• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato....preparativi

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ok,passo 20 ml per 5l per 50mq?aspetto verso sera a darlo?e non irrigo per 12 ore giusto?
Lascio stare il prato più grande che non ha subito attacchi?e' a 10 m di distanza dal prato infestato...o meglio trattare pure questo?
 
Ultima modifica:

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
alla fine ne ho dato 15 ml in 5l per i 50mq solo sul prato piccolo quello che ha subito il probabile attacco...
ora vediamo come procede i prossimi giorni
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
rientrato dalle ferie questa sera e trovo diverse sorprese.....
1)ho fatto la cazzata di lasciare una canna con pistola attaccata a presa d'acqua e siccome si è tagliata la canna(taglio giusto in direzione prato) ho trovato al rientro una fontana continua che mi bagna parte del prato....
Domani guardo meglio i danni ,questa sera ho cercato di asciugare meglio che potevo con un soffiatore l'erba che era allagata in quella zona;la canna probabilmente si è tagliata da poco poichè l'erba era messa maluccio ma non marcia...vedremo domani le condizioni della zona prato sotto allagamento
2)ho varie zone sotto stress idrico o sotto attacco fungineo domani guardo bene il tutto ed al limite chiedo aiuto su come meglio procedere postando foto dettagliate...
3)mi sa che inizio ad avere invasione di cyperus nella zona prato piccolo oltre ad una marea di altre infestanti....
Domani cercherò di togliere a mano tutto quello che riesco,mentre se mi confermate che le foto qui sotto sono cyperus vedo di accodarmi al volo se riesco alla lista @Crasmen per 1 bustina magica ...

IMG_6754.JPG IMG_6755.JPG IMG_6756.JPG
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la situazione come promesso che ad una vista più attenta sembra che non sia neanche male....
1)La zona del prato innondata dalla canna tagliata probabilmente ha retto l'urto(facile che si sia tagliata non tanto prima del mio rientro altrimenti non credo avrebbe retto)...
Ecco la situazione post taglio mattutino:
IMG_6765.JPG IMG_6759.JPG IMG_6760.JPG
2)Queste invece sono le foto dell'altra zona di prato,quella più grande e che rimane più all'ombra che presenta ragnateline(sono miceli?) e presenta anche zone dove le festuche più fini non ce la fanno proprio col caldo di questi periodi(dite che muoiano del tutto o che entrino in una semi dormienza?):
IMG_6768.JPG IMG_6771.JPG IMG_6773.JPG
Vista d'insieme comunque accettabile:
IMG_6776.JPG



3)Il cyperus l'ho estirpato manualmente insieme a mille altre infestanti che ora cominciano ad essere troppe e quindi devo iniziare a pensare ad un diserbo selettivo...
Avendo seminato ad inizio e metà aprile se la settimana prossima ci fosse un abbassamento delle temperature posso iniziare a diserbare o meglio attendere fine agosto secondo voi?posso comunque controllare manualmente per ora il tutto se non peggiora l'infestazione ;anche perchè in questo periodo vedo il black sun molto stressato....
 

Crasmen

Florello
Aggiorno la situazione come promesso che ad una vista più attenta sembra che non sia neanche male....
1)La zona del prato innondata dalla canna tagliata probabilmente ha retto l'urto(facile che si sia tagliata non tanto prima del mio rientro altrimenti non credo avrebbe retto)...
Ecco la situazione post taglio mattutino:
Vedi l'allegato 396938 Vedi l'allegato 396934 Vedi l'allegato 396936
2)Queste invece sono le foto dell'altra zona di prato,quella più grande e che rimane più all'ombra che presenta ragnateline(sono miceli?) e presenta anche zone dove le festuche più fini non ce la fanno proprio col caldo di questi periodi(dite che muoiano del tutto o che entrino in una semi dormienza?):
Vedi l'allegato 396942 Vedi l'allegato 396945 Vedi l'allegato 396946
Vista d'insieme comunque accettabile:
Vedi l'allegato 396948



3)Il cyperus l'ho estirpato manualmente insieme a mille altre infestanti che ora cominciano ad essere troppe e quindi devo iniziare a pensare ad un diserbo selettivo...
Avendo seminato ad inizio e metà aprile se la settimana prossima ci fosse un abbassamento delle temperature posso iniziare a diserbare o meglio attendere fine agosto secondo voi?posso comunque controllare manualmente per ora il tutto se non peggiora l'infestazione ;anche perchè in questo periodo vedo il black sun molto stressato....
Non male per l'esposizione che hai.
Non sembrano miceli quelli che hai fotografato, ma penso che qualche attacco ci sia stato.
Non estirpare il cyperus se vuoi che il diserbo vada a buon fine ;)
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ordinato tutto l'armamentario che inizierò a sparare da fine agosto quando le temperature lo permetteranno:
-greenex,permit,zergan e stomp aqua
-urea n46,solfato di potassio,solfato di ferro
La guerra inizierà a breve....:mazza::mazza:
Solo lo stomp sarà tenuto per la difesa dell'anno prossimo
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
1)le prime tre foto si riferiscono ad un nuovo attacco da fungo e rimane sulla parte prato piccolo, secondo voi che fungo è e con cosa dovrei trattare?
in casa ho ortiva e grip 25;
2)mentre le ultime due foto si riferiscono a diverse zone del prato grande dove le festuche fini stanno seccando e non capisco il motivo....
@Phil secondo te può essere un fungo non curato in precedenza? oppure è il caldo? quest'ultima zona del prato prende sole per 3-4 ore al giorno(dalle 11 alle 14-15) e non riesco ancora a capire cosa possa essere....Se è stato un fungo non me ne sono accorto proprio della presenza(controllo più volte al giorno a parte quando sono stato in vacanza) mentre se fosse il caldo non oso immaginare cosa succederà questa settimana!

IMG_6797.JPG IMG_6799.JPG IMG_6801.JPG
IMG_6804.JPG IMG_6805.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tratta con l'ortiva entrambe le zone di prato.
Per le festuche fini sembrerebbe un fungo anch'esso.. Ma non posso escludere sia stress da caldo. Anche le mie alla prima estate hanno/stanno seccando a tratti. Selezione naturale in attesa di nuovo recupero in autunno e soprattutto in primavera del prox anno.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho appena finito di dare ortiva in sottodosaggio:banghead::banghead::banghead: poichè non ne avevo abbastanza;
ora ordino quello da 1 litro così non devo più preoccuparmi e al limite se vedo che la situazione peggiora tratto nuovamente a dosaggio giusto...
e mi preparo per una trasemina su inizi di settembre;
certo che questo black sun è delicatino come miscuglio....sicuramente essendo alle prime armi devo farci l'occhio su irrigazioni,concimazioni,ecc però vedo che chi più chi meno qui sul forum
faticano tutti con festuche fini
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
mancano poche settimane e poi saremo nelle temperature ottimali alle microterme finalmente!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
sto continuando a registrare i comportamenti del mio black sun nella sua prima estate...
Devo dire che ha pagato soprattutto la mia inesperienza ma credo di iniziare a comprendere i suoi comportamenti rispetto alle temperature, siccità,altezza taglio,ecc..
Prime considerazioni:
a)credo che sia meglio tenerlo a bacchetta su azoto e su acqua;
b)da quello che ho visto le festuche fini se c'è troppo caldo seccano(complici anche radici forse non ancora abbastanza lunghe) o comunque
entrano in dormienza e dargli più acqua non serve a nulla se non ad aiutare nascita di funghi;
c)con temperature maggiori di 30 gradi meglio tenerlo ad un'altezza almeno di 7cm, soprattutto le zone più ombreggiate vanno tenute ad altezze maggiori;
d)ha bisogno di meno acqua(devo ancora capire quanta) dei canonici 5mm al gg(complice anche l'ombra che ho probabilmente);

Ora volevo cominciare ad approcciare un programma per fine agosto nel miglior modo possibile e naturalmente ve lo sottopongo:
1)appena usciamo da queste temperature estive(pensavo dopo ferragosto previsioni permettendo) volevo passare tutto il prato con diserbante a foglia stretta(greenex)e larga(zergan);
quanto è meglio aspettare tra un trattamento e l'altro per non mandare troppo in sofferenza il prato?
2)sono indeciso se spargere 2-3mm di sabbia di quella utilizzata per top soil(0-2) che mi è rimasta e l'ho tenuta per queste lavorazioni oppure aspettare la prossima primavera...
3)iniziare a dare tramite spoon fending liquido azoto da urea
4)abbassarmi su un taglio intorno i 5 cm per poi valutare se spingerlo più in basso su sett-ott
5)traseminare zone più rade e zone secche di tutto il prato
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Volevo dare zergan ev(diserbante foglia larga contenente fluoroxipir 20g/l e triclopir 60g/l) sabato 12 agosto al mattino se il meteo viene confermato con massime nei successivi 2-3 gg a 30°/32°;il taglio del prato lo farei oggi e merc prox e non annaffierei per 24 ore dal trattamento;
dosi da etichetta indicano da 40ml a 80 ml per 100mq in 5l,quindi starei su una dose media di 125ml in 10 l per trattare i 200m di prato;
sull'etichetta c'è scritto che i mesi di impiego sono da feb a giu e da sett a ott,quindi sconsigliano di darlo in agosto...
se però voglio traseminare il prato fine agosto primi di settembre dovrei darlo ora(e dopo 7-10 gg dare greenex per foglia stretta)per starci dentro coi tempi;
cosa dite?tutto corretto o consigliate di procedere diversamente?
grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Procedi pure nei prox gg. È previsto un corposo calo delle temp finalmente.. I prati in micro finalmente stanno per risorgere
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ho dato diserbante foglia larga Zergan il 13 agosto alla dose di 65ml su 10m diluiti in acqua come avevo anticipato;
effettivamente le infestanti a foglia larga stanno tutte seccando a parte la dichondra che vedo ancora bella verde(ha bloccato la crescita ma nulla più);
quello che rimane della foglia larga o stretta lo estirpo a mano ma l'unica che mi riesce quasi impossibile da estirpare rimane la dichondra...
1)faccio un altro trattamento magari solo nelle zone infestate da dichondra o lo faccio sempre su tutto il prato?
2)quanti giorni devono passare dal precedente trattamento e che dose usare questa volta?
Anche perché appena le temperature lo permetteranno dovrò traseminare piccole zone del prato e quindi poi non se ne parla più di diserbanti fino alla prossima primavera...
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Tutto secondo programmi e domani vado di trasemina:tupitupi:
Oggi ho rastrellato tutto il prato cercado di togliere più secco possibile;
in alcune zone(quelle ammalate da pythium) ho tirato via tutto quindi pensavo di andare in dose 45/50mq(sono 4-5mq) come avevo fatto per la semina e ci passo un velo di terriccio sopra;
nelle zone dove invece integrerò l'erba esistente con qualche seme (dose dimezzata o anche meno) proverò comunque a spargere un po' di terriccio da prati senza soffocare quella esistente;
concime starter lo lascio perdere mentre cercherò di tenere umido innaffiando a mano le zone traseminate compatibilmente con i miei orari(8-13)
Tutto bene oppure ho dimenticato/sbagliato qualcosa?
grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ove già presente erba dovresti aumentare il dosaggio oltre lo standard di semina, proprio perchè è più probabile che il seme non germini.
Il concime lo puoi dare dopo la germinazione, starter o azotato a lenta cess.
 
Alto