• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestanti e funghi nel prato

sergigno

Aspirante Giardinauta
aribuongiorno a tutti,
questa volta ho un problema nuovo nel mio giovane prato a rotoli installato nel settembre 2011.... da un mesetto stanno proliferando (e aumentano a vista d'occhio) funghetti e un'erba infestante di cui vi allego le foto
le infestanti hanno preso solo in una piccola area quindi potrei estirparle a mano e poi fare un trattamento, i funghi invece sono dappertutto :(

sapete consigliarmi cosa utilizzare per sconfiggere in modo definitivo sia i funghi che queste infestanti? fotogiardino2.jpg infestanti.jpg infestante.jpg fungo e infestante.jpg funghi.jpg grazie, Sergio
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
Per i funghetti nessun problema ,ci sono nel terreno dei pezzetti di legno ,per l'infestanti passa un selettivo per foglia larga
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
a me sembra pabio o pabbio, meglio ancora in dialetto veneto giavone. ne ho un pò anch'io, ho passato greenex della bayer
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
grazie tonio....per l'infestante devo prima togliere a mano tutte quelle presenti, e poi fare il trattamento o posso tagliare il prato e fare il trattamento e basta?

ho cercato pabbio su google immagini, potrebbe essere lui ma non sono sicuro... coem fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

aleo1981

Aspirante Giardinauta
il trattamento lo fai prima di tagliare l'erba perchè è la foglia che "aspira" il diserbante.

potrebbe anche essere sorghetta. il pabio ti accorgi che fà una spiga che poi infesta tutto in poco tempo, io ne ho avuto esperienza perchè l'anno scorso mi aveva infestato il giardino.
la sorghetta invece da adulta fa una "chioma" più folta con varie sementi, anche quella è infestanti, e la riconosci dal tipo di radici che sembrano delle "corna"
in ogni caso per tutte e 2 va bene il greenex
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto