• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato molto grande da rifare

Andrea23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e mi sono iscritto da poco in questo forum dopo averlo prima consultato e trovato interessante.
Apro questo post perché ho bisogno dei vostri consigli!

Situazione:
Prato di circa 3000mq a Treviso.
Ci sono alberi, ma la maggior parte del prato è al sole.
Impianto di irrigazione presente.
Non ho esperienza di giardinaggio.

Problema:
il prato ha oltre trent'anni e ormai la situazione è degenerata ed è da rifare. Una zona è coperta da muschio, un'altra zona è ricoperta solamente da infestanti, la restante metà prato è costituita da microterme e infestanti in egual misura. Le erbe infestanti sono di molti tipi/varietà.
La situazione la vedo quindi catastrofica e penso quindi sia da rifare tutto da zero.
Il terreno mi sembra molto duro e compresso.

Come avete letto il problema maggiore sono i 3000mq che mi fanno pensare che sia impossibile rifare il prato da solo.
Volevo chiedere a voi appassionati es esperti qualche consiglio, cosa fareste al posto mio?

Andrea
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Oltre a questo ci devi anche aggiungere che in una estensione del genere l'esposizione, la composizione, e il sottosuolo possono variare notevolmente.
Per questo in una zona trovi infestanti, nell'altra muschio etc etc... in ogni zona prevale la specie che si adatta meglio.

Personalmente a seconda di come è dislocata la casa con gli ingressi rispetto ai 3000mq identificherei le zone di passaggio/vista e le delimiterei per andare solamente li a creare un prato ornamentale.
Sul resto, diserbata sulle foglie larga se sono molto presenti, arieggiatura pesante, ferro sul muschio e mix da grande estensioni con varietà locali. insomma non sementi da prati ornamentali.
 

Andrea23

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrei innanzitutto diserbare tutto il giardino.
Che prodotto dovrei usare considerata anche l'estensione del prato e il costo complessivo?

Poi dovrei arieggiare pesantemente: significa passare con la fresa tutto il giardino? quanti cm dovrei andare in profondità? Tieni conto che gli alberi hanno le radici anche a pelo d'erba, non so quanto questo possa essere un problema.

Infine consigli di suddividere il giardino in un'area ornamentale e una no. Lo dici per motivi economici? E cosa comporterebbe questa scelta? Quali tipi di erba consiglieresti?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-glifosate con irroratrice a noleggio.
- arieggiatura pesante significa passare ripetutamente con uno scarificatore a lame per incidere il terreno superficiale per preparare un letto di semina.
Sotto gli alberi, vicino alle radici, tutto a mano (con la vanga).
-data l'ampiezza ti consigliava una zona (a tua scelta)da tenere in modo ottimale e piu' performante esteticamente.. Mentre il resto piu' alla "buona" con sementi meno pregiate.
Per le specie si vedra' poi in base a esposizione, clima ecc..
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come ti ha detto Phil per diserbare e cominciare da zero ti serve il glifosate. Operazione che però farei solo nelle aree che scegli con una estetica superiore.
In tutto il resto ti sconsigliavo di rifare tutto da capo appunto per non avere costi e oneri di manutezione eccessivi.
 

Andrea23

Aspirante Giardinauta
-glifosate con irroratrice a noleggio.
- arieggiatura pesante significa passare ripetutamente con uno scarificatore a lame per incidere il terreno superficiale per preparare un letto di semina.
Sotto gli alberi, vicino alle radici, tutto a mano (con la vanga).
-data l'ampiezza ti consigliava una zona (a tua scelta)da tenere in modo ottimale e piu' performante esteticamente.. Mentre il resto piu' alla "buona" con sementi meno pregiate.
Per le specie si vedra' poi in base a esposizione, clima ecc..

- Ok per il glifosate. Al posto di irroratrice a noleggio, vaporizzare con irroratore manuale a spalla (zaino da circa 10lt) è una follia? :) Immagino di si e che con un'irroratrice in un'oretta o poco più ho fatto tutto.
- Arieggiatura: ho uno scarificatore e lo posso usare. Da ignorante pensavo però di dover andare ben più in profondità a smuovere la terra considerata la "durezza" del terreno calpestato per oltre trent'anni.
- Sempre da ignorante non avevo mai pensato di preparare il giardino in aree distinte, più o meno pregiate. Il risultato cosa comporta? Che a colpo d'occhio vedo il prato "molto diverso" a seconda che lo guardi in una zona piuttosto che in un'altra? Nella realtà farei fatica a trovare una zona da preparare più "alla buona" di un'altra (considerata la disposizione della casa) anche perché non mi è ancora chiaro quale sia il risultato di "alla buona", scusami.

Che dici Phil?

Grazie
 

Andrea23

Aspirante Giardinauta
Come ti ha detto Phil per diserbare e cominciare da zero ti serve il glifosate. Operazione che però farei solo nelle aree che scegli con una estetica superiore.
In tutto il resto ti sconsigliavo di rifare tutto da capo appunto per non avere costi e oneri di manutezione eccessivi.

Come dicevo nella risposta a Phil non vorrei "trascurare" delle aree del giardino. Ma se per ipotesi non usassi il glifosate in metà giardino, come mi suggerisci tu, in breve tempo le millemila infestanti di questa zona non avrebbero vita facile a diffondersi nella restante metà del giardino rifatta?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-mah...io non lo farei a mano..si avrebbe la possibilità tra l'altro di non coprire efficacemente e con omogeneità l'intera superficie.
-la cosa migliore infatti sarebbe fresare in profondità (sui 10/15 cm) tutto.. Se questo pero' risulta un lavoro esagerato (come capisco che lo sia), puoi rimediare con una scarificatrice.
- se il prato non era completamente omogeneo si poteva pensare a delle zone differenziate.. Pero' se questo non é fai un tutt'uno e bella che finita.
 
Alto