• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione prato

LucaXY

Master Florello
Ho un prato di circa 30 mq curato pochissimo a causa del tempo e che taglio regolarmente ogni 10 giorni circa.
Ultimamente a causa del caldo ho notato che il prato sta perdendo vigore e lo ho concimato (da completo inesperto) con un concime chimico non particolarmente indicato per i tappeti erbosi. A colpo d'occhio mi sembra di scorgere che effettivamente si stia rinvigorendo.
Ho fatto male o dovrei per forza usare un concime adatto?
Ps: in questi giorni lo sto innaffiando tutte le sere
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao Luca, hai idea di quale concime hai usato? probabilmente non sarà un concime a lenta cessione, bisogna usare un concime ricco di potassio per prepararlo al caldo e a lenta cessione, però ora è troppo tardi, il concime ideale sarebbe compo o scott o altri e di tipo 15-5-20 o 15-0-20.
Comunque ora lascia stare, non concimarlo più al momento, per le irrigazioni falle sempre di mattina presto , l'ideale sarebbe verso le 05.00, ogni altro giorno o ogni 3 e non tutti i giorni.
Se irrighi la sera rischi concretamente di far ammalare il prato da patogeni funginei.
ciaooo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche se da quello che scrivi il tuo apparterrà più alla catogoria dei "bastardini" che dei prati puri è sempre bene tenrli asciutti e bangare abbondante quando lo si fa, puoi aiutarti anche alzando il taglio, ora a quanti cm loporti ad ogni sfalcio?
 

tonio

Florello
Ho un prato di circa 30 mq curato pochissimo a causa del tempo e che taglio regolarmente ogni 10 giorni circa.
Ultimamente a causa del caldo ho notato che il prato sta perdendo vigore e lo ho concimato (da completo inesperto) con un concime chimico non particolarmente indicato per i tappeti erbosi. A colpo d'occhio mi sembra di scorgere che effettivamente si stia rinvigorendo.
Ho fatto male o dovrei per forza usare un concime adatto?
Ps: in questi giorni lo sto innaffiando tutte le sere
mai bagnare alla sera solo alle 5 di mattina e mai ogni giorno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
scusa ma anche con questo caldo mai ogni sera? io annaffio alle 3 di notte con circa 15 minuti a settore di acqua molto nebulizzata, forse sbaglio??

Le pianter sono pompe solari se c'è il sole "tirano" l'acqua e bevono se non c'è stanno ferme fino alle prime luci dell'alba per cui parte dell'acqua se ne va per percolamento e il prato resta umido per troppo tempo...
 

LucaXY

Master Florello
Ecco l'immagine del prato "bastardino" (non badate, lo so anch'io che è bruttissimo, ma fino ad adesso i miei si sono solo limitati a tagliarlo; ci siamo dedicati di più all'orto che c'è dietro):D:

ocsie.jpg


Ieri ho deciso di provare a togliere le infestanti con un diserbante selettivo a foglia larga consegnatomi dalla commessa di un consorzio agrario.
E' un liquido molto potente e per questo ho prestato molta attenzione a metterlo (ho disciolto 10 ml in 10 litri d'acqua).
Speriamo che riesca.

Per quanto riguarda l'innaffiamento
mai bagnare alla sera solo alle 5 di mattina e mai ogni giorno

Stavo anche pensando di rifarlo. Secondo voi conviene? Quali sono i prezzi e quale periodo è più adatto?

Ma allora vuoi vedermi con le occhiaie! :mazza::lol:
Alle sei va bene? Mia madre si sveglia verso quell'ora e posso dire a lei di innaffiarlo...

Stavo pensando di rifarlo. Secondo voi conviene? Quali sono i prezzi e qual è il periodo più adatto?
 

tonio

Florello
i prezzi del prato a rotoli dalle nostre parti in specifico a fossalon sono sui 6€ al mq,sarebbe meglio farlo a settembre dato che non c'è l'irrigazione automatica....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e nel frattempo provvederei a dotarmi di un impianto automatico è il sistema migliore per irrigare alle 56:00 di mattina in modo molto più uniforme di come farebbe un uomo (o donna :D)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Guarda qui dov'è spiegato come riconoscere il concime che fa per te e quando usarlo e se ti restano dubbi chiedi pure.

cigolo
 
Alto