• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato manutenzione AIUTO!

Tech_11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho seminato il mio prato ad ottobre 2019, dopo circa due settimane è cresciuta l'erba, ho effettuato il primo taglio alto prima dell'inverno.
Ora trascorso l'inverno, ho notato 2/3 zone con chiazze ingiallite con l'erba molto bassa, non cresciuta molto, e In alcune zone dei "cespugli" a foglie larghe.
Ho acquistato il diserbante selettivo a foglie larghe, concime, un arieggiatore/scarificatore.
Ora cosa dovrei fare? Tagliare il prato basso per poi usare il selettivo? Passare con l arieggiatore?
Chiedo delucidazioni passo per passo ai più esperti.. grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20200314_133817__01_compress71.jpg
    IMG_20200314_133817__01_compress71.jpg
    262 KB · Visite: 29
  • IMG_20200314_133814_compress14.jpg
    IMG_20200314_133814_compress14.jpg
    480,4 KB · Visite: 21
  • IMG_20200314_133809_compress35.jpg
    IMG_20200314_133809_compress35.jpg
    343,9 KB · Visite: 24

Bolo

Giardinauta
Buongiorno,
Ho seminato il mio prato ad ottobre 2019, dopo circa due settimane è cresciuta l'erba, ho effettuato il primo taglio alto prima dell'inverno.
Ora trascorso l'inverno, ho notato 2/3 zone con chiazze ingiallite con l'erba molto bassa, non cresciuta molto, e In alcune zone dei "cespugli" a foglie larghe.
Ho acquistato il diserbante selettivo a foglie larghe, concime, un arieggiatore/scarificatore.
Ora cosa dovrei fare? Tagliare il prato basso per poi usare il selettivo? Passare con l arieggiatore?
Chiedo delucidazioni passo per passo ai più esperti.. grazie mille
Ciao allora andiamo per gradi
Se hai seminato il prato ad ottobre non hai bisogno di arieggiare.
Devi abbassarti con il taglio naturalmente non asportando più di un terzo io direi di tenerti sui 4.5 / 5 cm.
La parte dove hai l'erba bassa è probabile non abbia ricevuto una buona concimazione ma tieni conto a che a fine inverno è quasi normale avere zone un po' ingiallite.
Al momento dovresti anche fare una bella concimazione con una terna che contenga almeno un 25 di azoto.
Puoi scegliere tra bottos, herbatech,everris,tempoverde ecc.ecc. scegli sono tutti di ottima qualità.
Le piante a foglia larga le puoi estirpare manualmente ma se decidi di usare il selettivo non puoi tagliare l'erba perché lo stesso ha bisogno del maggior apparato fogliare per poter agire.
Spero di esserti stata utile:ciao:
 

Tech_11

Aspirante Giardinauta
Ma per te è meglio estirparle manualmente o con selettivo? Io ho sempre sentito che estirparle manualmente, è peggio perché a parte che la maggior parte delle volte non si estirpa bene e poi estirpandole manualmente possono rilasciare semini che a loro volta faranno crescere altre..
Ma quindi prima di tagliare e concimare, butto il selettivo e successivamente taglio e poi concimo?
Come concime ho già preso slow verde universale mentre come selettivo u46 d-class, vanno bene lo stesso? Hai dato un'occhiata alle foto che ho messo?
Ciao allora andiamo per gradi
Se hai seminato il prato ad ottobre non hai bisogno di arieggiare.
Devi abbassarti con il taglio naturalmente non asportando più di un terzo io direi di tenerti sui 4.5 / 5 cm.
La parte dove hai l'erba bassa è probabile non abbia ricevuto una buona concimazione ma tieni conto a che a fine inverno è quasi normale avere zone un po' ingiallite.
Al momento dovresti anche fare una bella concimazione con una terna che contenga almeno un 25 di azoto.
Puoi scegliere tra bottos, herbatech,everris,tempoverde ecc.ecc. scegli sono tutti di ottima qualità.
Le piante a foglia larga le puoi estirpare manualmente ma se decidi di usare il selettivo non puoi tagliare l'erba perché lo stesso ha bisogno del maggior apparato fogliare per poter agire.
Spero di esserti stata utile:ciao:
Ciao allora andiamo per gradi
Se hai seminato il prato ad ottobre non hai bisogno di arieggiare.
Devi abbassarti con il taglio naturalmente non asportando più di un terzo io direi di tenerti sui 4.5 / 5 cm.
La parte dove hai l'erba bassa è probabile non abbia ricevuto una buona concimazione ma tieni conto a che a fine inverno è quasi normale avere zone un po' ingiallite.
Al momento dovresti anche fare una bella concimazione con una terna che contenga almeno un 25 di azoto.
Puoi scegliere tra bottos, herbatech,everris,tempoverde ecc.ecc. scegli sono tutti di ottima qualità.
Le piante a foglia larga le puoi estirpare manualmente ma se decidi di usare il selettivo non puoi tagliare l'erba perché lo stesso ha bisogno del maggior apparato fogliare per poter agire.
Spero di esserti stata utile:ciao:
Ciao allora andiamo per gradi
Se hai seminato il prato ad ottobre non hai bisogno di arieggiare.
Devi abbassarti con il taglio naturalmente non asportando più di un terzo io direi di tenerti sui 4.5 / 5 cm.
La parte dove hai l'erba bassa è probabile non abbia ricevuto una buona concimazione ma tieni conto a che a fine inverno è quasi normale avere zone un po' ingiallite.
Al momento dovresti anche fare una bella concimazione con una terna che contenga almeno un 25 di azoto.
Puoi scegliere tra bottos, herbatech,everris,tempoverde ecc.ecc. scegli sono tutti di ottima qualità.
Le piante a foglia larga le puoi estirpare manualmente ma se decidi di usare il selettivo non puoi tagliare l'erba perché lo stesso ha bisogno del maggior apparato fogliare per poter agire.
Spero di esserti stata utile:ciao:
 

Bolo

Giardinauta
Ma per te è meglio estirparle manualmente o con selettivo? Io ho sempre sentito che estirparle manualmente, è peggio perché a parte che la maggior parte delle volte non si estirpa bene e poi estirpandole manualmente possono rilasciare semini che a loro volta faranno crescere altre..
Ma quindi prima di tagliare e concimare, butto il selettivo e successivamente taglio e poi concimo?
Come concime ho già preso slow verde universale mentre come selettivo u46 d-class, vanno bene lo stesso? Hai dato un'occhiata alle foto che ho messo?
Sì ho visto le foto le piante a foglia larga sono veramente grandi io le toglierei mano con un coltellino oppure se vuoi con il diserbante.
Sì prima diserba o togli a mano e poi quando vedi che sono morte tagli il prato e concimi .
Lo slow verde non lo conosco ma penso vada bene purché sia alto titolo di azoto.
 

Bolo

Giardinauta
Concima bene meglio con un carrellino altrimenti rischi di avere zone più o meno coperte.
Non dare più di 25 grammi al mq.
 

Tech_11

Aspirante Giardinauta
Sì ho visto le foto le piante a foglia larga sono veramente grandi io le toglierei mano con un coltellino oppure se vuoi con il diserbante.
Sì prima diserba o togli a mano e poi quando vedi che sono morte tagli il prato e concimi .
Lo slow verde non lo conosco ma penso vada bene purché sia alto titolo di azoto.
Ho letto nelle indicazioni, che l'azoto è al 18% se così è che si dice...il diserbante lo butto 1 sola volta ? E poi quand'è che posso tagliare l'erba? Per l arieggiatore, quand'è che lo devo utilizzare?
 

Bolo

Giardinauta
Ho letto nelle indicazioni, che l'azoto è al 18% se così è che si dice...il diserbante lo butto 1 sola volta ? E poi quand'è che posso tagliare l'erba? Per l arieggiatore, quand'è che lo devo utilizzare?
Azoto un po' basso... Ma lo puoi dare.
Diserbante si una volta sola e poi guarda se non muore completamente lo ripassi ma dovrai aspettare un po' di giorni prima che faccia effetto.
Dopo potrai tagliare l'erba.
Per l'ariegguatura io direi che puoi aspettare il prossimo anno a meno che in autunno non troverai molto feltro tra l'erba ed il terreno.
 

Tech_11

Aspirante Giardinauta
Azoto un po' basso... Ma lo puoi dare.
Diserbante si una volta sola e poi guarda se non muore completamente lo ripassi ma dovrai aspettare un po' di giorni prima che faccia effetto.
Dopo potrai tagliare l'erba.
Per l'ariegguatura io direi che puoi aspettare il prossimo anno a meno che in autunno non troverai molto feltro tra l'erba ed il terreno.
Ho guardato su Amazon il concime bottos ma c'è ne sono di 3 tipi, e non si capisce quale ha piu azoto, puoi indicarmi di preciso tu quale va bene?ti ho messo lo screenshot
 

Allegati

  • Screenshot_20200315-090302.jpg
    Screenshot_20200315-090302.jpg
    670,7 KB · Visite: 9

Bolo

Giardinauta
Ho guardato su Amazon il concime bottos ma c'è ne sono di 3 tipi, e non si capisce quale ha piu azoto, puoi indicarmi di preciso tu quale va bene?ti ho messo lo screenshot
Ciao se hai deciso x bottos puoi prendere il "super turf" che ha un titolo di azoto al 24%
Mi raccomando di non distribuire più di 25 grammi al mq perché dovrai fare altre tre concimazioni durante l'anno ma non tutte con questo tipo di concime.
Visto che ci sei puoi prendere anche il Summer k che ti servirà prima dell'estate e anche prima dell'inverno.
 

Bolo

Giardinauta
Se ti può interessare questo è il piano di concimazione annuale seguendo MLSN con concime everris che ho fatto per le mie amiche che usano la concimazione granulare.
 

Allegati

  • IMG_20200315_093646_copy_907x1612.jpg
    IMG_20200315_093646_copy_907x1612.jpg
    408,1 KB · Visite: 20

Bolo

Giardinauta
Ci sono anche molti video su internet molto interessanti sulla gestione del t.e. curati da BEST PRATO
 

Tech_11

Aspirante Giardinauta
Ci sono anche molti video su internet molto interessanti sulla gestione del t.e. curati da BEST PRATO
Grazie mille, credo ultima cosa da chiederti x quanto riguarda l'irrigazione, quante volte a settimana e x quanti minuti devo dare l'acqua? Sempre al mattino vero?
Tieni conto sempre che la maggior parte del prato è sempre all'ombra, il sole c'è l'ho da circa mezzogiorno alle 4 di pomeriggio, è una terra che è sempre abbastanza bagnata quindi molto argillosa..
 

Bolo

Giardinauta
Grazie mille, credo ultima cosa da chiederti x quanto riguarda l'irrigazione, quante volte a settimana e x quanti minuti devo dare l'acqua? Sempre al mattino vero?
Tieni conto sempre che la maggior parte del prato è sempre all'ombra, il sole c'è l'ho da circa mezzogiorno alle 4 di pomeriggio, è una terra che è sempre abbastanza bagnata quindi molto argillosa..
Anche per questo ti rimando ad un video di best prato
http://www.bestprato.com/green/tecniche-giardinaggio/quanto-e-quando-irrigare-un-prato/
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao Bolo, avrei una domanda da farti di calcolo in merito al tuo programma di concimazione annuale col mlsn.... mi spiego meglio, io ho 50 mt q., se ho superturf bottos che ha 24 di azoto, per dare i 21 gr che hai scritto sul foglio, quanti grammi dovrei dare di superturf,....o meglio, qual'e' l'operazione da fare visto che il mio concime ha 24 unità anziché 20 come il tuo. So che se hai 50 metri q. di giardino e se devi dare 1 gr. di azoto il calcolo è 1 x 100 x 50 : l'unità di azoto che c'è nel concime, appunto 24 ... quindi , se volessi dare 1 gr. solo di azoto, dovrei pesare 208,3 gr di superturf ...

Ma come ti ho chiesto prima com'è l'operazione inversa ??grazie...
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ho provato a fare questo calcolo per 10 gr. annui di azoto , ma mi vengono 12 gr. annui... Ho fatto
21gr x 50mt. = 1050 gr
ma questo vale per una unità di azoto di 20 come il tuo concime giusto? e per il mio che è 24 ? Non ci sto più capendo niente:banghead:
 

marcobri

Apprendista Florello
Più che la quantità di azoto...x me 24 per il prato è un po altina... è importante conoscere in percentuale il tipo di azoto...
50 mq sono davvero poki...1 kg di concime...magari più una manciata...a concimazione...x cui in 4 concimazioni annuali con 5kg sei apposto...nn vi mangiate la testa;)
 

Jack1978

Florello
@il Viti tu hai un concime granulare lenta cessione con titolo di N 24 % @Bolo concima tramite Spoon e utilizza come forma di azoto Urea , Solfato Ammonico , per rispondere alla tua domanda : con il tuo concime per fornire 1 gr/mq x 50 mq di superficie ti servono circa 210 grammi di prodotto , cosa diversa invece se si vuole fornire 1 gr/mq di N Ureico la formula è 1 x 100 x 50 : 46 ( titolo in % ) totale 108 grammi di Urea , alla fine a te cosa serve sapere ?Vuoi seguire MLSN con concimi granulari lenta cessione o fare Spoon con prodotti da sciogliere in acqua e nebulizzare sul t.e. ?
Ho provato a fare questo calcolo per 10 gr. annui di azoto , ma mi vengono 12 gr. annui... Ho fatto
21gr x 50mt. = 1050 gr
ma questo vale per una unità di azoto di 20 come il tuo concime giusto? e per il mio che è 24 ? Non ci sto più capendo niente:banghead:
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti .... si, volevo fare Mlsn con granulare con quello che riuscivo a reperire più facilmente..... Superturf dovrebbe avere 24 .6 .9 . e, summer Screenshot_20200418-124212_Chrome_copy_432x888.jpg Screenshot_20200418-124643_Chrome_copy_432x888.jpg k 10. 0. 30 ....riuscire poi a calcolare giusto quanti gr. per metro quadro e poi moltiplicarli per i 50 mt.q. (secondo i calcoli di Bolo sul foglietto) ma come ripeto sono andato in confusione perché lui ha delle unità un po' diverse di azoto.... ( la foto 1 e' "superturf " ....la 2 e' "summerk") :unsure:
 
Alto