• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antimuschio e diserbante x foglia larga..

albyiss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi,

ho un prato giovane, anzi neonato (semina di settembre 2011) e comincia a presentare un po' di muschio (la zona e' a rischio in sti periodi) e qualche piantina a foglia larga.

Cosa mi consigliate di fare?

- Procedere subito con Solfati x muschio e diserbanti x foglie larghe?
- Tagliare e concimare per poi diserbare e passare solfati in Primavera?

Ho paura che il muschio prenda il sopravvento, ora c'e' solo qualche accenno, ma da qui a dicembre (stando agli scorsi anni) temo proprio che si espanda tantissimo.

Aiuto!!!!

michelepm

Florello Senior
Per il diserbante, non lo nominare neanche altrimenti rovini tutto, in genere non si diserba mai se non si ha un prato di una certa età almeno 2-3 mesi mentre il tuo è ancora neonato.
Per la muffa, sarebbe ,meglio che tu postassi delle fotografie, per capire come mai c'è l'hai. Potrebbe essere anche legato ad un problema di top troppo argilloso.

Ultima modifica:

albyiss

Aspirante Giardinauta
ok quindi per il diserbo se ne parla a primavera inoltrata...

Non appena le ho pronte te le mostro, comq considera che mi nasce pure su pietre e porfido, penso sia proprio un fatto di esposizione..

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si può diserbare selettivo dopo che il prato ha almeno 2 mesi dalla nascita si diserba dopo due giorni da un taglio e non si taglia per altri due giorni.

La presenza di muschio è un campanello d'allarme sulle condizioni del tuo terreno, usare prodotti antimuschio va bene ma l'ideale è agire sulle condizioni che l'hanno favorito terreno argilloso e troppo compatto eccesso d'ombra scarsa aerazione se non elimini queste condizioni ai voglia a comprare solfato di ferro!

Qui si è già parlato del problema muschio http://forum.giardinaggio.it/prato/1...e-pensate.html (procedura per togliere muschio ..che ne pensate ?)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ricordo che oltre al solfato di ferro ed altri prodotti a base di ferro esiste anche il mogeton che può essere anche utilizzato su pietre e porfido (ndr all'inizio macchia ma dopo poco il colore se ne va)

cigolo

Alto