• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato pronto aggredito da fungo!

galfy78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
circa due mesi fa ho fatto montare dal giardiniere un prato pronto chiamato volgarmente "prato Roma", che ha come caratteristiche quello di essere un prato forte con foglia larga.
Premette che il mio giardino ha sotto i box, e che oltre alla guaina nel sottosuolo è presente un materiale drenante che convoglia l'acqua verso 3 discendenti. Il giardino si sviluppa su 2 lati ognuno di circa 5,5 metri X 13. Come preparazione al terreno è stata rimossa l'erbaccia presente (non con disserbante bensì solo con la rimozione manuale) ed è stata applicata uno strato di circa 3-5 cm di terra "buona". L'impianto d'irrigazione fatto da me è composto da 4 zone ognuna delle quali "pilota" 3 irrigatori statici. Tutte le zone sono ben irrigate. L'irrigazione iniziale è stata molto abbondante, così come consigliato dal giardiniere (era praticamente una risaia). Poi ma mano è stato ridotto e ad oggi l'irrigazione parte per 5 minuti a zona alle 7 di mattina.

Dopo circa 2 mesi dall'installazione del prato avvenuta circa nel mese di giugno e dopo un cambio di orario di irrigazione (alla sera, per problemi di pressione!!! sarà una casualità???) ho notato le prime chiazze verde chiaro circolari.
Ora a distanza di 15 gg dalla prima comparsa il problema si sta allargando a tutto il giardino. Ieri, dopo aver letto alcuni vostri interessantissimi post ho chiamato mia moglie e dicendole di andare da un giardiniere esponendo il problema. Il giardiniere ci ha venduto due prodotti della KB, e precisamente :
1) THIOCUR FORTE
2) ALIETTE
Speravo di trovare tra i vari funghi in lista anche il pythium (nei post di ieri le foto viste erano molto simili alle condizioni del mio prato) ma niente.

Questa mattina l'ho passato su tutto il prato, ed in particolare il primo prodotto tutto quanto diluito in 5 litri di acqua INSIEME a 15 gr. del secondo prodotto.

Secondo voi questa soluzione può risolvere il problema? che consigli mi date?

Vi posto anche le foto fatte così mi date una vostra opinione. Grazie 1000

foto :
http://i924.photobucket.com/albums/ad86/galfy78/SDC19275.jpg
http://i924.photobucket.com/albums/ad86/galfy78/SDC19276.jpg
http://i924.photobucket.com/albums/ad86/galfy78/SDC19271.jpg
http://i924.photobucket.com/albums/ad86/galfy78/SDC19270.jpg
http://i924.photobucket.com/albums/ad86/galfy78/SDC19265.jpg
http://i924.photobucket.com/albums/ad86/galfy78/SDC19262.jpg
http://i924.photobucket.com/albums/ad86/galfy78/SDC19274.jpg
http://i924.photobucket.com/albums/ad86/galfy78/SDC19273.jpg
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao Galfy,
I prodotti consigliati dal giardiniere vanno bene.
Il tuo prato è stato colpito da Brown Patch (Rhizoctonia solani).
Cause: Irrigazione serale (Il prato resta umido tutta la notte e il fungo prolifera); Elevata concimazione azotata (non dare azoto da Maggio ad Agosto).
Per fermare la malattia blocca l'irrigazione e non temere per il prato! Lo devi fare soffrire non irrigandolo e quindi permettendogli di asciugarsi! Le temperature stanno scendendo e quindi puoi stare anche 3-4 giorni senza irrigare.
Ricorda che dopo il trattamento che hai fatto non devi irrigare, altrimenti lavi tutto e svanisce l'effetto del fungicida.
Tra 7-10 giorni ripeti il trattamento, ricorda di vedere le previsioni meteo perchè non deve piovere il giorno successivo.
Non effettuare i trattamenti nelle ore di punta, quindi con sole a battente.
Se vuoi vederti l'effetto del Brown Patch sul mio prato guarda il mio album
http://forum.giardinaggio.it/members/mingo-albums-brown-patch-25-08-2010.html

Inoltre esiste un post dedicato per le malattie del prato:
http://forum.giardinaggio.it/prato/107321-malattie-prato-identificazione-cause-rimedi-foto.html
la prox volta inserisci lì la tua discussione.
 
Ultima modifica:

galfy78

Aspirante Giardinauta
Mingo sei un grande!
mi dispiace d'aver sbagliato sezione, se l'amministratore lo ritiene opportuno può spostare il mio post.
L'irrigazione l'ho chiusa. Però questa mattina quando ho passato il funghicida il prato era bagnato in superficie (ieri sera ha piovuto un pò e poi il resto penso sia umidità).

Ora riacquisterò il prodotto che ho terminato (THIOCUR FORTE) e tra 10 giorni rieffettuerò il trattamento.

Secondo la tua esperienza, il prato nelle condizioni che ho postato, ha possibilità di riprendersi o va rizollato?

Grazie ancora per la consulenza.

Un saluto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'aliette va bene contro il pythium, il thiocur non lo conosco ma leggo che cura l'oidio, vedendo le foto e la tipologia di prato secondo me è stato attaccato dal brown patch, l'anello della foto 6 è caratteristico della patologia, io tratterei con un prodotto contenente tolclofos metyl, azoxystrobin, ipodrione o tebuonazolo.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Come dice Cigolo, L'Aliette (Fosetyl Alluminio) va bene contro il Pythium ed il Thiocur Forte (Myclobutanil) risulta curativo anche per il Brown patch.
Io per mia esperienza, e con grande supporto di Cigolo, sin ora ho utilizzato come principi attivi azoxystrobin e tolclofos metyl (ovviamente li utilizzo in maniera alternata, una settimana uno e la settimana dopo l'altro).
Se devi riaquistare il thiocur forte allora ti conviene acquistare un fungicida che contiene azoxystrobin (Ortiva, Quadris, Amistar tutti della Syngenta).
L'azoxystrobin risusulta tra i primi come efficacia contro il brown patch. Dopo 1-2 applicazioni devi però cambiare principio e quindi puoi scegliere qualcosa che contiene tolclofos metyl.
Per ora acquista l'azoxystrobin. La ripresa la vedrai solo con i primi freschi di Settembre.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo la tua esperienza, il prato nelle condizioni che ho postato, ha possibilità di riprendersi o va rizollato?
Per la tipologia di miscuglio utilizzata le zone più rovinate come quelle della prima foto andrebbero rizollate o traseminate, il recupero senza interventi sarà lungo e difficile.

cigolo
 

galfy78

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per la consulenza !!!

Vi farò sapere come procede la cura del prato.

P.S.
Ma un cattivo drenaggio (ho i box sotto) può favorire questo tipo di fungo?
Ci sono altre cause o miei errori che hanno scaturito il fungo?
I funghetti che compaiono in mezzo al prato sono normali o che un legame con il fungo nocivo del terreno?

Grazie 1000
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Certo che il cattivo drenaggio può influire.
Cerca di controllare quanta acqua dai al prato.
I funghi significano troppo umido! Non sono quei funghi a causarti la malattia.
Controlla anche le concimazioni.
Quale sono state le concimazioni nell'ultimo anno? Mese/quantità e tipo di concime.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
il cattivo drenaggio è secondo me la principale causa del proliferare dei patogeni...l'acqua deve SEMPRE poter scivolare negli strati profondi...guarda ad esempio i vasi dei fiori che hanno sempre un foro sul fondo. I funghetti sono sintomatici di zona umida con ristagno idrico ma non hanno legame con alcun patogeno. Quanti cm di terreno hai tra l'erba e la soletta del garage? perchè il tipo di prato che hai messo (molto bello x il mio gusto :)) èuna varietà che sviluppa un apparato radicale molto profondo
 

galfy78

Aspirante Giardinauta
Allora, la concimazione e altro non la conosco, il prato è stato fatta a giugno e oltre a della terra "buona" sopra a quella lasciata dal costruttore (terra riporto) non è stato messo sulla, solo il tappeto erboso.

Per quanto riguarda i centimenti che ho tra il prato e i garage, dovrebbero essere circa 70-80 cm. il drenaggio dovrebbe essere garantito dal una spece di guaia (terradrain) che dovrebbe convogliare l'acqua verso i 3 discendenti.

Grazie a tutti per l'interessamento. A dopo
 
Alto