• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato prato festuca ingiallito

panchovilla

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
vi spiego in poche righe quello che sta accadendo al mio povero e giovane prato (circa 650 mq). Ad Aprile semino un miscuglio di Festuca/Poa/lolium che dopo una settimana germina e forma un bel tappeto erboso. Dopo circa 4 settimane iniziano i problemi: il prato inizia con delle zone che si scoloriscono ed ora tendono al giallognolo. Non sono stato aiutato dal tempo che è stato spesso piovoso e quindi ha forse aiutati i funghi ad attecchire..... il dilemma è: è Pithium o qualcos'altro ? Ho provato con il propamocarb (100ml in 10 lt ogni 100 mq) ma il prato non sembra reagire.... inserisco qualche immagine. Aiuto !!! Grazie.
IMG_1261.jpg IMG_1251.jpg IMG_1252.jpg IMG_1249.jpg IMG_1250.jpg
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Hai concimato? Con cosa?
Com'è il terreno? Duro? fangoso?
Calcola che nella prima settimana sarà germinato soltanto lolium perchè per la festuca ci vuoel qualche giorno in più.
Strano che dopo 1 mese sia ridotto cosi, è anche difficile che si ammali quando è cosi giovane, un minimo di resistenza almeno nella crescita ce l'ha.
 

panchovilla

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Il terreno e' compatto normale . Non sembra fangoso .
Ho concimato con un concime di nome zeotech n (15-5-8+2fe) che mi ha consigliato la casa dove ho acquistato la semente. Ho concimato dopo 15 gg dalla semina e poi mi sono fermato perché ho avuto il problema dell'ingiallimento che ho trattato con propamocarb Per ben due volte prima di accorgermi che sbagliavo dose ..... poi ho letto il vostro forum ed ho nuovamente distribuito 100ml in 10 litri per ogni 100 mq. Ora sono passati 3 giorni ed attendo cambiamenti in meglio... Nel frattempo oggi ho tagliato il Prato perché alcune zone erano cresciute abbastanza. Cosa mi consigli di fare? Altro concime? L'irrigazione e' stata sospesa da parecchi giorni anche a causa del tempo avverso(e sempre piovuto ). Ora il terreno inizia ad asciugarsi... Occorre riprendere l'irrigazione o attendo ancora per vedere l'effetto del fungicida? Grazie mille.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il propomocarb come antifungo copre solo il pythium, ma su prati così giovani non è probabile, ed inoltre inizia ad essere attivo solo in piena estate,dovresti utilizzare un prodotto contenente tebuconazolo o propiconazolo, al limite anche azoxystrobin. La concimazione è stata scarsa di fosforo, favorendo invece l'aspetto azotato. L'inica concimazione possibile ora è quella potassico-magnesiaca tipo summer K della bottos, però non alla dose 25 g/mq ma alla metà. Taglia alto, oltre i 40mm e irriga solo al mattino ma senza esagerare.....
 

panchovilla

Aspirante Giardinauta
Il Folicur SE va bene ? In che dodaggio lo dovrei utilizzare e in che periodo del giorno distribuire ? Per l'innaffiatura ed il concime già mi sono adeguato. Grazie Mille !!!
 
Alto