• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo selettivo (foglia stretta) su prato quasi nuovo

dado93

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ad aprile ho rifatto il prato con royal blue plus e ho passato una primavera piuttosto tranquilla, in ottica infestanti.

Ora, complice il caldo, sto riscontrando un’invasione di pabbio e digitaria, talmente elevata che è impossibile rimuovere tutto a mano. Volevo perciò sapere se a fine estate posso dare il diserbante selettivo a foglia stretta (tipo greenex) oppure se è meglio evitare in quanto il prato è giovane.

Grazie mille in anticipo :D
 
Ultima modifica:

dado93

Aspirante Giardinauta
Sì, puoi. Magari aspetta che finisca il gran caldo e poi opera.

Io ho pensato a questa procedura:
  • fine settembre: diserbo selettivo con Greenex
  • Metà ottobre: arieggiatura e trasemina
Che ne pensate?

Ne approfitto per chiedervi: il greenex in Lombardia non lo trovo vero? Attualmente ho cercato solo a Leroy Merlin ma senza successo, quindi mi sto orientando su Amazon.

Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Per me è troppo tardi, se le temperature sono più alte la semina ha maggior successo. Visto che il diserbo impiega comunque una decina di giorni almeno, comincerei a fine agosto, massimo primi di settembre per seminare entro settembre.
Greenex NF lo puoi comprare online.
 

Crasmen

Florello
Io invece ti illustro la mia opinione che è differente è maturata con l'esperienza che ho vissuto con un'invasione di pabbio.

Fossi in te io tratterei il prima possibile, in quanto con il caldo che sta facendo queste infestanti hanno una crescita spaventosa e prendono piede violentemente soffocando il prato che hai seminato.
Giustifico questo approccio dicendoti che se tratti ora elimini subito le infestanti evitando di trovarti tutto il prato soffocato. Altrimenti è molto probabile che se diserberai selettivamente a settembre o a fine agosto non troverai quasi nulla e la semina dovrà essere massiccia.

Il lato negativo è che potresti notare un indebolimento del t.e., però è sempre meglio di non trovare più niente a fine estate ;)

Una strada da seguire potrebbe essere:
- irrigazione la mattina;
- trattamento la sera al tramonto con Greenex al dosaggio minimo e biostimolante;
- lavata delle lamine la mattina successiva con una breve irrigazione.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Probabilmente questa è la differenza tra Milano e Roma, perché io il primo anno ho avuto il prato praticamente seminato senza diserbare. Ho diserbato selettivamente nella seconda metà di agosto e traseminato, ma il prato era ancora al suo posto. Le macroterme qui (l'utente è di Segrate) sono un po' meno aggressive probabilmente.
 

dado93

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi! Purtroppo non posso diserbare ora perchè sto per partire ma a sto punto seguirei il consiglio di ztm ed anticiperò il trattamento a inizio settembre.

Quello che mi chiedo è: come mai in primavera avevo un prato perfetto e ora è infestato? Il periodo più rischioso non dovrebbe essere la primavera?
 

ztm

Apprendista Florello
Questa primavera è stata molto piovosa, quindi le infestanti estive sono uscite un po' più tardi del solito
 

Crasmen

Florello
Grazie ad entrambi! Purtroppo non posso diserbare ora perchè sto per partire ma a sto punto seguirei il consiglio di ztm ed anticiperò il trattamento a inizio settembre.

Quello che mi chiedo è: come mai in primavera avevo un prato perfetto e ora è infestato? Il periodo più rischioso non dovrebbe essere la primavera?
Le infestanti come il pabbio, la digitaria e la setaria sonk prettamente estive e come tali prosperano nel periodo di luglio - agosto. Se lasciate crescere invadono letteralmente qualsiasi cosa.

Stai per partire e tornerai? Io tratterei il prima possibile.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

dado93

Aspirante Giardinauta
Le infestanti come il pabbio, la digitaria e la setaria sonk prettamente estive e come tali prosperano nel periodo di luglio - agosto. Se lasciate crescere invadono letteralmente qualsiasi cosa.

Stai per partire e tornerai? Io tratterei il prima possibile.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Rientro il 19 agosto
 
Alto