• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propamocarb in che dosi sul prato?

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho un prato di Festuca di circa 130 mq. esposto a nord ovest. A fine marzo ho arieggiato il terreno,ho sparso un bel pò di sabbia poi ho traseminato con semi di Festuca della Scott ricoperto il tutto con una spolverata di terriccio per prati erbosi e dato il concime starter della Scott.Dopo le abbondanti piogge e la forte umidità della mia zona penso che sia stato attaccato dal Phytium. Ho comprato un prodotto a base di propamocarb vorrei sapere se la dose che devo dare per 130 mq. è 250 ml per 12 l. Inoltre nella stessa giornata posso dare anche il diserbante a foglie larghe? Infine ho un impianto di irrigazione colibrì della Claber e innaffio due volte la settimana il mattino presto per un'ora per volta (all'incirca 8 lt/mq) è corretto o sbaglio tempi e quantità di irrigazione?
Mi scuso per tutte queste domande e vi ringrazio.
P.S. se mi dite come si fa posto delle foto.
 

Pierantonio

Giardinauta
Ciao Strelusa, la dose del propamocarb è di 150ml x 100 mq x 10l di acqua.
Se hai 130 mq fai circa 160ml, non cambia poi tanto.
Non penso ci siano particolari problemi se mixi i 2 prodotti.
Io però prima darei il fungicida e poi magari dopo un paio di giorni darei il diserbante selettivo, distribuiscili sempre nel tardo pomeriggio. Poi non bagnare per almeno 2 giorni.
Il tuo impianto non lo conosco, comunque la regola in linea di massima è di irrigare 3 volte a settimana per un totale di circa 15ml per mq, per un tot. settimanale di 45ml per mq.
Se il tuo impianto fa davvero 8 l / ora lo stai tenendo troppo a stecco... vale a dire un totale di 16ml per mq a settimana.
Irriga sempre la mattina mi raccomando come stai facendol
Carica le foto su imgur.com è molto semplice, poi alleghi il link qui, così possiamo vedere se è pithium o altro.
ciaooo
 
Ultima modifica:

strelusa

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte che mi avete dato, ma per l'irrigazione se ho capito bene dovrei dare 45 ml/mq a settimana che dovrebbero essere circa 45 l/mq giusto?
Saluti
 

marcobri

Apprendista Florello
credo che ci siano pochi dubbi...la zona dalle foto sembra anche prendere poco sole per via delle siepi...anche il top lo vedo argilloso con la classica crescita a ciuffetti e disomogenea. poi una curiosita'......ho visto una pompa in mezzo al prato:D hai un impianto di irrigazione automatico? o vai mano?:D:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
un bel massacro, puoi dirci come lo tratti (irrigazioni, concimazioni tagli) e su cosa poggia? anche a me il terreno sembra poco permeabile, lo vedo anche un po' infestato da gramigna comune
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Allora fino ad ora ho irrigato solo un paio di volte (l'ultima martedì) concimazioni2volte l'anno (aprile e ottobre) ora un taglio la settimana, poggia su terra di riporto, penso sia un po' argilloso perché quano e secco il terreno in alcuni punti tende fare piccole fenditure ma non c'è ristagno d'acqua ho l'impianto di irrigazione la pompa mi serve per aggiungere un po' d'acqua ad una piccola piscina al centro del prato.che mi consigliate di fare per migliorarlo?Vi ringrazio per tutte i consigli che mi date.P.S. Io in questa casa non ci abito ma ci vado solo il mese di Agosto
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ma siccome ci perdo un bel po' do tempo libero vorrei che almeno esteticamente fosse gradevole.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
vedoc he scrivi da cassino, ma il giardino dove si trova? ma avresti la possibilità di tagliarlo almeno settimanalmente?
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Ciao Green scusa se rispondo in ritardo si abito a Cassino ma il giardino è a 12 km. a San Giorgio a Liri, il taglio lo faccio settimanalmente con un tagliaerba a scoppio.
Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il tuo prato sembra assetato e affamato, possibile che si sia preso anche qualcosa ma ora come si presenta il tutto è rimasto stabile come allora?
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Green sicuramente hai ragione perchè ho problemi col programmatore dell'impianto di irrigazione e quindi non dò acqua a sufficienza per la concimazione l'ho data l'ultima volta a fine marzo con un concime starter della Scott, si più o meno il prato è rimasto come nelle fotografie che ho postato pochi giorni fa anche se penso di dare un'altra volta il propamocarb perchè l'ingiallimento si è diffuso ulteriormente.
Ciao e grazie
 
Alto