• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato

tomlxv

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
premesso che non sono un professionista, chiedo agli esperti un parere per capire perché una volta seminato a prato il terreno, l'erba cresce rigogliosa per circa una settimana e poi immancabilmente comincia a seccarsi e dopo circa dieci giorni il 70/80 per cento di quanto cresciuto muore. Non diventa gialla, ma arancione e sembra bruciata.
Per la preparazione del terreno e la semina, ho seguito le indicazioni che vengono date normalmente nei siti specializzati come questo o i tutorial su you tube.
Il terreno è molto argilloso (durissimo quando è secco), i semi utilizzati sono una miscela di varie specie (marca Karydion), l'irrigazione avviene giornalmente verso le 7 di sera.
Allego foto.
prato bruciato.jpg

Grazie
 

fablesss

Aspirante Giardinauta
(Neanche io sono professionista). Se lo hai fatto di recente, secondo me è il caldo eccessivo: ho notato infatti che i risultati migliori di semina dell'erba si ottengono in primavera ed inizio autunno, con temperature tra 12 e 20-22 gradi. Con più caldo, l'acqua dell'irrigazione, che si pensa faccia bene, in realtà finisce per "cuocere" le radici dell'erba e la parte bassa più vicina al terreno (che con il sole durante il giorno, si scalda parecchio), e poi, quando il terreno è asciutto, diventa secca. Questo almeno finché l'erba è ancora giovane e sottile. Ma ripeto, non sono professionista ma mi baso sulle precedenti esperienze, altri più titolati di me ti sapranno dare risposte più precise. Fabio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.