• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propamocarb

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ieri passato con il propamocarb, dosaggio leggero come da consiglio. Ho trattato alle 15:00, domanda il funghicida può stressare il t. E. se somministrato con temperature esterne alte?

Inoltre in questo 3D e' emerso che concimare (antistress )e successivamente trattare con un funghicida può essere deleterio, e' vero? E
Perché ?


Gaber
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ieri passato con il propamocarb, dosaggio leggero come da consiglio. Ho trattato alle 15:00, domanda il funghicida può stressare il t. E. se somministrato con temperature esterne alte?
Non granchè
Inoltre in questo 3D e' emerso che concimare (antistress )e successivamente trattare con un funghicida può essere deleterio, e' vero? E
Perché ?
Alcuni fungicidi hanno un effetto fitoregolatore (tipo i DMI di vecchia generazione) e possono ridurre la crescita .... probabilmnte l'intervento di Garden Longoni era riferito a questo. Comunque concordo pienamente con lui ... andateci piano coi fungicidi.

cigolo
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso non ne avevo un'idea ma se vedi le foto.... All'inizio del3d quindi per
Contrastare seguendo il principio meglio prevenire ke curare...

Nello specifico ho fatto 3 botti da con 10 lt e 50 ml di p.a. Propamocarb 66,6 per 500 mq


Gaber
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Eccoci qua per chi volesse riveder questo 3D ci sono le foto dell'anno scorso, di 5 giorni fa e ora di oggi. C a Z Z O Un anno per non ritrovarmi in questa situazione e invece guardate le foto.
Si possono confrontare con il messaggio 5 e 10
E questo.

sy4ubuvu.jpg
se8esaze.jpg
eqahy5u3.jpg


Giusto per dall'anno scorso
Facciamo da giugno
Giugno luglio promalocarb
Settembre arieggiato traseminate leggera Aggiunta terriccio e sabbia
Ottobre antistress
Marzo concimazione azotata
Aprile zone sofferenti drilling aggiunga di sabbia e traseminate e tebuconazolo
Maggio ortiva
Giugno antistress e propamocarb

Faccio fatica a trovare l'inghippo, devo dire che per paura del pithium ho tenuto il prato asciutto, nn vorrei ke fosse carenza idrica. Nn mi spiego come dopo la concimazione e sono andato leggero e il propamocarb si possa essere scatenato ciO ammesso ke sia phithium. Ieri purtroppo cioè lunedì essendo stato via tutto il giorno nn ho potuto verificare le condizioni del prato e oggi pome ecco la sorpresa e C A C C H I U S e' l'unico punto su 550 mq messo cosi.
Inoltre pratico poling meccanico da una settimana solo in 2 punti e uno e' quello.

Mah



Questa sera provo ad inondare, chiaro ke se è un phithium faccio una cavolata ma se di carenza idrica di tratta invece potrei tamponare.

Ke ne pensate?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questa sera provo ad inondare, chiaro ke se è un phithium faccio una cavolata ma se di carenza idrica di tratta invece potrei tamponare.

Ke ne pensate?
Per me è mancata l'acqua, così a occhio già ieri ne aveva molto bisogno ... bagna domattina e non stasera. Comunque il comportamento è strano considerando quanto hai fatto ... mi ricordi a cos'è seminato e com'è il top?

cigolo
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Si si inondo domAni mattina . E' un mix poa festuca loietto, prato d'autore o prato friulano domani posto, ho paura ke il terreno sia compatto a causa della quercia, in più in parte sassoso e quindi le radici corte ma pensavo di aver migliorato con i vari interventi.

Dico solo ma su 550 mq solo li è compatto ?

Ecco dopo l'irrigazione c'è ombra quindi la foto e' un po' falsata
y9epa4uq.jpg
de6usu9u.jpg



Gaber
yjuvy9u6.jpg
a4utasy5.jpg


E il terreno sarà circa 60 sabbia 40 terra dopo recupero la foto del test.
hyvure8u.jpg
datetara.jpg


Oggi siringing ore 11 e alle 17

Che dici cigolo accorcio la pausa irrigua e venerdì mattina di nuovo 15 mm?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Spero di riuscire a farlo domani, ma dici che il top potrebbe essere abb. umido e che quindi nn sia carenza idrica? Se ipotizziamo questo allora di che si tratta?


Gaber
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aspettiamo il responso dal Box.....prima di far ritirare la macchina. Intanto resta fuori e continua a girare, gli ingegneri stanno simulando diversi scenari
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con l'innaffiata sembra migliorato ... il miscuglio che hai usato è davvero una schifezza, il loietto nui è da foraggio e regge male il caldo, gran parte del pessimo comportamento secondo me è dovuto alla scarsa qualità dei semi ... poi che affronto chiamare siffatto miscuglio col nome della mia regione. Finchè farà così caldo bagna ogni 2gg. Il suolo infine non è malaccio.

cigolo
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Caro cigolo mi spezzi il cuore con la tua franchezza, non avevo velleità su quel miscuglio ma neanche perplessità
Comunque provvederemo a migliorarne la qualità, posto le foto di oggi e di una parte vicino alla mura che ha avuto la stessa sorte.

Mi fa strano solo in quel punto, nel resto e ripeto vi sono altri 500 mq il prato a tenuto anche in pieno sole.

Quelle è una delle zone più drillate, arieggiate sabbiate e seminate e le altre piccole parti che hanno ricevuto lo stesso trattamento hanno avuto un'evoluzione che mi ha soddisfatto particolarmente.

Puoi consigliarmi in caso in provato qualche miscuglio ?

Leggo sempre che alcuni hanno un prato a prevalenza festuca, e' meglio? E' più delicata? Potrebbe fare al caso mio ?
hejy5yze.jpg
je3egyza.jpg
e6y6esut.jpg
yvu3amuv.jpg
a3u9anu3.jpg


La cosa che osservo le strisce secche del passaggio del rasaerba, che nn mi spiego.


Nn so se hai visto bene ma prato friulano ditta di Cesena. Vabbe' c'è ne sono di più gravi vedi il friulano.

Gaber
 
Ultima modifica:

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Lo vedo ogni giorno e sto cercando d'imparare chissà che prima o poi...


Gaber

Ma queste strisce
7y9asena.jpg
erusa2u9.jpg



Gaber
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto