• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato danneggiato. Ho arieggiato... E ora? Help

Byson78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho eseguito arieggiatura a molle sul mio prato che su una parte in particolare si é danneggiato questa estate (vedi foto allegate) Ora che faccio? Ho tre kg di semi, 140l di terragrill tappeti erbosi e un sacco di concime green8.
Mi spiego meglio... Sulla parte piú danneggiata meglio scarificare o muovere la terra? Metto i semi e sopra la terra senza fare nulla? Sono rpoprio alle prime armi.
Sul resto del prato invece? Butto i semi spargo un po di terriccio o lascio che l erba si rinfoltisca da sola?
Abito a treviso questi giorni é abbastanza caldo.
Grazie per un consiglio.
 

Allegati

  • IMG-20190912-WA0014.jpg
    IMG-20190912-WA0014.jpg
    174,1 KB · Visite: 21
  • IMG-20190912-WA0012.jpg
    IMG-20190912-WA0012.jpg
    182,9 KB · Visite: 13
  • IMG-20190912-WA0013.jpg
    IMG-20190912-WA0013.jpg
    110,7 KB · Visite: 18

Byson78

Aspirante Giardinauta
Ciao qualcuno mi può aiutare?
Io pensavo di agire cosi:
1)Scarifico dove praticamente non c é piú erba (serve?)
2)Semino tutto il prato con maggiore concentrazione di semi sulla parte dove non c é erba.
3)Metto top dressing ovunque
4) col rastello muovo un po per mescolare
5) concimo tutto
6)Bagno

Detto che dove si é seccato non ho trattato non sapendo se si trattava di carenza di acqua o malattie.

Il 2 va fatto ovunque o solo dove l erba é piu rada?

Mi resta il dubbio.. 2 e 3 vanno invertite?

La concimazione va fatta subito o attendo che nasca la nuova erba per evitare che la vecchia la soffochi.

Ho questi dubbi perché in giro ho visto pareri contrastanti su questi temi.

Grazie.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Passare le lame ti aiuta a creare dei solchi per agevolare i semi nel radicamento, quindi nella zona spoglia sicuramente puoi farlo, se devi traseminare tutto puoi valutare se farlo su tutto il prato cosi rompi la crosta superficiale del terreno.

I passaggi sono questi
1) Arieggiatura / scarificatura
2) semina
3) top dressing (nessun movimento con rastello. Devi seminare in maniera uniforme e con il top dressing coprire, non c'è alcun motivo per cui devi rimescolare)
4) tieni sempre umido fino a germinazione avvenuta

A questo punto puoi concimare e inizi a diradare le irrigazioni
 

Byson78

Aspirante Giardinauta
Ottimo, quello del rimescolamento l ho visto su un video postato su un tread in evidenza.
Secondo te il materiale che mi ha dato il vivaio é sufficiente?
Ho tre kg di semi, 140l di terragrill tappeti erbosi.
Grazie di nuovo
 
Alto