• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Italians... l'idea partì da settembre 2011 (evoluzione FOTOGRAFICA)

M

maximum

Guest
Ma perchè c'è una specie di sentiero mezzo secco al bordo del prato?
 

Italians

Aspirante Giardinauta
vedo segni marcati di scarpe ,che forse necessita una bagnata????'

avoglia di bagnata negli ultimi giorni ho pure esagerato... sono delle trasemine qelle che vedi....

purtroppo alcune foto sono grandi di dimensioni e non riesco a caricarle....

Ma perchè c'è una specie di sentiero mezzo secco al bordo del prato?

sotto quel sentiero che vedi tu c'è un muro di sostegno sottoterra... ho cercato di riseminare.. qualcosa è nato ma non posso andare piu' giu' di 4 cm di terriccio...

se va bene resta l'erba naturale sennò ci metto un tappeto verde :) :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
Ah, mi pareva.... perchè non ci dei sassi e fai un sentierino?
 
M

maximum

Guest
Se metti la siepe puoi fare una bordatura e mettere della corteccia....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato in generale non sembra male. Lamentavi un certo ingiallimento generalizzato dell'erba, visto che dici di averlo bagnato anche troppo proverei come prima cosa a diminuire l'irrigazione come ti ho consigliato in privato ... al momento pensare di fare trattamenti preventivi/curativi mi pare eccessivo, ovviamente tienilo sempre d'occhio e se noti peggioramenti intervieni indicativamente con un prodotto contenente tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin.

cigolo
 

Italians

Aspirante Giardinauta
Il prato in generale non sembra male. Lamentavi un certo ingiallimento generalizzato dell'erba, visto che dici di averlo bagnato anche troppo proverei come prima cosa a diminuire l'irrigazione come ti ho consigliato in privato ... al momento pensare di fare trattamenti preventivi/curativi mi pare eccessivo, ovviamente tienilo sempre d'occhio e se noti peggioramenti intervieni indicativamente con un prodotto contenente tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin.

cigolo

hai ragione cigolo ma sono molto e troppo principiante.... la mia poca esperienza mi porta sempre a chiedere... i tuoi consigli sono come sempre SUPER PREZIOSI....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi piacerebbe approfondire questo discorso...
Non capisco cosa vuol dire. Se l'erba è schiacciata ha bisogno di acqua?
Ci sono essenzialmente 3 modi per capire visivamente se l'erba è assetata o meno:
1) La lamina anzichè essere aperta come al solito tende ad arricciarsi.
2) L'erba tende a diventare di un vedre più scuro tendente al blu.
3) Se calpestata l'erba rimane schiacciata o comunque tende a rialzarsi molto più lentamente del solito.
Quando una di queste condizioni comincia a verificarsi è necessario irrigare.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'erba di un verde molto scuro intendi? Per quella devi scegliere cultivar dal colore geneticamente scuro ... spesso (ma non sempre) le sementi di origine americana che vengono importate sono di colore geneticamente più scuro di quelle europee.

cigolo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ci sono essenzialmente 3 modi per capire visivamente se l'erba è assetata o meno:
1) La lamina anzichè essere aperta come al solito tende ad arricciarsi.
2) L'erba tende a diventare di un vedre più scuro tendente al blu.
3) Se calpestata l'erba rimane schiacciata o comunque tende a rialzarsi molto più lentamente del solito.
Quando una di queste condizioni comincia a verificarsi è necessario irrigare.

cigolo


Grande Cigolo!! Ogni giorno mi insegni sempre cose utili da sapere.
 

Italians

Aspirante Giardinauta
L'erba di un verde molto scuro intendi? Per quella devi scegliere cultivar dal colore geneticamente scuro ... spesso (ma non sempre) le sementi di origine americana che vengono importate sono di colore geneticamente più scuro di quelle europee.

cigolo

si verde molto scuro... terrò a mente questo tipo di sementi...
 
Alto