• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRATO NUOVO! QUALE MIX?

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo in quanto ho deciso di fare l'impianto di irrigazione al mio giardino (650 mq) e "intanto che ci sono" rifacevo tutto il prato da zero (un colpo al cuore!!), rifare delle pendenze ecc..però già che ci sono volevo fare le cose per bene.
Farò un diserbo totale, impianto irrigazione, aggiungo 25 tonnellate di sabbia silicea (dovrebbero essere 14 m3), letame maturo, freso bene il tutto per una profondità di circa 10/15 cm, livello bene il tutto, falsa semina, diserbo nuovamente quello che è cresciuto, semino, rullo, concime starter e irrigazioni brevi e frequenti.
La mia domanda è, anzi sono:
Che tipo di miscuglio mi consigliate?
Io ero orientato verso il royal blu o maciste della bottos, il blue country della tempoverde (che ho già seminato) e lo sportplay della padana sementi con la sua festuca rambler. Io ho un giardino in collina a Parma sui 600 mt di altitudine. Il giardino per metà prende il sole quasi tutto il giorno, l'altra metà al mattino e alla sera. No zone sempre all'ombra, o quasi. Ho anche 2 cani di taglia grande (che terrò lontano dal giardino appena seminato) quindi mi piacerebbe un miscuglio bello resistente al calpestio.
La seconda domanda è:
Visto che sono un po' in ritardo con i tempi mi consigliate di farla lo stesso la falsa semina? Se si, quanti giorni devo tenere umido il prato per far nascere le infestanti? Oppure avendo diserbato prima posso non farla? Meglio allora aspettare di seminare questa primavera?
Grazie
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Ok, invece sono indeciso se mettere stallatico pellettato o del letame di mucca maturo per poi fresarlo nel terreno. ho una stalla vicino casa e non avrei problemi a reperire il letame, ma ho paura che poi mi porti molte infestanti nel terreno. quale dei 2 sarebbe meglio?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Stallatico pellettato sicuramente.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
ok vada con lo stallatico. grazie!
per quanto riguarda la preparazione e ammendatura del terreno oltre a sabbia e stallatico cosa potrei fare o aggiungere? inoltre mi consigli di fare prima l'mpianto di irrigazione e poi fresare oppure l'incontrario?
 
Alto