripassata per eliminare il feltro è proprio quello che ci serve.
In attesa che arrivi l'arieggiatore ho fatto l'elenco degli interventi da fare, in ordine, è tutto corretto?

Primi di Marzo (in base al meteo)
1 - Tagliare prato a 4cm minimo
Ok
2 - Arieggiatura incrociata, meglio con le lame .... visto che il mio terreno è abbastanza duro quanto sarebbe meglio anadare in profondità?
Pochi millimetri (2-3). Giusto per incidere leggermente il terreno
3 - Ripassare con rasaerba per raccogliere residui
Good
4 - Traseminare 15/20 gr/mq .... meglio prima stendere del terriccio o semino direttamente sulla terra che c'è?
Stai sui 20g/mq. Non spaventarti se il prato ti sembrerà Waterloo
5 - Coprire con terriccio misto sabbia silicea
Pochi millimetri a 50%-50%
6 - Concimare .... è necessario farlo subito o si può aspettare fine Marzo? Eventualmente se subito con quale prodotto?
Potresti fare un mix pari peso di starter tipo 5-25-5 (o simili) e 20-5-10 (lenta cessione). Al momento della trasemina
Per quanto riguarda l'antigerminello, è meglio darlo adesso visto il lavoro che farò fra 10 giorni?
SuperMax75 ha già dato risposta.....mannaggia all'antigerminante!!! EmanueleC sei rinviato a Settembre per gli esami di riparazione:martello2
 
Ultima modifica di un moderatore:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie White.
Un paio di chiarimenti, dopo l'arieggiatura, che penso di fare con le lame, metto un po' di terriccio/sabbia prima della trasemina o lo metto solo dopo?
Ricoperto il tutto è meglio fare una rullatura?
Per completezza, uso i semi royal blue della bottos.
Sono ansioso di iniziare (ed anche un po' preoccupato) ....
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Quindi senza fare una "rasatura" con un mix terra/sabbia silicea prima di traseminare?

Se va bene anche così, un lavoro in meno da fare.

Una info tecnica, 1cm di copertura dei semi con mix terra/sabbia silicea è sufficiente?
Inoltre, sempre tenendo conto di un cm di copertura per 200mq di giardino, si parla di 2mc di terra, giusto?


PS. ieri mi è arrivato l'arieggiatore/scarificatore :tupitupi:
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie White, giusto per sapere quanta terra e sabbia prendere ;)

Comunque mi confermi anche te che dopo il verticut non è necessario fare una stesura di altri mm di terra/sabbia e vado direttamente di trasemina?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non cambia nulla se decidi di fare o meno una leggera stesura di materiale prima della trasemina. Così come sussistono opinioni differenti sulla rullatura e copertura del seme. Io sono favorevole alla copertura e alla rullatura.
 
Alto