• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato.... perchè sei maculato?

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Io usato il Blueshadow di Tempoverde (prato sole e ombra), che è atipico perché mischia festuca arundinacea e festuche fini; è che ho un prato un po' al sole e un po' in ombra, la teoria è che le specie giuste si selezionano da sole.
La mia semina è stata un disastro, ma per altri motivi; ti posso dire che però in ombra l'erba è cresciuta benissimo.
 

mabon

Aspirante Giardinauta
Io usato il Blueshadow di Tempoverde (prato sole e ombra), che è atipico perché mischia festuca arundinacea e festuche fini; è che ho un prato un po' al sole e un po' in ombra, la teoria è che le specie giuste si selezionano da sole.
La mia semina è stata un disastro, ma per altri motivi; ti posso dire che però in ombra l'erba è cresciuta benissimo.

Grazie della dritta, adesso guardò in zona mia chi vende Tempoverde.

Come mai un disastro? Cosa ti è successo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mabon

Aspirante Giardinauta
Stamani sono andato a comprare un forcone per arieggiare, morale della favola non ho comprato niente... sono diventato matto, non credevo esistessero tanti tipi di forconi, a 3, 4 punte, da fieno, manico lungo corto, curvi, da stalla, con punte larghe, strette ecc... vi sembrerà una banalità ma quale mi consigliate di comprare?
stavo per prendere un modello tipo questo:
41EKelhz3dL._SY679_.jpg
Non sono sicuro che possa andar bene, non vorrei che le punte fossero troppo larghe...

Navigando avrei trovato anche questo:
https://www.amazon.it/Greenkey-Gard...420376&sr=1-3-fkmr1&keywords=forcone+aeratore

Oppure questo:
https://www.amazon.it/Bosmere-N460-...coding=UTF8&psc=1&refRID=626KYCVJ9XPK9SHX1YW2

Attendo i vostri preziosi consigli ;-)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Tieni conto che lo devi utilizzare per bucare il terreno e non per raccogliere materiale quindi:

1. Manico non troppo lungo (quello della foto mi sembra perfetto)
3. Rebbi non troppo sottili (devi fare dei bei buchi)
3. Forma della forca che ti permette di fare pressione con un piede nel caso il terreno sia troppo duro
4. Più rebbi ci sono più fai fatica a fare i buchi (la pressione che eserciti si distribuisce su un area più elevata)

bl
 

mabon

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che lo devi utilizzare per bucare il terreno e non per raccogliere materiale quindi:

1. Manico non troppo lungo (quello della foto mi sembra perfetto)
3. Rebbi non troppo sottili (devi fare dei bei buchi)
3. Forma della forca che ti permette di fare pressione con un piede nel caso il terreno sia troppo duro
4. Più rebbi ci sono più fai fatica a fare i buchi (la pressione che eserciti si distribuisce su un area più elevata)

bl

Perfetto, quindi mi consigli un forcone e non gli altri due attrezzi?
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Grazie della dritta, adesso guardò in zona mia chi vende Tempoverde.

Come mai un disastro? Cosa ti è successo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Col senno di poi il mio errore è stato fare una falsa semina sbagliata: con poca irrigazione e senza diserbare bene.
Nel mio primo tentativo ho provato a fare il lavoro senza alcun diserbante, stappando a mano le erbacce. Il che ha funzionato abbastanza bene per il primo diserbo, ma non per la falsa semina. In pratica quando ho seminato il terreno era pieno di germinelli di digitaria e portulaca (ma avrei scoperto dopo cos'erano), a cui non ho dato troppa importanza. E così quando ho seminato e ho aumentato le irrigazioni le infestanti sono esplose, soffocando i germinelli di festuca. A un mese dalla semina avevo un prato diviso in 3 parti: digitaria, portulaca e festuca :(

Questa volta ho riprovato con queste variazioni:
- ho diserbato con l'acido pelargonico
- ho fatto una falsa semina più sensata, con abbondanti irrigazioni
- ho ridiserbato con l'acido pelargonico, avendo cura di strappare tutte le erbacce secche rimaste sul campo (o quasi).
Il risultato per ora sembra buono, ma te lo confermo tra un mese :)
 
Alto