• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo ed erbacce

oliver_1988

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Oliver e vi scrivo dalla provincia di Vicenza.

Ho da poco rifatto il mio prato ex novo (diserbo, motozappa, terriccio, seminato con rullatura e concime a lungo rilascio).

A distanza di circa 4 settimane l'erba ha iniziato a crescere ma purtroppo anche le erbacce in certe zone.

Secondo voi dovrei usare un diserbante selettivo tipo il Bayer Greenex NF oppure lo Stomp Aqua?

Cosa mi consigliereste?

Allego le foto del mio prato e delle erbacce nel seguente link Google Drive

FOTO PRATO

Vi ringrazio molto
Cordiali saluti
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Oliver e vi scrivo dalla provincia di Vicenza.

Ho da poco rifatto il mio prato ex novo (diserbo, motozappa, terriccio, seminato con rullatura e concime a lungo rilascio).

A distanza di circa 4 settimane l'erba ha iniziato a crescere ma purtroppo anche le erbacce in certe zone.

Secondo voi dovrei usare un diserbante selettivo tipo il Bayer Greenex NF oppure lo Stomp Aqua?

Cosa mi consigliereste?

Allego le foto del mio prato e delle erbacce nel seguente link Google Drive

FOTO PRATO

Vi ringrazio molto
Cordiali saluti
Ciao, io sono nella tua stessa condizione seminando un piccolo prato con festuca arundinacea.... quella che é cresciuta è bella ma ho qualche zona diradata ma soprattutto infestanti che con il caldo sono spuntate....
Anche io faccio la tua stessa domanda se qualcuno riesce a consigliarci.... scusa l’intrusione
 

Allegati

  • F361D627-FCFA-4562-8648-30EB1435E534.jpeg
    F361D627-FCFA-4562-8648-30EB1435E534.jpeg
    162,5 KB · Visite: 21
  • BCD45A7C-FDEC-4B05-8F3C-6766A482C866.jpeg
    BCD45A7C-FDEC-4B05-8F3C-6766A482C866.jpeg
    196,5 KB · Visite: 21

a.manini

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può aiutarmi?
Hai fatto il diserbo prima di seminare?
Hai un impianto di irragazione?

Comunque se usi qualsiasi tipo di diserbante chimico, sicuramente l'erba appena germinata morirà. Devi attendere almeno due mesi dal primo taglio prima di utilizzare qualsiasi prodotto sul prato di nuova semina.
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Hai fatto il diserbo prima di seminare?
Hai un impianto di irragazione?

Comunque se usi qualsiasi tipo di diserbante chimico, sicuramente l'erba appena germinata morirà. Devi attendere almeno due mesi dal primo taglio prima di utilizzare qualsiasi prodotto sul prato di nuova semina.
Ciao, grazie per la risposta.
Comunque si, avevo diserbato ma con diserbante all’acido pelargonico (naturale)....
Io comunque nel frattempo, 1 settimana fa ho fatto una risemina con festuca rubra (visto che il prato è quasi sempre all’ombra) perchè avevo molte zone vuote....
Quindi ora mi consigliate di aspettare che germini tutto poi fare il primo taglio e vedere se il prato le elimini da solo (il grosso) visto che lo terró abbastanza alto essendo festuca e in piú all’ombra? Grazie
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Non so che dirti con riguardo all'efficacia del diserbante che hai usato. Di norma per le trasemine uso prodotti a base di Dicamba, ma è anche vero che faccio queste operazioni a fine agosto/settembre proprio per evitare l'insorgenza delle infestanti estive. Comunque assolutamente non usare alcun prodotto trascorsi almeno due mesi dal primo taglio
 
Alto