• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato....preparativi

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
È in ombra giusto?

Leggi anche la mia risposta sopra :)
si è il prato più in ombra(ora prende 2 ore circa di sole diretto)
Mi ero letto che poteva essere carenza di N
Dovresti esserci quindi.
Ti ho fatto queste domande perché la ruggine, se si è certi di una carenza di N, si può curare fornendo altro N rapidamente disponibile (tramite urea per esempio) proprio come fai per lo spoon, ma a dosi molto basse. Per esempio 0,5g/mq di N.

Non sapendo veramente il motivo della presenza di ruggine ti sconsiglio, personalmente, di andare a fornire altro N, in quanto hai effettuato spoon solamente 6gg fa e lo rieffettuerai fra 8gg.

Io ti consiglio di trattare con propriconazolo o tebuconazolo a questo punto :)

@white sand
C'è da aggiungere che domenica ho dato anche a bassissime dosi grip25(15ml per 200mq) in via preventiva e perchè avevo già notato qualcosa...
Lo spoon poichè non ero pratico e piacendomi lo sto dando settimanalmente(naturalmente calibrando gli elementi di conseguenza)
intanto grazie @Crasmen ,se ti viene in mente altro aspetto suggerimenti,altrimenti aspettiamo @white sand o altre idee....
per ora aspetto ancora un'oretta a dare urea,poi se non ci saranno ulteriori risposte vedrò il dafarsi e me ne parto in vacanza:whistle::whistle::whistle:
 

Crasmen

Florello
si è il prato più in ombra(ora prende 2 ore circa di sole diretto)
Mi ero letto che poteva essere carenza di N

C'è da aggiungere che domenica ho dato anche a bassissime dosi grip25(15ml per 200mq) in via preventiva e perchè avevo già notato qualcosa...
Lo spoon poichè non ero pratico e piacendomi lo sto dando settimanalmente(naturalmente calibrando gli elementi di conseguenza)
Se hai dato già il propriconazolo allora stai tranquillo e tra qualche giorno andrà via man mano che continuerà la crescita ;)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dovresti esserci quindi.
Ti ho fatto queste domande perché la ruggine, se si è certi di una carenza di N, si può curare fornendo altro N rapidamente disponibile (tramite urea per esempio) proprio come fai per lo spoon, ma a dosi molto basse. Per esempio 0,5g/mq di N.

Non sapendo veramente il motivo della presenza di ruggine ti sconsiglio, personalmente, di andare a fornire altro N, in quanto hai effettuato spoon solamente 6gg fa e lo rieffettuerai fra 8gg.

Io ti consiglio di trattare con propriconazolo o tebuconazolo a questo punto :)

@white sand
La ruggine è correlata alla mancanza di azoto, fornire azoto permette solamente di indurre la pianta a produrre nuove foglia permettendo così uno sfalcio più frequente.
Non fatevi ingannare dal sunto azoto= cura, le pustole rimangono sempre sulle foglie. La malattia però si arresta.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Chiuso impianto di irrigazione,tolto pile a centralina e staccata elettricità,avvolto elettrovalvole con lana vetro,ecc...
Ultimo spoon dato con urea e solfato ferroso a fine ottobre ora aspetto che scendano ancora un po' le temperature e poi riparto con spoon di solo solfato ferroso;
ultimo taglio fatto il 1 novembre;
settimana prossima valuto se fare ultimo taglio dell'anno sui 5-6cm o se lasciare il black sun a quota 7-8cm,@Phil tu a quanto tieni le festuche fini in inverno?

IMG_7235.jpg IMG_7237.jpg
 

Allegati

  • IMG_7236.jpg
    IMG_7236.jpg
    94,4 KB · Visite: 5

Phil

Esperto Sez. Prato
Molto bello!
La mia l'ho tagliata una sola volta quest'autunno a 75 mm.. La lascio andare in riposo cosi io ..
6a6170add3188ba5b15758c0cc0b54a4.jpg


Sarà sui 10 cm..
Ovviamente è una situazione limite la mia... e a differenza tua io ho solo f.fini, quindi posso anche tenerle altissime. anzi, il prossimo anno le terrò probabilmente quasi allo stato brado..
La tua puoi lasciarla anche cosi..
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
In questi giorni nebbiosi con umidità alle stelle in val padana sto notando la formazione di numerose ragnateline(miceli) di 2-3 cm di diametro...
meglio somministrare qualcosa o mi consigliate di aspettare per vedere come evolve nei prossimi giorni la situazione?
domani faccio qualche foto;
ultima somministrazione di Fe è stata 10 gg fa alla dose di 1g a mq
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In questi giorni nebbiosi con umidità alle stelle in val padana sto notando la formazione di numerose ragnateline(miceli) di 2-3 cm di diametro...
meglio somministrare qualcosa o mi consigliate di aspettare per vedere come evolve nei prossimi giorni la situazione?
domani faccio qualche foto;
ultima somministrazione di Fe è stata 10 gg fa alla dose di 1g a mq
Niente di anomalo....tutto sotto controllo. La formazione di ragnatele non è indice di attività micotica.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
perfetto,grazie delle veloci risposte e suggerimenti,
tengo monitorato e vedo se riesco a far poling le prossime mattine
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io dovrei assumere uno fisso per fare pooling ogni mezz'ora, vista la nebbia fissa h24 di questi giorni :eek: ma faccio finta di nulla e mi convinco che quello che non ammazza, rinforza :sneaky:
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Con oggi iniziamo la stagione prato e per prepararlo al suo primo compleanno del 10 aprile ho iniziato i primi lavori in mezzo a tutti gli altri lavori relativi al giardino-orto...
Prima tosata a 7cm....ecco come si presenta in uscita da un inverno difficile e senza ancora aver dato alcuna concimazione il mio black sun del lato nord-est(quello più soleggiato)grazie alla guida esperta di @Phil (festuche fini,preparazione top e consiglio su ogni problema avuto) , a @white sand (MLSN,spoon ed accoglienza a braccia aperte nella clinica) ed alle letture e consigli di tanti altri del forum....
IMG_7586.jpg IMG_7592.jpg
I cassoni tra una settimana dovrebbero essere a livello di terriccio e pronti per accogliere gli ortaggi che sto facendo germinare in semenzaio(45 piantine ) e che trapianterò se le temperature lo permetteranno...
 

Jack1978

Florello
Con oggi iniziamo la stagione prato e per prepararlo al suo primo compleanno del 10 aprile ho iniziato i primi lavori in mezzo a tutti gli altri lavori relativi al giardino-orto...
Prima tosata a 7cm....ecco come si presenta in uscita da un inverno difficile e senza ancora aver dato alcuna concimazione il mio black sun del lato nord-est(quello più soleggiato)grazie alla guida esperta di @Phil (festuche fini,preparazione top e consiglio su ogni problema avuto) , a @white sand (MLSN,spoon ed accoglienza a braccia aperte nella clinica) ed alle letture e consigli di tanti altri del forum....
Vedi l'allegato 428732 Vedi l'allegato 428733
I cassoni tra una settimana dovrebbero essere a livello di terriccio e pronti per accogliere gli ortaggi che sto facendo germinare in semenzaio(45 piantine ) e che trapianterò se le temperature lo permetteranno...
Complimenti per il tuo green..... bella invenzione quella dei cassoni per gli ortaggi io comunque avrei fatto tre parcelle Agrostide in primis , Zoysia Japonica , Festuche Fini , scherzo ottima idea :D
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Oggi taglio abbassandomi di una tacca a 5,8cm;
in questi giorni ho finito di mettere ghiaia,finito impianto irrigazione orto e zona bulbose,pacciamatura con corteccia bulbose(non son bene se sia una buona idea,voi avete esperienza?),messo a dimora piantine fragole nella prima zona orto,
finito colonnina con rubinetto per presa ad acqua che devo un po' sistemare meglio,ecc....ecc...ecc...
con tutte le varie sistemazioni sto trascurando il prato rimandando il primo spoon al fine settimana...
mi preoccupa un po' di più il prato che non si vede in foto e che essendo maggiormente in ombra è ancora bruttino,vediamo nei prox giorni....

IMG_7623.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Oggi taglio abbassandomi di una tacca a 5,8cm;
in questi giorni ho finito di mettere ghiaia,finito impianto irrigazione orto e zona bulbose,pacciamatura con corteccia bulbose(non son bene se sia una buona idea,voi avete esperienza?),messo a dimora piantine fragole nella prima zona orto,
finito colonnina con rubinetto per presa ad acqua che devo un po' sistemare meglio,ecc....ecc...ecc...
con tutte le varie sistemazioni sto trascurando il prato rimandando il primo spoon al fine settimana...
mi preoccupa un po' di più il prato che non si vede in foto e che essendo maggiormente in ombra è ancora bruttino,vediamo nei prox giorni....

Vedi l'allegato 429898

Io pacciamo qualsiasi cosa con telo + sassi. Credo sia d'obbligo per una moltitudine di motivi: infestanti, temperatura invernale, ritenzione idrica, estetica, etc. Le piante più piccole o quelle che scompaiono d'inverno le circondo con una mini bordura per evitare che al risorgere non trovino più la strada libera.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Con oggi son 6 giorni che non piove e siccome dovrò assentarmi per i prossimi 3 giorni con massime sui 27° e minime ancora sui 12-13° per non rischiare pensavo di dare sui 10mm di irrigazione domattina così vedo se funziona tutto bene(sarebbe la prima irrigazione dell'anno),cosa dite?faccio bene?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con oggi son 6 giorni che non piove e siccome dovrò assentarmi per i prossimi 3 giorni con massime sui 27° e minime ancora sui 12-13° per non rischiare pensavo di dare sui 10mm di irrigazione domattina così vedo se funziona tutto bene(sarebbe la prima irrigazione dell'anno),cosa dite?faccio bene?
Si....fai bene. Non è indispensabile a parer mio, ma male non gli fara'.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Con oggi son 6 giorni che non piove e siccome dovrò assentarmi per i prossimi 3 giorni con massime sui 27° e minime ancora sui 12-13° per non rischiare pensavo di dare sui 10mm di irrigazione domattina così vedo se funziona tutto bene(sarebbe la prima irrigazione dell'anno),cosa dite?faccio bene?
Dipende dall’età del t.e. , dalle specie seminate,dal tipo di terreno e soprattutto dall’umidità del suolo. Io ho iniziato stamattina,perché il mio non ha radici ancora ben sviluppate.
Fn1tTT.jpg
 
Alto