• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propamocarb

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
il mio prato rustico (poa festuca loietto) molto più folto dell'anno scorso mi chiede se ho un po di propamocarb.
L'anno scorso mi sono accorto del fungo solo dopo aver capito cos'era un fungo(il periodo era già verso giugno), nel senso che le solite macchie gialle che comparivano ogni anno vaste e diffuse o circoscritte come un dollar spot pensavo fossero problemi legati all'irrigazione.
Quest'anno con qualche competenza in più me ne sono accorto nel periodo primaverile e sono riuscito ad arginare con ortiva e folicur, quindi la domanda è: "l'anno scorso l'attacco fungineo poteva essere partito già in primavera e magari il pithium non c'entrare niente(o magari non essere la patologia più grave in atto), il tutto poi è stato alimentato da errori micidiali con l'irrigazione, quindi visto che il periodo si avvicina effettuo un trattamento preventivo con il propamocarb o aspetto i primi sintomi?"

Oggi inoltre ho concimato con l'antistress circa 4,5 kg per 100 mq.

Sent from my X551CAP using Tapatalk
 

c_tarta82

Giardinauta
Guardando le previsioni settimanali prevedono un aumento del temp da venerdì con l' arrivo dell' anticiclone dall' Africa.. Di conseguenza puoi o giovedì o venerdì mattina dare una passata preventiva con l' ortiva, se non erro..

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
l'ortiva ha il principio attivo che si sposa bene con il folicur se non sbaglio è più indicato in primavera


Sent from my X551CAP using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
"l'anno scorso l'attacco fungineo poteva essere partito già in primavera e magari il pithium non c'entrare niente(o magari non essere la patologia più grave in atto),
Secondo me non c'è nulla peggio del pythium ... devastante.
il tutto poi è stato alimentato da errori micidiali con l'irrigazione, quindi visto che il periodo si avvicina effettuo un trattamento preventivo con il propamocarb o aspetto i primi sintomi?"
Il pythium blight (pythium aphanidermatum) di solito si manifesta quando le minime notturne raggiungono e superano i ca 18° per 3gg consecutivi e al contempo l'erba rimane bagnata (anche dall'umidità notturna) per 10 e più ore .... sarebbe saggio agire in via preventiva (prevenire è meglio che curare) al verificarsi di queste condizioni. Sono comunque convinto che se irrighi adeguatamente, se non ci sono ristagni d'acqua e non esageri con l'azoto, difficilmente si ammalerà di pythium ... quel genere di miscuglio (prime fasi di vita escluse) è abbastana resistente alla malattia ... è invece meno resistente ai leaf spot e brown patch.
Oggi inoltre ho concimato con l'antistress circa 4,5 kg per 100 mq.
4,5kg di cosa?

cigolo
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
e6atuduv.jpg
a4ate4a6.jpg
yhavu7ys.jpg


Così era l'anno scorso ma ripeto non sapevo come irrigare concimare e nn sapevo ke quello fosse un fungo quindi figurati

Quest'anno per tenere i semi umidi ho usato ke microirrigazioni e mi sono imbattuto nel leaf spot ma ni sembra arginato. Domani posto le foto della stessa parte, comunque ottimo giovedì venerdì agisco in via preventiva e mi sembra di capire le zone ombreggiate potrebbero essere le più colpite .

80 ml 100 mq 10 lt acqua?

Riguardo l'anti stress 8 5 18 zeotech preso presso circolo agrario friulano



Gaber
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Questo non lo sapevo, sul forum ho visto sempre sempre consigliato il propamocarb contro il pithium, comunque dimmi se sbaglio per non creare resistenza al principio attivo potrei partire Con il propamocarb visto che c'è l'ho già in casa e tra 2
- 3 trattamenti sostituirlo con ortiva e' sbagliata come idea? Ke ne pensate


Gaber
 

c_tarta82

Giardinauta
e in più in base alla guida 2014 il promocarb ha un' efficacia leggermente più bassa rispetto l' Azoxystrobin

Untitled 2.jpg


Per quanto riguarda la resistenza al trattamento giustamente come dici tu il promocarb va cambiato ogni 2/3 volte, mentre l 'Azoxy... ogni volta..Cigolo-White- Green se sbaglio correggetemi..:eek:k:
 
Ultima modifica:

Garden Longoni

Aspirante Giardinauta
Ciao un consiglio che ti do di non sovrappore mai trattamenti a concimazioni, almeno 15-20 giorni tra ogni operazione sono tutte cose che causano stress al tappeto erboso, un altra cosa che ti consiglio e una trasemina con festuca arundinacea di qualita, se vuoi ti do le marche di seme, di modo che potrai irrigare poco e allo stesso tempo avere un ottimo tappeto, ultima cosa, vai piano con i fungicidi, bloccano l apprato radicale, specialmente i sistemici, io curo tantissimi tappeti erbosi di pregio e le patologie funginee sono causate x la maggior parte da errori nella manutenzione, Un saluto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Attualmente il prato è in forma....se intendi intervenire in maniera preventiva, utilizzerei solo il propomocarb, eventualmente in compartecipazione con del propiconazolo o tebuconazolo (contro il brown Patch). Se lo dovessi utilizzare singolarmente, come dosaggio stai alla metà del dosaggio previsto in etichetta (specifica tappeti erbosi) distanziando 2 interventi di 3 settimane, mentre in abbinamento con un DMI (propiconazolo o tebuconazolo), entrambi a metà dosaggio con 2 interventi distanziati di 3 settimane. Per l'azoxystrobin, essendo la resistenza molto spiccata, la terrei come arma risolutiva solo in caso estremo (inutile utilizzare la bomba atomica per eliminare gli indiani:D).Per il pythium, conviene attenersi alla versione Blight:
.
p.a pythium blight.jpg
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ok grazie dei consigli white, a breve parto
In via preventiva con il propamocarb a 50 ml 100 mq in 10 lt di acqua in teoria,
Questa dovrebbe essere la dose dimezzata.


Gaber
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Anche io dopo la brutta esperienza dell'anno passato vorrei agire in maniera preventiva.
Come prodotto ho comprato VOLARE....quanto ne devo dare?

Grazie mille
 

c_tarta82

Giardinauta
Per l'azoxystrobin, essendo la resistenza molto spiccata, la terrei come arma risolutiva solo in caso estremo (inutile utilizzare la bomba atomica per eliminare gli indiani:D).Per il pythium, conviene attenersi alla versione Blight:
.
Vedi l'allegato 178426


cosa intendi per resistenza molto spiccata?
Il Previcur energy andrebbe bene?Anche se contiene sia Propamocarb che Fosetyl-Al?
Potresti spiegare co'è il Frac code?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il previcur, unisce due molecole differenti con due meccanismi sistemici distinti. Il propomocarb è un sistemico locale, ossia la sua mobilità è limitata all'interno del sito di penetrazione, mentre il Fosetyl-Al è l'unico vero sistemico Bidirezionale poichè si sposta dalle radici alle foglie e viceversa ed è chiamato phloem mobile systemic (floema mobile). Entrambi molto validi sia nella cura (propomocarb) che nella prevenzione (Fosetyl-Al) del pYthium.
Il Frac Code (fungicide resistance action committee) è una classificazione fatta dagli stessi produttori di funghicidi per tabellarli secondo il loro meccanismo di azione. Ogni funghicida presenta un grado di resistenza che viene conteggiato da 1 a 4. Ad esempio i funghicidi a contatto hanno resistenza molto bassa, i DMI (propiconazolo,tebuconazolo) hanno resistenza media, mentre le strubilurine (azoxystrobin, fluaxastrobin,pyraclostrobin) hanno resistenza elevata (high)
 

c_tarta82

Giardinauta
So de coccio..capito tutto ma..resistenza a cosa?Ad essere assorbiti;oppure resistenza intesa come capacità di resistere alla malattia?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

c_tarta82

Giardinauta
Altra cosa il dosaggio per scopi preventivi è uguale a quello per scopi curativi?Nel caso specifico, il dosaggio del previcur energy..Scusatemi se ogni volta vi chiedo i dosaggi,tempi e modi di somministrazione, ma non vorrei mai sbagliare..

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A livello preventivo, conviene sempre stare su metà del dosaggio previsto in la fase curativa. Mantenendo però ugualmente la distanza tra le somministrazioni. La fase preventiva a differenza di quanto si possa pensare NON deve essere intesa come la prevenzione del manifestarsi di taluna malattia in un qualsiasi periodo dell'anno, ma piuttosto solo nel periodo di massima possibilità che essa si manifesti. Pertanto usare ad esempio il propomocarb nel periodo primaverile o pre estivo non ha senso.
 
Alto