• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sofferente

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, con le prime immagini prima/dopo a 3 settimane dal lavoraccio e dopo il taglio

PRIMA

DOPO

Sono abbastanza soddisfatto per il risultato, l'erba "vecchia" cresce bene ed è bella verde mentre l'erba nuova sembra crescere, ma con moooolta lentezza.
Unica nota dolente quella linea giallastra che credo essere dovuta a quel malefico carrellino concimatore della Gardena che cambierò sicuramente! :burningma
Per il resto continuo a bagnare il terreno o lascio stare?

In settimana devo tagliare "prematuramente" (sono passate solo 2 settimane dal trattamento) la parte dietro perchè l'erba "vecchia" sta crescendo alla velocità della luce.
Posso procedere sempre con il passo da libellula?
Anche qui l'erba nuova è veramente lenta lenta e sono usciti adesso i primi fili d'erba da 1/2cm.

Sono comunque fiducioso sul risultato finale.

Allegati

• foto elisa 121.jpg
    foto elisa 121.jpg
    97,2 KB · Visite: 50
  • foto elisa 119.jpg
    foto elisa 119.jpg
    97,7 KB · Visite: 51
  • foto elisa 120.jpg
    foto elisa 120.jpg
    97,2 KB · Visite: 53
  • foto 3(2).jpg
    foto 3(2).jpg
    96,9 KB · Visite: 53
  • foto 1(2).jpg
    foto 1(2).jpg
    96,3 KB · Visite: 61

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie Grappino.
Continuo a riguardarlo e la situazione mi soddisfa.
In settimana taglio anche la parte dietro, l'erba "vecchia" sta crescendo veramente super velocemente.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Your satisfaction IS our satisfaction.....:D.........Però ora vai in dormitorio, domani veglia alle 6 per Poling, relatore: AMERICA

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho dovuto tagliare anche la parte dietro, perché l'erba era cresciuta veramente molto.
L'aspetto attuale mi soddisfa ancora di più rispetto alla parte davanti .... soprattutto dopo aver tagliato l'erba :love:

PRIMA

DOPO

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ad oggi il prato si è ripreso abbastanza, in alcune zone più "rovinate" l'erba seminata è cresciuta in quantità tale do non ripristinare queste zone.
È passato un mese.
Cosa dite, spargo altri semi? Devo ricoprirli di terra?

Sent from my iPhone using Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il prato è mediamente fitto di plantule allora non aggiungere altri semi. Dagli il tempo di maturare per bene e diventare piante adulte. Solo se ci fossero delle zone desolate con vuoti di 10-20 cmq allora potresti pensare ad aggiustare con una presa (ribadisco "presa") di semi e leggera copertura. NON devi ottenere un prato iperdenso con piantine neo germinate altrimenti quando diventeranno grandi, faranno a spallate per tutto.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie White ;)
Entro sera magari allego un paio di foto così ti rendi conto dell'entità dei "vuoti" e capisci meglio la situazione.
In generale, come detto, il prato non è assolutamente male però dall'alto si evidenziano queste zone.
Addirittura in un angolo sono "tornati" in superficie i semi del lavoro di un mese fa ....
Una precisazione, per quanto tempo, dopo la semina, bisogna tenere umido il terreno per favorire la crescita dell'erba nuova?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Diciamo che a grandi linee fino a germinazione completa, si irriga quotidianamente con piccoli dosaggi. Quando il prato è completamente germinato si riduce la frequenza a favore della quantità. Pertanto passerai da 7 su 7gg a 3-4 su 7gg fino ad arrivare a 1-2 su 7gg a seconda delle temperature. Lo scopo è spingere la pianta ad approfondire le radici. Anche in questo caso i tagli ad altezza elevata, favoriscono la spinta radicale.

paolo vr

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono Paolo e visto il thread già aperto ne approfitto per chiedere alcune info sul mio di prato, a mio avviso "scarico".Premetto che parlo da ignorante, ma volenteroso di capirne di piu'. Ho letto già altri topic ma non riesco ad adattare le cose al mio caso. seminato a settembre 2013 non lo vedo ben attivo. Abito in provincia di vr e le abbondanti piogge primaverili hanno reso il terreno in uno stile "materasso ad acqua" (credo di aver reso l'idea), rendendo audaci i primi sfalci primaverili con seguenti formazioni di avvallamenti.ora invece sembra di camminare sul cemento. Provvedero come letto ad appianare gli avvallamenti con della sabbia in maniera graduale con la crescita del manto. Il problema è la crescita molto lenta a mio avviso. Ad aprile ho provveduto a concimazione con nitrophoska gold e qualche risultatino me lo ha dato..ora invece l'effetto è di un prato "ingessato", statico e con poca vigoria. Alcune zone dove non aveva incespato bene risultano marcatamente verdone e con foglia larga. Insomma non sono soddisfatto. se qualcuno mi sa dare una rapida disamina e qualche consiglio per procedere passo passo e "rigenerare" il mio prato ne sarei felice
Metto doppio link, se funziona

http://i62.************/24ymfer.jpg
24ymfer.jpg

20t2hxx.jpg

http://i58.************/20t2hxx.jpg

264pcg3.jpg

http://i57.************/264pcg3.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si nota una netta distinzione tra la crescita a ridosso del vialetto e la parte più interna, di solito quelle problematiche sono causate da una differente consistenza del suolo difficili da risolvere, prova a conciare usando un quantitativo di fertilizzante aggiore nella zona più chiara (senza esgerare). Se non ci saranno miglioramenti dovrai agire radicalmente modificando il suolo con ad esempio una carotatura seguita da sabbiatura per riempire i fori praticati .... ma se ne riparla a settembre. L'erba con foglia più spessa nella foto ravvicinata è un qualche biotipo di festuca arundinacea (probabilmente presente nel miscuglio) più grandicello del resto ... se vuoi eliinarla l'unico modo è l'estirpazione manuale. Intorno all'albero manca o è mancata l'acqua.

cigolo

paolo vr

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta cigolo
come concime proseguo con nitrophoska gold o sai suggerirmi qualcos'altro?
sono interessato al discorso carotatura, ma credo sia bella dispendiosa come cosa, sbaglio? metodo fai da te consigliato?solo la forca?:astonished:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai ancora del gold e lo vuoi terminare puoi anche usarlo .... 20g/mq scarsi nella zona più verde, ca 25g/mq in quella più pallida ... una volta terminato, per le concimazioni pre estive e pre invernali, meglio optare per prodotti specifici per prato es compo antistress, bottos autumn k, everris stress control, e anlaoghi.
Per la carotatura la cosa più pratica è noleggiare una macchina carotatrice, lo forca non è sufficiente perchè non asporta porzioni di suolo.

cigolo

Alto