• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulla manutenzione del mio prato

Mesks88

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovissimo, è un pò che leggo sul vostro forum e solo ora mi sono deciso di chiedere consigli. Comincio con lo spiegarvi tutto sul mio giardino.
Abito ovviamente al pian terreno, e a settembre 2012 ho rifatto il giardino. E' cresciuto molto bene, ma c'è stato un problema in fase di rifarimento...non riuscivo ad aprire il bullone del rullo per riempirlo d'acqua perchè si era arrugginito e llora ho schiacciato il terreno con il rullo praticamente vuoto.....attualmente quindi se cammino sul prato il terreno affonda..... Inoltre nella parte centrale del giardino c'è una guaina in catrame dei garage e parte del prato cresce su circa 4 cm di terra...il prato per ora cresce bene ma devo sempre tenerlo molto bagnato soprattutto in estate perchè tende sempre a ingiallire...ovviamente lì l'erba non cresce mai alta come negli altri punti del giardino. E' esposto al sole dalla mattina presto (appena sorge il sole) fino alle 13 - 13.30, nel resto del giorno è ombreggiato.
Le mie domande a questo punto sono:
- come procedo attualmente con il problema di affondamento nel terreno?
- come, quando e con quali prodotti mi consigliate di concimare?
- avete consigli particolari per il problema della guaina inferiore?

grazie a tutti e complimenti per il bellissimo forum!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
- come procedo attualmente con il problema di affondamento nel terreno?
Puoi provare con una rullata .. ma dubito sortisca grande effetto se dopo la pioggia che ha preso in questi mesi non si è assestato. Per caso hai aggiunto grosse quantità di torba?
- come, quando e con quali prodotti mi consigliate di concimare?
Concima con un prodotto per prati a lenta cessione a prevalenza azoto (es NPK 20-5-10 o simili), spargi il prodotto a spaglio al dosaggio riportato sulla confezione. Maggiori dettagli su concimi e concimazione nel thread dedicato qui.
- avete consigli particolari per il problema della guaina inferiore?
E' già un miracolo che riesca a vivere su 4cm di terreno .. durante l'estate dovrai fare miracoli per tenerlo in vita.

cigolo
 

Mesks88

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo, per quanto riguarda l'assestamento affonda anche se non ho ancora provato a camminarci tranquillamente sopra, ma non ho aggiunto torba!
Per quanto riguarda la parte di giardino in cui c'è poca terra se quest'estate rimarrà in vita l'erba bene, altrimenti creerò un passaggio con delle strisce in legno.....l'anno scorso prima di rifarlo sono riuscito a tenerlo vivo...sperimo anche quest'anno!! :D
 
Alto