• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per orchidea

|emma|

Giardinauta
Credo sia una Phalaenopsis, ma in caso contrario mi scuso per aver sbagliato sezione.
L'ho comprata prima di Natale in un ipermercato perchè mio fratello la voleva (a me le orchidee proprio non piacciono), e sono stupita che sia riuscita a sopravvivere visto che le piante che mettiamo in casa di solito si suicidano dopo pochi giorni.

Ora, il rametto che portava i fiori sta cominciando a seccare in cima, alla base si presenta ancora verde, lo taglio quando secca tutto o già adesso?

C'è del muschio (?) all'interno del vaso, è normale?



Le due foglioline che sono spuntate in questi mesi cominciano ad avere un aspetto poco sano, che faccio? Taglio?



 

pollicehulk@

Giardinauta
ciao, lo stelo puoi tagliarlo sopra il 4° o 5° nodo (che sono quei piccoli ingrossamenti lungo lo stelo ricoperti di una, come potrei chiamarla, "fogliolina" più scura): così facendo lo stelo non secca interamente e così può "ricrescere" da uno di questi nodi con un ramo secondario che porterà dei nuovi fiori. riguardo alle foglie, è la prima volta che vedo foglie crescere dal vaso per cui non so aiutarti:boh:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tra la foglia più bassa e quella superiore vedo che spunta qualcosa, direi di attendere e vedere di che si tratta, se stelo o una nuova piantina

:Saluto:
 
Ultima modifica:

|emma|

Giardinauta
Grazie ad entrambi. :flower:
Contando i nodi rimasti verdi, ne restano 3, comunque domattina taglio e vediamo un pò se rispunta qualcosa :)
Guardando meglio e "dal vivo" sembra un nuovo stelo :boh:

Per il muschio è normale che ci sia? Dovrei bagnare di meno?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il muschio, che sarà quasi certamente sfagno, è normale, nel senso che alcuni coltivano così, in particolare si usa per le piccole, con vaso piccolo, perchè in un minivaso la corteccia asciuga troppo velocemente, quindi la soluzione sfagno, molto strizzato, è ottimale per mantenere umidità se dover annaffiare quotidianamente
fai attenzione a che non rimanga inzuppato di acqua ma solo umido

:Saluto:
 

Amersill

Aspirante Giardinauta
Lo sfagno è di difficile gestione per chi non conosce le orchidee. Assicurati quindi che quello che sta spuntando sia uno stelo e, in quel caso, non toccare la pianta ma cerca di bagnarla rarissimamente. Se invece non è uno stelo, io ti consiglio di svasare la pianta e metterla in bark (corteccia) :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
riosservando le foto, direi che probabilmente è un composto di bark e altre componenti che trattengono maggiormente l'umidità
a vista sembra anche già abbastanza degradato, per cui, una volta arrivata la primavera, magari un rinvaso io lo farei comunque, così fai un punto della situazione radici e substrato
 

|emma|

Giardinauta
Grazie :flower:
Un paio di domandine, come faccio a capire se è uno stelo? E se non è uno stelo stelo, cosa può essere?
Per quanto riguarda la quantità d'acqua, di solito in case le piante muoiono proprio perchè ci dimentichiamo di innaffiarle.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie :flower:
Un paio di domandine, come faccio a capire se è uno stelo? E se non è uno stelo stelo, cosa può essere?
Per quanto riguarda la quantità d'acqua, di solito in case le piante muoiono proprio perchè ci dimentichiamo di innaffiarle.

per capire se è uno stelo.. devi aspettare :D
se non è uno stelo è una nuova piantina
se in genere vi dimenticate di annaffiare le piante... la phal è la pianta giusta per voi (senza esagerare ovviamente :D)
io avevo lo stesso problema.. è così che essendo le sole piante a resistermi e rifiorire in casa, poi ...è nato l'altro problema... tante orchi da curare!!!!

:Saluto:
 

|emma|

Giardinauta
altri consigli

Allora, la gemma alla base è sempre della stessa grandezza



Questa è una radice, si sta semplicemente allungando, giusto?



Lo stelo, l'ho tagliato quando me lo avete consigliato, stava continuando a seccare, ma presa da altre faccende mi dimenticavo sempre di tagliarlo, oggi sono andata e ho trovato una piccola gemma



che faccio, la parte di sopra secca la taglio? o lascio stare? Se devo tagliare, a circa un centimetro dalla gemma va bene? Più su, più giù... ditemi voi :D

Grazie:flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la radice si sta allungando
la gemma sta ripartendo, se vuoi taglia un paio di cm sopra la ripartenza
la nuova piantina/stelo, opto per la piantina, probabilmente è ferma perchè si sono abbassate un po' le temperature e magari la pianta non ha le forze per fare tutto assieme, sembra comunque non avere problemi, per cui non me ne preoccuperei particolarmente per ora, probabile che riparta appena si alzeranno un po' le temperature
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
beh visto tutte le sorprese che ti sta dando una sola orchidea ,ti piacciono almeno un po' di più ora?

dream theater
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se non ti piacciono perchè le coltivi? io le piante che non amo le metto nel compost :D se nessuno le vuole

:Saluto:
 

|emma|

Giardinauta
Coltivare è una parola grossa :lol: Mi limito a non farla morire. A mio fratello piacciono, e come ne muore una (dato che lui le ignora) ne compra un'altra. Visto che mi è venuta a noia questa cosa, mi sono data l'obbiettivo di farla vivere. Tutto qua. Mi dispiace dover buttare un paio di piante l'anno.
 

|emma|

Giardinauta
Aggiornamenti

Lo stelo cresce bene solo che è praticamente perpendicolare a quello precedente. Come mi devo regolare per il sostegno? Lo devo mettere? Se si, dove va posizionato?





Nessuna variazione per la gemma alla base



Grazie per i consigli :flower:
 
Alto