• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rovinato..

Miki89

Aspirante Giardinauta
Buonasera, volevo farvi vedere ce sapere se fosse possibile come mai il prato seminato su questa pavimentazione non cresce ovunque e tende ad ingiallire di seguito le foto:
10705057_10205096917251908_1131649723_n.jpg 10704823_10205096915931875_1791179270_n.jpg
Che consigli mi date ??
Devo seminare un'altra specie di prato magari più rusticao altro????
Attendo indicazioni
Grazie mille.
 

america

Maestro Giardinauta
Il terreno attorno ai sassi come è composto?
sotto ai sassi c'è calcestruzzo o roba del genere?
la zona viene irritata regolarmente?
c'è continuo passaggio o il camminamento viene utilizzato saltuariamente?
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Il terreno attorno ai sassi come è composto?
sotto ai sassi c'è calcestruzzo o roba del genere?
la zona viene irritata regolarmente?
c'è continuo passaggio o il camminamento viene utilizzato saltuariamente?

Grazie per la risposta il prato viene annaffiato tutti i giorni sotto c'è terreno con terriccio e ancora più sotto breccino per drenare bene.
Il calpestio normale non esagerato.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Troppo stretti i sassi, e quidi poco spazio vitale. Se magari ci batte pure il sole, la temperatura va alle stelle in poche ore di esposizione. Cos'hai seminato? A quale dosaggio? Spero non a dosaggio su terreno libero!
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Troppo stretti i sassi, e quidi poco spazio vitale. Se magari ci batte pure il sole, la temperatura va alle stelle in poche ore di esposizione. Cos'hai seminato? A quale dosaggio? Spero non a dosaggio su terreno libero!

Il sole ci batte 3 ore poi rimane in ombra ho seminato prato per zone in ombra ma non riesce a nascere ovunque come si vede dalle foto.
Ho seminato abbastanza abbondante nelle fessure meglio riseminare in modo meno abbondante??
Oppure togliere tutto e mettere un'altro tipo di erba??
 

america

Maestro Giardinauta
Io ho seminato in vari camminamenti. Lo spazio minimo che avevo era di 3 cm e non ho avuto problemi.
Ho seminato festuca arundinacea.
Per far si che si insediasse bene il camminamento è stato off limits per quasi 4 mesi. Ci passavo solo io durante il taglio.
Altro non saprei.
Ma ora dove non c'è nulla prima era nato qualcosa?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dai una grattatina con una forchetta e semina in maniera minuziosa le zone spoglie. Aggiungi anche del concime starter (alto titolo di P) in quantità ad occhio e croce. Copri i semi con alcuni mm di terriccio.
Ah verifica che i sassi sotto l terreno non siano addirittura a contatto tra loro.:fischio:
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Dai una grattatina con una forchetta e semina in maniera minuziosa le zone spoglie. Aggiungi anche del concime starter (alto titolo di P) in quantità ad occhio e croce. Copri i semi con alcuni mm di terriccio.
Ah verifica che i sassi sotto l terreno non siano addirittura a contatto tra loro.:fischio:

Ok seguirò le tue indicazioni.
Quanto devo annaffiare secondo voi e devo concimare??
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prendendo pochissimo sole, basterà quasi certamente una bagnatina di 1-2 minuti a metà pomeriggio (comunque basta che il letto di semina resti umido e non fradicio), ti ho indicato un concime starter come incentivo per la crescita radicale dei germinelli
 
Alto